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M1X con albero quattrini A98-125


pisa_p
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Salve a tutti,

ho comprato da poco un albero quattrini per px 125, il modello A98-125 per l'esattezza, praticamente l'albero simile a quello per il 232-244.

 

 

Voglio montarlo con M1X su carter puntine che già montava un m1xl, quindi valvola originale e vorrei seguire esattamente le istruzioni di montaggio dell'M1X in particolare per il discorso di valvola al carter. Le istruzioni dicono 132° - 63°. Dovrò misurare sul carter, ma mi chiedevo se qualcuno avesse già usato questo albero.

Per l'M232,M244 le istruzioni dicono di non toccare la valvola perchè l'albero è già anticipato ritardato in modo corretto.

Che voi sappiate anche quest'albero è già anticipato/ritardato  in modo da non toccare la valvola  montando un M1X? Sarebbe interessante, dovrei solo raccordare il collettore phbh o per la scatola del 24 (devo ancora decidere) .

L'idea al momento è di rimontare M1XL come era in origine questo motore per la pista (cilindro lamellare, 30phbh, rapporti corti 21/65, cambio ravvicinato, vespatronic), nel caso in cui per uso stradale fosse troppo rumoroso, troppo esasperato o se cambiassi idea, tappare il lamellare e montare semplicemente  il 24 con una padella modificata.

Grazie a tutti,

Ciao

Marco.

IMG_20201126_140510.jpg

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  • 11 months later...

Ciao, quell'albero su m1x a valvola dovrebbe andare bene. Da istruzioni m1x ha bisogno di 132-63, se lavori la valvola correttamente ci sei.

Se lo devi usare su un altro cilindro allora non saprei.

Io l'ho montato alla fine su carter LML lamellare, ma non l'ho ancora provato, l'ho scelto perché avevo bisogno di un albero solido ( nenho fatti fuori due con M1xl, un piaggio originale e un mceur spalle piene ) e volevo farlo a valvola. Alla fine ho trovato dei carter lml e ho cambiato progetto.

 

 

Ciao,

Marco

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In effetti è un albero dedicato a m1xl ma io lo monterei con parmakit tsv c57,  trovo che abbia incrocio eccessivo aspirazione/travaso credo che la abbasserò diminuendo la valvola dietro, e aumenterò il ritardo sempre lavorando la valvola davanti, l'obbiettivo è arrivare a 120-63 ma senza toccare l'albero motore.

ciao

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