Vai al contenuto


102 Polini c45


Bizio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho finalmente aperto i carter della mia vespa per cominciare a buttare giù qualche idea di configurazione.

Premessa: Special del 78 4m acquistata con presunto 75 e tutto il resto originale, poi ho aperto i carter e ho trovato un 115 polini vecchiotto e dei rapporti rms 24/72.

Sono giunto a questa conclusione:

gt 102 Polini testa nuova

albero DRT corsa 45 cono 19 con basetta 1mm

carter raccordati al cilindro e valvola

24/72 con pignone 25

frizione 4 dischi con molla rinforzata e disco bombato drt

cluster originale

marmitta proma

24 phbl

90/90/10

Vorrei partire da quello che già ho e cioè il 102 polini, il carb 24 e i rapporti 24/72. Cosa ne pensate?

Detto questo vorrei farvi alcune domande:

Al momento ho lo statore a puntine con volano originale da 2 kg. Sostituisco con volano in alluminio e tengo le puntine o cambio direttamente con qualcos'altro?

Mantenendo l'aspirazione a valvola e senza lamelle, che modifica devo fare a quest'ultima? Per quanto riguarda il terzo travaso devo intervenire in qualche modo o lascio così?

20201115-111132.jpg

Aprendo la frizione tutti i dischi in ferro presentano dei segni, andrà sostituito anche l'ultimo?

20201115-105016.jpg

Inoltre, la primaria RMS ha questi segni, sono rilevanti?

20201114-132125.jpg

La crociera può andar bene o ne prendo una rinforzata?

20201115-122059.jpg

 

Detto questo grazie a tutti quelli che mi aiuteranno con i consigli per questo progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

rispondo x quel che so..... i segni sulla campana sono normali segni di usura dove si appoggiano le alette dei dischi frizione con il sughero, se sono fondi non permettono ai dischi di scorrere su e giu liberamente e possono dare noie tipo trascinamento e difficolta ad inserire le marce. la parte che si usura della crocera è quella che non hai fotografato, ovvero i 4 dentini che agganciano gli ingranaggi, stai attento se decidi di sfilarla, ci sono 2sfere e una molla che ti possono saltare in faccia, avvolgila con uno straccio per evitare che vengano sparate in giro. per il disco non penso che dia problemi, tanti consigliano di sabbiarli(grana fine) o carteggiarli per renderli ruvidi. la frizione penso che basti una 3 dischi, l'importante è che la molla scenda dritta, c'è un post in evidenza per il montaggio corretto della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io aggiungo due cose in base alla mia esperienza:

-con la Proma, che è comunque una marmitta dicreta ma non una espansione, non raggiungerai regimi tali da mettere in crisi le puntine. Quindi settale bene e sei a posto;

-il peso del volano è relativo. Forse il 2 kg è troppo, io starei verso 1,6, ma non meno. Con configurazioni come questa, meglio avere un po' più di inerzia. Motore meno nervoso e ti aiuta a tirare la quarta;

-confermo quanto scritto sopra: con una buona revisione della frizione e molla rinforzata dovresti essere sereno. Ma, mi raccomando, molla messa in piano per bene altrimenti avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la crociera ne ho presa una nuova, completa di spessori, così metto il cambio in tolleranza che adesso stava a 0,50 mm di gioco.

Per il resto, il volano rimarrà quello che pesa poco meno di 1,9 kg e la frizione ne ho presa una nuova e ho preso anche una molla Polini rinforzata, quindi vedrò di farla scendere il più possibile dritta.

Appena arriva il pacco vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2020 at 14:26, Bizio dice:

Mantenendo l'aspirazione a valvola e senza lamelle, che modifica devo fare a quest'ultima? Per quanto riguarda il terzo travaso devo intervenire in qualche modo o lascio così?

Anche io vorrei sapere come lavorare la valvola( collettore polini 24 niente lamelle),blocco motore identico e gt identico. Thxx

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorentz dice:

Anche io vorrei sapere come lavorare la valvola( collettore polini 24 niente lamelle),blocco motore identico e gt identico. Thxx

La valvola va allungata, mai allargata. Ma credo che con questa configurazione tu possa giocartela anche solo con l'anticipo dell'albero. Ripeto, con una marmitta "media" come la Proma (che adoro e che utilizzo anche io) hai comunque dei limiti riguardo la miscela che riesci ad alimentare. Hai già un carburatore generoso quindi valuta bene se e quali lavori eseguire sulla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

raccordare entrata della valvola al collettore e i travasi carter al cilidro fa sempre bene, aiuta a far scorrere senza turbolenze e vortici  la miscela nutrendo meglio i travasi, anche su motori originali, l'albero tagliato serve ad aprire prima la valvola(anticipo aspirazione) la valvola allungata verso il basso in camera di manovella ritarda la chiusura(ritardo aspirazione) c'è in evidenza un post che parla delle fasi,  se cerchi in google la valvola ets125 vedrai che la piaggio l'aveva allungata un po per migliorare prestazione, è la small di serie piu veloce c'è in evidenza anche qui un post sull'ets, mentre su dr130 da turismo. o qualcosa di simile Mincio fa vedere come lavorarla.

leggi e rileggi, prendi appunti(si deve studiare e copiare quelli piu bravi) e poi al lavoro!!!

P. S. nel motore sae30 minerale o 80w90 gli oli sintetici fanno slittare le frizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco le misurazioni appena fatte (guarnizione di carta fina, spessimetro a 0,15):

https://ibb.co/s6SXgJP

Scarico 164

Primario 119

Secondario 116

Frontescarico 109

Aspirazione 114/56

La mia configurazione, la ripeto, è polini 102 con testa nuova, albero drt c45, PHBL 24, Proma, 24/72.

Cosa mi consigliate di fare a questo punto? L'obiettivo è un motore coppioso che spinga bene nei medio bassi, che non mi costringa ad usare il cambio troppo spesso, magari avendo una velocità di crociera sui 70 km/h, se non è chiedere troppo.

Cosa ne pensate?

Infine, il pistone scende oltre il primario e secondario al PMI lasciando questo scalino:

Come agire qui?

https://ibb.co/zHk9n2L

Lo scarico (anch'esso originale) invece è quasi a filo:

https://ibb.co/7C3N3JY

 

(scusate ma non mi fa mettere le foto dirette nel post)

Modificato da Bizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...