Vai al contenuto


Possibili modifiche su carter originale V5A1T?


Vespa50primaserie
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Vi scrivo per chiedervi consigli e suggerimenti riguardo il mio vespino: una 50 N del 1965.

Dopo anni di scorribande, corse sulla pericolosissima soglia dei 45/50 km/h fra stradine sterrate, colline ripidissime, traffico assassino e costanti camminate con lei al mio fianco (letteralmente), sono giunto alla conclusione che qualche chilometrino in più mi farebbe piacere averlo.

Ma Il problema è il suo piccolo cuoricino, cosi piccino e così raro. Ha il motore originale, con impostazioni originali. (tranne per la marmitta, un siluro della sito)

Anni fa mi venne detto che modificarla per renderla più performante avrebbe comportato la rettifica del cilindro (a causa della maggior grandezza), oppure la classica sostituzione del blocco motore (con uno special o un primavera), e di montare altri motori non mi andava, perché aldilà della mia fissa per l'originalità filologica, l'avrebbe cambiata! (Non so se mi spiego)

Di recente, spinto dal desiderio di comprare un carter motore da montargli sotto (mantenendo le ruotine da 8", perciò un 90, o qualcosa di simile... Ma ovviamente le cifre sono allucinanti), ho pensato ci sarebbero potute essere alternative piuttosto ragionevoli, perciò domando  aiuto al forum.

Come dovrei muovermi? come posso incrementare la sua potenza, mantenendo la sua "personalità"? Ho sentito di un certo DR 75 (dovrebbe essere l'intero gruppo termico) che mantiene le stesse misure, così da potersi montare nel carter, senza apportare modifiche invasive.

Venderla non mi va, è un ricordo. Ce l'ho da quando avevo 14 anni, ed ora ne ho 24... Sono giunto anche alla conclusione che potrei barattarla con un vespone della sua età, purché 125/150, ma vaneggio, e so di non volerlo.

 

Vi ringrazio anticipatamente!

 

Simone. 

 

 

 

  

Modificato da Vespa50primaserie
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare gruppo termico è una cosa abbastanza semplice e non invasiva,soprattutto se non lavori il carter. Potresti cambiare anche carburatore e aggiungere una marmitta più performante. La marmitta cambia la resa ma anche il "sound" ...

Secondo me, visto che preferisci l'originalità, prima di cambiare gruppo termico, porterei il tuo a una rettifica. La Piaggio l'ha previsto per cui rimarresti, per quanto riguarda il motore nell'originalità. Per dargli un  po' di carburante e aria in più vedi cosa rispondono gli altri. Io non saprei darti consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ha un prima serie, i cilindri in commercio vanno adattati ai carter di tipo stretto (non so' se hanno fatto qualcosa ultimamente di già compatibile) tornendo la camicia esterna del nuovo gruppo termico, 75cc.

Potresti poi optare per un 16/16 e la siluro già in tuo possesso e volendo...mettre le ruote da 10 della vespa 90 3 marce.

Dopo questo step... o passi a qualcosa di più estremo... su dei nuovi carter, o metti a riposo la vespetta...e gli affianchi un bel px 125/150?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 17/11/2020 at 22:04, Vespa979 dice:

Dato che ha un prima serie, i cilindri in commercio vanno adattati ai carter di tipo stretto (non so' se hanno fatto qualcosa ultimamente di già compatibile) tornendo la camicia esterna del nuovo gruppo termico, 75cc.

Potresti poi optare per un 16/16 e la siluro già in tuo possesso e volendo...mettre le ruote da 10 della vespa 90 3 marce.

Dopo questo step... o passi a qualcosa di più estremo... su dei nuovi carter, o metti a riposo la vespetta...e gli affianchi un bel px 125/150?

Già! C'ho pensato alle ruote da 10", oltretutto credo che donerebbe un bell'aspetto, così alta! 

Per quanto riguarda la tornitura, o modifiche di una certa invasività, eviterei... Sarebbe un peccato per l'originalità del mezzo, anche perché si tratta pur sempre di un vespino da "collezione" (anche se bado relativamente a queste cose), ed i pezzi di ricambio sono abbastanza difficili da trovare (ricordo già solo per la cuffia in ferro che delirio avevamo passato io e mio padre).

Ehehehe! Mi piacerebbe Vespa979, ma oltre a non potermelo permettere, per mettere in garage il vespino devo giocare a tetris 😂Poi provo più attrazione per i vesponi anni 60/70 che per il PX (gran vespa, oltremodo...)

Sono un po' all'impasse... Avessi avuto uno special, me ne sarei fregato e l'avrei modificata senza problemi, ma lei non me la sento. Potrei comprargli un motore a parte, e modificarlo, ma a questo punto (coi prezzi che hanno adesso i motori) non so; tanto vale barattarla con una 125 della sua età.

Valuterò con attenzione... ad ogni modo, vi ringrazio dei consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...