Vai al contenuto


Sabbiare "fai da te" è possibile?


Kalimero
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti. È un po' di tempo che ho necessità di sabbiare una forcella, il suo portamozzo e un manubrio. Non so se affidarmi ad un carrozziere, sperando non faccia danni, oppure se tentare io stesso di sabbiare. Più che altro sono pezzi che necessitano una pulizia di fondo che si potrebbe tradurre anche in sverniciatura.

Ho trovato all'interno di questo argomento (Vespa Faidate) una discussione che avrebbe dovuto raggruppare consigli , attrezzi speciali, tecniche di smontaggio, ecc. Purtroppo alcune delle voci, che dovrebbero essere dei link, portano all'errore "pagina non trovata" e altri (ma assolutamente non tutti!) a discussioni non pertinenti. La discussione che intendo è questa. Al di là di questa segnalazione allo staff e moderatori per porvi rimedio eventualmente, chiedo quindi consigli su come affrontare una sabbiatura di pulizia su pezzi realizzati in fusioni di alluminio (forcella esclusa, ovviamente). Dispongo di compressore con un serbatoio di 500 l di aria fino a 10 atm e posso regolare la pressione in uscita. Ho inoltre una pistola (molto hobbistica) destinata alla sabbiatura, ma non ho assolutamente idea di quali materiali abrasivi utilizzare, se posso "operare" all'aperto, quale pressione impostare. Ormai è tardi, ma domani faccio foto della pistola che avrei a disposizione.

Rischio di fare dei danni, oppure posso farcela? È meglio rivolgersi a un professionista? Ho visto video sulla micropallinatura che mi sembrano molto interessanti, ma utilizzano attrezzature professionali sicuramente costose. Dalle mie parti temo non si sappia nemmeno cosa sia ...

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per il ripristino dei link aspetteremo la completa sistemazione degli errori sul server che si sono verificati in questi giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione zichiki. Quello di riallineare tutti gli indirizzi sarà un lavorone ...

Di seguito la foto della pistola che avrei a disposizione:

472791011_Pistolapersabbbiare.jpg.a4a62d12a0ab1328ccaa3dc831c2ff91.jpg

C'è già inserito un ugello, ma non ne ho altri e non so se ne esistano altri per questo modello ... L'avevo provata ma non ne ero rimasto soddisfatto. Probabilmente il tubo che dovrebbe risucchiare la sabbia è troppo lungo.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi nella decisione.

Modificato da Kalimero
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie querida. Ho letto con molto interesse, ma i dubbi mi restano. Penso che intanto mi informerò sui prezzi presso qualche carrozziere.

Nelle prime foto ho visto un carter motore. Pensavo che le sedi cuscinetto andassero protette ... Guarderò se ho una qualche struttura già fatta abbastanza robusta per adeguarla a sabbiatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

I metalli piu delicati sarebbe preferibile sabbiarli con materiale poco aggressivo o sabbia da 0.1-0.4mm.Sul ferro che andrà comunque verniciato e trattato puoi benissimo usare la sabbia o materiali di grana piu consistente anche in base all'ugello della tua pistola.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Psycovespa77 dice:

I metalli piu delicati sarebbe preferibile sabbiarli con materiale poco aggressivo o sabbia da 0.1-0.4mm.Sul ferro che andrà comunque verniciato e trattato puoi benissimo usare la sabbia o materiali di grana piu consistente anche in base all'ugello della tua pistola.

ciao Psyco,facciamo finta di avere a disposizione solo un tipo si sabbia "aggressiva" che fai non sabbi?

Come sempre fai un "assaggio"del materiale partendo da una distanza x tra pistola e pezzo,in funzione a quello ti avvicini o ti allontani .

Se la grana è grossa e devi stare un po più distante per non  rovinare il pezzo, forse ci impiegherai un po più di tempo a finire,tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapendo gia cosa deve sabbiare,vista la delicatezza del pezzo in questione e che comunque deve procurarsi il materiale abrasivo...meglio stare sul sottile.Se poi avesse a disposizione abrasivo piu consistente basta attenersi ai consigli che hai scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2020 at 22:42, Kalimero dice:

Buona sera a tutti. È un po' di tempo che ho necessità di sabbiare una forcella, il suo portamozzo e un manubrio. Non so se affidarmi ad un carrozziere, sperando non faccia danni, oppure se tentare io stesso di sabbiare. Più che altro sono pezzi che necessitano una pulizia di fondo che si potrebbe tradurre anche in sverniciatura.

