Vai al contenuto


Perdita olio carter da leverismo frizione


Marco89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!sono Marco!!!

sto per rimettere in strada la mia amata 50 special del 1976!! Cambio olio, ganasce e pulizia carburatore fatto tutto!!

nel registrare le marce, ho notato dell’olio sul componente a cui si fissa il cavo frizione. Non ci sono perdite da atre parti, solo da quel punto.

 

grazie a tutti dell’aiuto??
a fine lavori posterò le foto e mi presenterò per bene nella sezione corretta

ECE4F437-80E0-469C-A62E-54418607C4A5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!sono Marco!!!
sto per rimettere in strada la mia amata 50 special del 1976!! Cambio olio, ganasce e pulizia carburatore fatto tutto!!
nel registrare le marce, ho notato dell’olio sul componente a cui si fissa il cavo frizione. Non ci sono perdite da atre parti, solo da quel punto.
 
grazie a tutti dell’aiuto
a fine lavori posterò le foto e mi presenterò per bene nella sezione corretta
ECE4F437-80E0-469C-A62E-54418607C4A5.thumb.jpeg.277c279401651584bdb3f94eff5be427.jpeg
Ciao devi tirare giù il carterino frizione..e sostituire l'o-ring interno.. sperando che tenga.. qui c'è la guida..https://youtu.be/7CDm_R44QdM

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco89, quoto lucag63. Vedrai che non è una cosa difficile. Stai solo attento a non perdere il rallino (nel caso sia quello in ottone) quando sollevi il coperchio della frizione. Ricordati di procurarti prima la guarnizione (o prendi in considerazione di doverla rifare tu) nel caso si dovesse rompere all'apertura e ovviamente l'O-Ring adatto. ;-)

Non capisco come mai @lucag63 sia scettico sulla tenuta ... è un punto debole, nel senso che perde sempre e comunque?

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kalimero!!!

 

oddio cos’è il rallino in ottone!?

Comunque smonto la marmitta, la ruota e dovrei riuscire ad arrivare alle viti del coperchio frizione.

poi una volta rimosso, seguo le indicazioni del video!!

ma prima devo procurarmi guarnizione e or

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cos’è il rallino!!???‍♂️
L’OR mi confermate è da 2x6,75? Insieme prendo anche la guarnizione!

 

posso approfittare della discussione e chiedere una info in merito all’ammortizzatore frontale??

 

intanto grazie a tutti ancora??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello ke avevo montato è credo della RMS tipo Carbone..rosso molla nera. L’ho indurito quasi tutto, ma purtroppo quando freno e arriva a fondo corsa si sente “stock”.

Ho visto i silent block e sono parecchio raggrinziti. Li ho ordinati e proverò a sostituirli ma non so se è dovuto a questo.

Si sente anche se prendo delle buchette..

Modificato da Marco89
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non ricordo? Quando l’ho preso mi ero solo accertato fosse compatibile con la 50 special...
Dite che può essere dovuto ai silent block o devo proprio cambiare ammo??
Io sinceramente.. cambierei ammortizzatore..io sul mio primavera essendo abbastanza spinta!ho montato il carbone a gas/olio.. pagato 120 euro..ma ti dico rispetto a prima tutta un'altra cosa....

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Su ammortizzatori e gomme..non si risparmia..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato ammortizzatore carbone!! Attendo i pezzi e poi vi aggiorno!!

 

Giusto una domanda OT...dato ke la mia special non è come mamma Piaggio l’ha fatta uscire dalla fabbrica (monto manubrio et3, colore et3, sella et3...), e vivendo in Lombardia, praticamente non posso usarla se non sono provvisto dell’iscrizione al registro storico.....ora mi chiedo...tutte le vespe in Lombardia e che circolano, sono tutte registrate veicoli storici!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato ammortizzatore carbone!! Attendo i pezzi e poi vi aggiorno!!

 

Giusto una domanda OT...dato ke la mia special non è come mamma Piaggio l’ha fatta uscire dalla fabbrica (monto manubrio et3, colore et3, sella et3...), e vivendo in Lombardia, praticamente non posso usarla se non sono provvisto dell’iscrizione al registro storico.....ora mi chiedo...tutte le vespe in Lombardia e che circolano, sono tutte registrate veicoli storici!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito fortemente ke tutte le vespe che circolano siano iscritte al registro storico...e io non credo che la mia passerà mai il controllo da parte di un esaminatore...trovo la cosa comunque ridicola in quanto se il mezzo passa la revisione, dovrebbe circolare a prescindere che abbia o meno le viti del copriventola originali sella padellino ecc ecc.

la iscriverei ma dubito me la passino, in quanto avendo caratteristiche estetiche diverse dal 50 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non tutte sono iscritte al registro storico, queste direttive sono emesse dalle regioni o dai comuni per l'inquinamento, io sono della provincia di MN e solo quest'anno sono venuto a conoscenza di questa direttiva ma avendo sulla vespa solo cambiato piccoli dettagli (sella, conta km, cavalletto tappetino poggia piedi ecc) sono riuscito a riportarla all'originalità facilmente.
Poi conosco amici che girano tranquilli senza iscrizione a 90 Km/h con il cinquantino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

 

allora..aggiorno..per la perdita d’olio, ho approfittato e ho preso un carter frizione con leva lunga e passacavo dedicato così risolvo il problema trasuda olio e migliori il feeling sulla leva che è dura.

 

Per l’ammortizzatore..ho appena finito di montare il carbone hi tech e silent block nuovi..provata da fermo la differenza si vede subito..ma mandando giù l’avantreno frenando arrivo ancora in fondo e sento stoc!! Ho provato ad indurire la molla..vediamo come va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo..non si sente nessun gioco o rumore frenando normalmente o muovendo la ruota anche a mano per cercare dei giochi vari..

si sente solo lo stock quando l’ammo va giù fino a fine corsa..dopo provo con la molla indurita un pò per volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

 

allora..buone nuove..non proprio buone ma almeno dovrei aver capito da dove attiva il “stock”!!!

 

l’ammortizzatore non è..ho provato con l’aiuto di mio papà..smontando il frontalino di plastica abbiamo cercato di capire se il rumore provenisse dalla zona ghiera forcella in basso e non è li..allora sempre con orecchio fine e tenendo la mano nella zona sotto al manubrio/canotto, si sente il colpetto ke da origine allo stock!!

 

potrebbe essere un leggero gioco eccessivo alla ghiera?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che con la bicicletta, tenendo ferma la ruota e muovendo avanti e indietro il manubrio si capiva se c'era eccessivo gioco ai cuscinetti della forcella. Non ho idea se si riesce a fare la stessa prova con la Vespa, soprattutto perché ci sono sospensione e ammortizzatore che attutiscono un eventuale gioco ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!
 
allora..buone nuove..non proprio buone ma almeno dovrei aver capito da dove attiva il “stock”!!!
 
l’ammortizzatore non è..ho provato con l’aiuto di mio papà..smontando il frontalino di plastica abbiamo cercato di capire se il rumore provenisse dalla zona ghiera forcella in basso e non è li..allora sempre con orecchio fine e tenendo la mano nella zona sotto al manubrio/canotto, si sente il colpetto ke da origine allo stock!!
 
potrebbe essere un leggero gioco eccessivo alla ghiera?
 
grazie a tutti
Può essere assolutamente..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...