Vai al contenuto


aiuto su miscelatore px200


Alpaca
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

ho un px200 anno 1983 a cui sto facendo una revisionata completa, mi accingo a verificare il miscelatore e noto che il nottolino è consumato: bene troviamo i ricambi.

Qui mi si apre una giungla fatta di leggende, incertezze e mezze verità. dopo qualche ora a cercare in giro sul webbe giungo alle seguenti considerazioni

  1. il miscelatore px200 è diverso per alcuni particolari da quello px150 
  2. i pezzi di cui sopra hanno (se si trovano) hanno prezzi folli o comunque assolutamente inflazionati
  3. il coperchio del miscelatore quello dove arriva la cannetta è introvabile anche digitando il riferimento originale   

ora: guardando su questo forum (

)  mi è parso di capire che le differenze tra i due modelli px125/150 e 200 sia sorta nei primi decenni di produzione e che poi piaggio abbia unificato i ricambi cosa che spiegherebbe la difficoltà di reperimento dei ricambi specifici per 200, inoltre mi sembra anche strano che un mercato apertissimo come quello per vespe etc che contempla molteplici produttori e produzione dello stesso ricambio poi non preveda un'alternativa per un modello anche abbastanza diffuso come il px 200. 

qualcuno mi aiuta a fare chiarezza? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo dire che la portata del miscelatore dei vari modelli PX è diversa da cilindrata a cilindrata: a 5000 giri/m 1 cm3 di olio il 200 se lo beve in 19-23 secondi, mentre 125 e 150 in 26-31secondi (il motore 80cc. addirittura in 45-53 secondi).

image.thumb.png.555c5df85cca7d424cf6d957714682ec.png

Detto questo, sarebbe interessante vedere quali sono le parti del miscelatore comuni a tutti i modelli e quali invece no.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, qui http://www.scooterhelp.com/tips/engine/oil.mixer.old.vespa.html parla di tutto ma non del tuo problema purtroppo

però su una vecchia discussione ho trovato questo:


attenzione i coperchi sono divisi in classi e si devono accoppiare esattamente penso che essendo semprein bagno di olio l usura possa essere veramente poca,saluti t5 rosso

Cosa intendi per classi?
Mi pare che esistano solo due coperchi, mentre quattro sono gli ingranaggi pompanti, uno per cilindrata (80, 125, 150, 200).
Come riconoscerli? Per quanto riguarda gli ingranaggi più vecchi (caratterizzati da un'altezza uniforme dei denti perimetrali), l'unico modo è misurare le altezze massima e minima dell'ingranaggio. Poi, credo a partire dalla serie Arcobaleno, Piaggio decise di contrassegnarli con degli smussi sui denti. In buona sostanza:

1 dente smussato: pompante PX 80;
2 denti smussati: pompante PX 125;
3 denti smussati: pompante PX 150;
4 denti smussati: pompante PX 200.

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte

piú che altro mi sembra che i vari tra i vari coperchi (per intenderci il pezzo a cui arriva il tubicino dell'olio) cambi solo il finecorsa che nel 200 permette una piú ampia escursione e quindi magari potrebbe essere risolvibile limando il braccio in rame o quel che è per adattarlo. ripeto piaggio non produce piú nulla del miscelatore px 200 quindi non ci sono, in teoria, "vie ufficiali" per revisionare l'apparato. mentre come dicevate voi il pompante è visibilmente diverso nell'escursione. servirebbe qualche esperienza personale, magari di qualcuno che ha affrontato il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alpaca dice:

salve a tutti

ho un px200 anno 1983 a cui sto facendo una revisionata completa, mi accingo a verificare il miscelatore e noto che il nottolino è consumato: bene troviamo i ricambi.

Qui mi si apre una giungla fatta di leggende, incertezze e mezze verità. dopo qualche ora a cercare in giro sul webbe giungo alle seguenti considerazioni

  1. il miscelatore px200 è diverso per alcuni particolari da quello px150 
  2. i pezzi di cui sopra hanno (se si trovano) hanno prezzi folli o comunque assolutamente inflazionati
  3. il coperchio del miscelatore quello dove arriva la cannetta è introvabile anche digitando il riferimento originale   

ora: guardando su questo forum (

)  mi è parso di capire che le differenze tra i due modelli px125/150 e 200 sia sorta nei primi decenni di produzione e che poi piaggio abbia unificato i ricambi cosa che spiegherebbe la difficoltà di reperimento dei ricambi specifici per 200, inoltre mi sembra anche strano che un mercato apertissimo come quello per vespe etc che contempla molteplici produttori e produzione dello stesso ricambio poi non preveda un'alternativa per un modello anche abbastanza diffuso come il px 200. 

qualcuno mi aiuta a fare chiarezza? grazie

Ciao,

Parlando di ingranaggi la situazione è questa (secondo la mia esperienza):

1 dente smussato -> pompante PX 80;

2 denti smussati -> pompante PX 125;

4 denti smussati -> pompante PX 150;

3 denti smussati -> pompante PX 200.

A partire dalla serie Millenium -> ingranaggi dei modelli 125cc e 150 cc sono stati unificati.

Mentre per quel che riguarda i coperchi del miscelatore, ve ne sono di due tipi: per 80/125/150cc e 200cc/T5 (con corsa maggiorata).

Spero d'esser stato d'aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza, @Alpaca, una volta reperito l'ingranaggio, se ha i dentini smussati sai che è quello giusto, se ne è sprovvisto, dovresti verificare che la misura della differenza tra il punto più basso e quello più alto sia di 2 mm (anche se una misurata la darei in ogni caso data l'importanza fondamentale del componente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...