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il mio primo restauro vespa 50 pk


rgbsyst3m
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mi sa che fai un po di confusione tra le varie misure.... 2.10x10" è la misura del cerchio montato sulle vespa, compreso px, 3.00x10 è la misura delle gomme per alcune small e 3.50x10 quelle del px, da sempre per allungare il rapporto si montano le 3.50 sulle small, ma molte volte toccano qua e la, dipende dalla gomma alcune sono più snelle altre piu cicciotte, si montano anche le 90/90x10 da scooter, ma non ho esperienza su queste, il cerchio 2.50x10 è piu largo, ho letto che di conseguenza la gomma resta spostata leggermente a sx rispetto a quella con cerchio originale da 2.10, la differenza sulla tenuta di strada la fa la gomma e la pressione di gonfiaggio a parità di moto,  cerchio tubeless o no... cambia poco sulle vespette con le scarse potenze e pessima ciclistica..... gomme da 3.50 non sono omologate x le small con tutto quello che ne consegue,, le gomme con fascia bianca non ne ho mai usate, unilli non le conosco, sicuro che non siano quelle il problema? 

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10 minuti fa, luigi139 dice:

mi sa che fai un po di confusione tra le varie misure.... 2.10x10" è la misura del cerchio montato sulle vespa, compreso px, 3.00x10 è la misura delle gomme per alcune small e 3.50x10 quelle del px, da sempre per allungare il rapporto si montano le 3.50 sulle small, ma molte volte toccano qua e la, dipende dalla gomma alcune sono più snelle altre piu cicciotte, si montano anche le 90/90x10 da scooter, ma non ho esperienza su queste, il cerchio 2.50x10 è piu largo, ho letto che di conseguenza la gomma resta spostata leggermente a sx rispetto a quella con cerchio originale da 2.10, la differenza sulla tenuta di strada la fa la gomma e la pressione di gonfiaggio a parità di moto,  cerchio tubeless o no... cambia poco sulle vespette con le scarse potenze e pessima ciclistica..... gomme da 3.50 non sono omologate x le small con tutto quello che ne consegue,, le gomme con fascia bianca non ne ho mai usate, unilli non le conosco, sicuro che non siano quelle il problema? 

Ma sul cerchio scomponibile originale,visto che non sono riportate le misure a libretto,quale gomma potrei montare?

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9 ore fa, luigi139 dice:

3.00x10 oppure 90/90x10 oppure 3.50x10 omologate solo 3.00x10

Però a questo punto è meglio un cerchio tubeless o tengo la camera d’aria? Ipotizzando di mettere le 90-90/10”

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21 ore fa, rgbsyst3m dice:

Buongiorno a tutti,

non apro un altro topic poichè parliamo della stessa vespina...la mia piccola monta delle gomme a fascia bianca della unilli 3.00-10" con camere d'aria e cerchi scomponibili originali...bell per carità ma la strada la tengono solo in fotografia...onde evitare di cascare avevo pensato ai cerchi FA tubeless 3.50-10" con o le classiche a fascia bianca ma da 3,50/10" oppure le michelin s1...

ma oltre a questo ho letto e quindi lo chiedo per non sbagliare, il cerchio da 3,50 su alcuni modelli struscia/tocca da qualche parte?

Grazie

Come ti hanno già detto: 3.50 è la misura della gomma. Te la sconsiglio su small in quanto non sempre è plug&play, potresti avere parecchie difficoltà nel montaggio.

Puoi mettere tubeless (tutte le mie Vespa hanno cerchi tubeless) per un discorso di sicurezza in caso di foratura, ma non è quello che fa la differenza nella tenuta di strada, anche se quel minimo di rigidità in più aiuta.

La vera differenza la fanno l'accoppiata ammortizzatori - pneumatici. Su Vespa ti consiglio le classiche S83 se sei un tipo leggero e non hai una guida troppo aggressiva (io le monto sulle mie PK 50 e 125). In alternativa, per modernizzare un po' la linea, ci sono le ottime Pirelli Angel (monto queste sia su PX che su Special che su T5).

Il vero "problema" delle tubeless è trovare un gommista che abbia pazienza in quanto serve un po' di mano per montare la gomma sul cerchio senza rovinare il cerchio stesso.

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1 minuto fa, iena dice:

Come ti hanno già detto: 3.50 è la misura della gomma. Te la sconsiglio su small in quanto non sempre è plug&play, potresti avere parecchie difficoltà nel montaggio.

Puoi mettere tubeless (tutte le mie Vespa hanno cerchi tubeless) per un discorso di sicurezza in caso di foratura, ma non è quello che fa la differenza nella tenuta di strada, anche se quel minimo di rigidità in più aiuta.

La vera differenza la fanno l'accoppiata ammortizzatori - pneumatici. Su Vespa ti consiglio le classiche S83 se sei un tipo leggero e non hai una guida troppo aggressiva (io le monto sulle mie PK 50 e 125). In alternativa, per modernizzare un po' la linea, ci sono le ottime Pirelli Angel (monto queste sia su PX che su Special che su T5).

Il vero "problema" delle tubeless è trovare un gommista che abbia pazienza in quanto serve un po' di mano per montare la gomma sul cerchio senza rovinare il cerchio stesso.