Ho trovato all'interno di questo argomento (Vespa Faidate) una discussione che avrebbe dovuto raggruppare consigli , attrezzi speciali, tecniche di smontaggio, ecc. Purtroppo alcune delle voci, che dovrebbero essere dei link, portano all'errore "pagina non trovata" e altri (ma assolutamente non tutti!) a discussioni non pertinenti. La discussione che intendo è questa. Al di là di questa segnalazione allo staff e moderatori per porvi rimedio eventualmente, chiedo quindi consigli su come affrontare una sabbiatura di pulizia su pezzi realizzati in fusioni di alluminio (forcella esclusa, ovviamente). Dispongo di compressore con un serbatoio di 500 l di aria fino a 10 atm e posso regolare la pressione in uscita. Ho inoltre una pistola (molto hobbistica) destinata alla sabbiatura, ma non ho assolutamente idea di quali materiali abrasivi utilizzare, se posso "operare" all'aperto, quale pressione impostare. Ormai è tardi, ma domani faccio foto della pistola che avrei a disposizione.

Rischio di fare dei danni, oppure posso farcela? È meglio rivolgersi a un professionista? Ho visto video sulla micropallinatura che mi sembrano molto interessanti, ma utilizzano attrezzature professionali sicuramente costose. Dalle mie parti temo non si sappia nemmeno cosa sia ...

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

ciao,posta delle foto dei pezzi in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole:

Forcella.jpg.12eb96f32a7e7727d2a4d24889d5d81e.jpg

Parafango.jpg.9dbce5e33889f259e4f5122705bcd1c3.jpg

2120487579_Portamozzo2.jpg.484896d07d3312851a1a3f2aa10c7820.jpg

844219294_Portamozzo3.jpg.f312ac04f772f9b667d2da67bd6b3b02.jpg

1169858074_Manubrio1.jpg.de66359b02b3ae9011de5e0aa7704c8f.jpg

333834207_Manubrio2.jpg.cdd209fa4711db7fe10ac29903c98a6c.jpg

 

L'idea originale era quella di lasciare tutto com'era, ma visto che m'è toccato tirar giù la forcella vorrei rimontarla definitiva. Pensandoci bene temo che debba fare anche tutta la scocca inferiore della cabina 🤔 se veramente non voglio più toccare forcella e manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: all'inizio della discussione accennavo al rischio di far danni, intendendo l'eventuale carrozziere, ma anche io naturalmente (anzi, soprattutto ...). Ecco, non mi riferivo al portamozzo, il quale ha già una superficie decisamente bruttina, bensì al manubrio che mi dispiacerebbe proprio se venisse rovinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 4/12/2020 at 17:59, Kalimero dice:

. . .

Probabilmente il tubo che dovrebbe risucchiare la sabbia è troppo lungo.

. . .

Direi che il tubo mi pare decisamente troppo lungo.

Anch'io, insieme a Signorhood, ho costruito una cabina per sabbiare e, anche se il nostro compressore era più piccolo, da 200 l., abbiamo dovuto accorciare di parecchio il tubo per la pistola (che, comunque, era professionale).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Kalimero dice:

Ok, mi avete convinto! Aspetto il consiglio di Paolo (paletti) sulle distanze e pressioni e poi cerco la "sabbia".

Grazie a tutti

ciao, di tutta la roba che hai postato, l'unica con cui dovrai fare più attenzione è quella indicata con la freccia rossa,per il resto puoi anche avvicinarti.

Il consiglio che ti posso dare ,io uso la pallinatrice e con la pallinatrice è meglio usare degli abrasivi sferoidi .

Comunque per farti un'idea qui un video di una sabbiatrice professionale su un pezzo di lamiera, ti rendi conto dalla sua flessione che con la tua home made problemi non ne avrai.

 

P.S. differenza pallinatura/sabbiatura è nel tipo di abrasivo che si usa

 

 

Forcella.jpg.12eb96f32a7e7727d2a4d24889d5d81e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera angeli custodi :D

la mia impazienza non ha limiti!! Chissà quando sarebbe arrivata la sabbia. Inoltre continua a nevicare o piovere e non avrei potuto fare prove all'aperto.

Per il manubrio mi sono munito di sverniciatore e diluente. Ho smontato tutti i pezzi, una ripassata con dello Scotch Brite e rimontato il tutto.

Il portamozzo invece l'ho "pulito" con una spazzola di ottone, Scotch Brite e voilà, les jeux sont fait!

VR_portamozzo_1.jpg.5321403ccb8bbb67e34b735100cef4c7.jpg

VR_portamozzo_2.jpg.382b8143f0939875edfb98ffed2550c1.jpg

VR_portamozzo_3.jpg.2a0226646463037fbab728158fcdb7c1.jpg

VR_portamozzo_4.jpg.3cb72cd3792e655cb221d0504385478c.jpg

VR_Manubrio.jpg.a0e477880e80277f1850d8bb041db483.jpg

1400399300_VR_Manubriocambio.jpg.555be9a2566a6962beb53e6f9a81c9b7.jpg

 

Ora mi rimangono il parafango e il faro. Porterò tutti e due da un carrozziere. Il faro non sarei mai in grado di recuperarlo e se trovo chi mi sabbia bene il parafango, potrò poi portargli il resto dell'Ape ;)

 

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...