Vai al contenuto


Olio motore PX con 177 DR


marcocdm
 Share

Recommended Posts

Premetto che ho letto tanti post quì e in giro per la rete. Alla fine mi è sembrato di capire che nel motore è meglio uno fra questi due:

un Sae 30 oppure un 80w90.

Vi chiedo, visto che il mio px monta un 177 DR, quale è da preferire dei due? Voi cosa usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che è errato chiamarlo "olio motore", in quanto l'olio a cui ti riferisci lubrifica cambio e frizione, va identificato come "Olio per trasmissioni".

Se la tua vespa monta una frizione originale 6/7 molle, un olio trasmissione/cambio minerale sae 30 è più che idoneo, si puo' usare anche un olio (sempre per trasmissione) con gradazione 10w40 minerale; come ad esempio il Castrol mtx 10w40 che uso ormai da anni sul mio Px.

Se invece la frizione è stata modificata, per tipologia e per materiale di attrito, andrebbero seguite le indicazioni del produttore di quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Sto guardando il sito bardahl, ed il Classic sae 30 minerale, me lo dà come olio motore, mentre quello di trasmissione è il motor gear 10w40.

Anche oli di altre marche sae 30, lo danno come motor oil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Sto guardando il sito bardahl, ed il Classic sae 30 minerale, me lo dà come olio motore, mentre quello di trasmissione è il motor gear 10w40.

Anche oli di altre marche sae 30, lo danno come motor oil.

Sto vedendo anche il S.I.P. gearbox oil sae 30 dato apposta per la vespa. Flacone appunto da 250ml con tubetto incluso. Qualcuno l'ha mai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno,

Concordo con @Vespa979, vanno bene sia un SAE30 qualsiasi oppure un 10W40 su frizioni 6/7 molle. Li ho provati entrambi e 0 problemi. Da me trovo molto facilmente sia Castrol sia Motul 5100 (come 10W40) sia i vari SAE30 minerali nei negozi di articoli per agricoltura.