Le s83 come disegno non sono poi così differenti dalle unilli,ecco magari un ammortizzatore più serio anziché il carbone che ho sarebbe meglio a questo punto

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2 minuti fa, rgbsyst3m dice:

Le s83 come disegno non sono poi così differenti dalle unilli,ecco magari un ammortizzatore più serio anziché il carbone che ho sarebbe meglio a questo punto

Vero, ma le Unilli hanno una mescola che tende a diventare vetro in poco tempo. Già dopo un anno tendono a scivolare un sacco.

Relativamente al Carbone, è già buono come ammortizzatore (a meno che non sia scoppiato). Se vuoi sentire na bella differenza devi proprio passare di livelo e buttarti su quelli a gas, ma lì serve uno che sappia come tararlo altrimenti rischi di andare peggio che con gli originali.

 

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4 minuti fa, iena dice:

Vero, ma le Unilli hanno una mescola che tende a diventare vetro in poco tempo. Già dopo un anno tendono a scivolare un sacco.

Relativamente al Carbone, è già buono come ammortizzatore (a meno che non sia scoppiato). Se vuoi sentire na bella differenza devi proprio passare di livelo e buttarti su quelli a gas, ma lì serve uno che sappia come tararlo altrimenti rischi di andare peggio che con gli originali.

 

Mi piaceva mantenere quel tocco bianco sulla gomma con i cerchi rossi che ho,però se ne va il rischio meglio allora prendere una gomma più performante e cambiare l’ammortizzatore,siccome sull’anteriore mi sembra troppo rigido e tende a scappare un po’ non vorrei che qualche volta andasse giù come una pera così mi faccio anche male…

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4 minuti fa, rgbsyst3m dice:

Mi piaceva mantenere quel tocco bianco sulla gomma con i cerchi rossi che ho

Se vuoi mantenere fascia bianca e cerchio rosso, passa alle Continental K62 WW 3.00-10 (mi pare si chiamino così) e ai cerchi Tubeless FA Italia rossi.

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  • 1 month later...

Buondì e buona Pasqua!

continuo qui la discussione del mio pk,per chi ne sa di più e/o avuto esperienze:freno a disco anteriore e ammortizzatore bitubo: si può fare?nel senso:il mio dubbio sta nel vedere le foto sembra che il cilindrotto del gas tocca sulla pinza del freno…qualcuno mi conferma che è solo un illusione oppure effettivamente toccano e non si può fare?

grazie

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Beh, dipende da cosa fai per montare il disco sulla PK50. Se monti una forcella Zip non hai problemi. Se monti una forcella PK125 non hai problemi. Se metti un impianto freno "adattato" per 50, dipende da qualche prodotto usi.

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14 minuti fa, iena dice:

Beh, dipende da cosa fai per montare il disco sulla PK50. Se monti una forcella Zip non hai problemi. Se monti una forcella PK125 non hai problemi. Se metti un impianto freno "adattato" per 50, dipende da qualche prodotto usi.

L’idea è di mantenere la forcella originale e montare il kit grimeca…ma a tale proposito vedo ci sono due tipi di ammortizzatore uno standard e uno più corto di 3 cm…c’è differenza?perché il biscotto lavora diversamente oppure è solo un fatto estetico?

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Adesso, rgbsyst3m dice:

L’idea è di mantenere la forcella originale e montare il kit grimeca

Quale kit Grimeca? Che io sappia si monta solo su forcelle a biscotto lungo (PX, PK125 ecc)

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44 minuti fa, iena dice:

Quale kit Grimeca? Che io sappia si monta solo su forcelle a biscotto lungo (PX, PK125 ecc)

Ho misurato il perno ed è da 20 e su sip ma anche su Tonazzo c’è il kit grimeca nt che viene dato compatibile per pk

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5 minuti fa, rgbsyst3m dice:

viene dato compatibile per pk

Se intendi questo, occhio che vuole comunque forcella "tipo PX"

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2825&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Modificato da iena
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10 minuti fa, iena dice:

Allora niente da fare…

ma per quanto riguarda il bitubo accorciato di 3 cm c’è differenza in quanto il biscotto lavora diversamente o è solo un fatto estetico?

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10 minuti fa, iena dice:

Hai link sui due bitubo? Sicuro siano per lo stesso tipo di Vespa?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/bitubo/products.1.1.54.sp.uw
 

codice articolo 17182 bitubo da 175

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3 minuti fa, rgbsyst3m dice:

Ah, ok. Quello serve "solo" per caricare maggiormente l'avantreno.

Quell'ammortizzatore monta su forcelle PK a biscotto lungo, quindi "tipo PX".

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1 minuto fa, iena dice:

Ah, ok. Quello serve "solo" per caricare maggiormente l'avantreno.

Quell'ammortizzatore monta su forcelle PK a biscotto lungo, quindi "tipo PX".

Quindi la mia è un biscotto lungo ma non è un tipo px? 

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2 ore fa, rgbsyst3m dice:

pk50xl rush

Ah, ok, allora ritiro tutto. Puoi tranquillamente "trapiantare" l'impianto frenante della PX e l'unica cosa alla quale devi pensare è il modo migliore per mettere la pompa al manubrio.

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