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Sostituzione fasce elastiche 102 dr


AndreZ
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Salve, il mio Dr, montato a luglio 2018 ha percorso 6000 km. Un annetto fa ho preso una scaldata poiché il collettore tra filava aria sul carburatore. Da li in poi, nonostante il motore vada abbastanza bene, ho notato una perdita di compressione sia quando accendo con la pedivella sia in marcia noto minore potenza e minore ripresa. Può avere senso sostituire le fasce? Il cilindro non è rigato e il pistone e' messo bene anche perché ho sempre fatto miscela al 2,5 ed ho una carburazione tendente al grasso: getto 82 e 42, vite carburazione evitata di 2/2, 5 giri. Colore candela nocciola. Di solito ogni quanto va fatta questa sostituzione? 

 

Grazie mille

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Ci sono cilindri di vespe mai aperti per più di 100.000 km, ergo la sostituzione delle fasce non è una manutenzione cha vada fatta a intervalli regolari. Nel tuo caso, dopo la scaldata e la perdita di compressione, può effettivamente essere un intervento giustificato (e neanche particolarmente costoso)

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Se non ci sono altri disturbi oltre alla potenza ridotta, apri il gruppo termico e togli le fasce elastiche dal pistone.

- verifica, inserendole nel cilindro, di quanto rimangono aperte con uno spessimetro. Non ricordo di quanto sia lo spazio massimo previsto. Se cerchi nel forum trovi indicazioni;

- pulisci comunque molto bene le sedi delle fasce elastiche.

Buon lavoro ;-)

 

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  • 4 months later...

Se il problema del calo di compressione e di potenza l'hai avuto di colpo controlla che la candela sia ben tirata, e controlla anche il serraggio della testata, spesso si smolla un po, perde compressione e ancor più brutto aspira aria! Prima di arrivare a cambiare le fasce (che potrebbe essere la soluzione) prova con queste due prove che puoi fare a gruppo termico montato; smonta la candela e la testata, passa la testata su un foglio di carta vetrata molto fine e con movimenti circolari, in verticale ed in orizzontale, con poca pressione; una volta che hai spianato la testata quel poco che basta, la rimonti sul gruppo termico magari con un velo leggerissimo di pasta rossa (attento che non vada a finir nel cilindro stringendo la testata) e tira in modo INCROCIATO e molto bene i bulloni della testata, poi avvita la candela (possibilmente pulita) serrandola bene (non in modo troppo esagerato che potresti sfilettare. poi prova come va su strada; se con queste due semplici prove non risolvi ahimè dovrai provare un un paio di segmenti nuovi.

Ciao👋

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Buongiorno a tutti e scusate x il ritardo nella risposta, questo sabato proverò con smontaggio e pulizia testata (anche se ricordo lo di averla serrata in modo incrociato molto bene). Poi eventualmente passerò alla un fasce ed eventuale sostituzione. Se possibile posterò le foto... Grazie 1000.

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Si nonostante la forza con cui stringi camminando e lavorando si allentano un pò.. qualcosa di impercettibile ma che fa passare aria... prova a spianare e pulire perfettamente la base d'appoggio anche sul cilindro...

Ciao👋

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