Vai al contenuto


Restauro VMA2T COCA COLA


superspillo75
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sto preparando il telaio che in alcuni punti aveva dei buchi che ho saldato, sabbiato tutto e dato anche una mano di zinco. Ora mi trovo ad intervenire in un punto delicato. Sulla parte del foro dove va il tampone di gomma in prossimità della piastra numeri telaio mi ritrovo questa crepa come da foto che allego. Inoltre ho notato una cosa dai numeri telaio il n.4 risulta chiuso e non aperto come da sceda di omologazione ma ho leto su alcuni forum che capitava spesso che venissero usati punzoni già con il numero chiuso come per le versioni successive dal 75,76.

La mia è un marzo 74 alle spalle sette revisioni già superate quindi è una curiosità in quanto verificavo con la fische sotto mano e notavo questa diversità.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Devi usare dei panni bagnati a coprire il numero di motore, in modo che non vada a surriscaldare quella zona. 

Comunque considerando che non è una zona sottoposta a stress fisico io userei del metallo bicomponente per chiudere quella crepa, al posto della saldatura, o al massimo una saldatura ad ottone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

IL 4 chiuso rientra nella normalità, non badarci troppo, come d'altronde non se accorgono durante la revisione.

Per la saldatura, quoto gli altri, anche se potresti fare o farne fare una con cannello e filo di ferro.

Un consiglio, per la vernice cerca di trovare la formula giusta del colore, in quanto ne esistono due differenti, quella da usare nel tuo caso è quella priva (se ricordo bene) del colore primario rosso magenta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi aggiungo in questa discussione riprendendo il discorso colore...

ho comunicato a MAX MEYER (erroneamente?) come codice per PIA130 il seguente: 1.268.3130

L'ho cercato online e ho trovato quello, non pensavo ne esistessero altri.... prendendo Vespa Tecnica e qualunque altro sito (oltre quello che ho trovato io) mi rendo conto che la tinta usata ha codice 1.268.5130.

Cosa cambia ? Qual è quella giusta ? Avrò sbagliato colore ? Ho anche la foto di un talloncino con il colore spruzzato, ma tanto anche se lo posto non si capisce per via della deformazione del colore da parte dei monitor...

Sono combattuto perché devo farla verniciare ma non so se il colore è esatto o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rablo dice:

Mi aggiungo in questa discussione riprendendo il discorso colore...

ho comunicato a MAX MEYER (erroneamente?) come codice per PIA130 il seguente: 1.268.3130

L'ho cercato online e ho trovato quello, non pensavo ne esistessero altri.... prendendo Vespa Tecnica e qualunque altro sito (oltre quello che ho trovato io) mi rendo conto che la tinta usata ha codice 1.268.5130.

Cosa cambia ? Qual è quella giusta ? Avrò sbagliato colore ? Ho anche la foto di un talloncino con il colore spruzzato, ma tanto anche se lo posto non si capisce per via della deformazione del colore da parte dei monitor...

Sono combattuto perché devo farla verniciare ma non so se il colore è esatto o meno...

Dipende dall'anno di produzione, come ho scritto altre volte ci sono due varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, rablo dice:

ma da max meyer hanno una variante solo. Non mi ha dato molte scelte dal terminale gli risultava un unico colore PIA130, bo bo...

 

Hanno controllato con entrambi i codici maxmeyer (1.268.3130 e 1.268.5130) che formule vengono fuori?

Se al colorificio trovano corrispondenza, ti fai fare due lamierini di prova e decidi in base all'anno della Primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio essere polemico ma non mi è chiara questa questione, su tutte le tabelle di codici Piaggio vedo solo un unico PIA130.

Di queste due tonalità diverse ci deve essere traccia da qualche parte.

faccio un esermpio banale: siamo nel lontano 1974 e compro una primavera coca cola.
A fine 76 raschio il parafango, e vado dal carrozziere, che vernice usa ? 😣

A mio avviso la risposta è PIA130.. se ci fosse stato un ulteriore marrone con diversa tonalità ne avrem traccia 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, rablo dice:

...

A mio avviso la risposta è PIA130.. se ci fosse stato un ulteriore marrone con diversa tonalità ne avrem traccia 🤷🏻‍♂️

:ok:

Lascia perdere i miei discorsi, sono solo vaneggiamenti dovuti all'alcool.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...