Vai al contenuto


info x revisione frizione vespa 150 sprint


alfred
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti .   Chiedo aiuto a voi che siete certamene più ferrati di me.

La sprint/1967 che ho preso lo scorso anno, ha dei problemi di “stacco violento” in partenza, (più volte ho rischiato che mi scappasse di mano e finire a terra).

Premetto che strappa solo in partenza, poi tutto va bene e fluido senza slittamenti o strappi. Provato a registrare la frizione, ma lo strappo in partenza persiste.

 Ho deciso quindi, di provare a cimentarmi nella revisione dei dischi frizione.

Anche perché non credo che il vecchio proprietario abbia mai provveduto a particolari manutenzioni.

 Vi chiedo un parere su quali dischi usare. Meglio sostituire il pacco frizione completo o solo dischi e molle  ? In rete c’è da impazzire chi dice di mettere una frizione maggiorata, chi solo ma molla…..chi sostituire il tutto, chi…....

Nei vari video tutorial che ho visto in rete consigliano di cambiare anche la bronzina ed il rasamento.

Non sono ancora arrivato all’apertura del carterino.  E prima di acquistare vorrei sapere le vostre opinioni  (dischi standard 3+2 o altro ???  - marche migliori (polini/newfren/ecc) ?)

 Grazie.

P.s. nello smontaggio e pulizia ho notato alcune particolarità “strane” per la vespa in questione .

Il mozzo, dopo una prima pulita in previsione di una nuova verniciatura, ho notato che ha il fondo nel classico “verdino” tipico delle versioni antecedenti,

Inoltre le ganasce sono siglate “vespa gs”. 

Normale, o, magari si tratta di parti sostituite precedentemente usando come si faceva ai tempi utilizzando ciò che c’era a magazzino del meccanico di turno.???

 Le ganasce mi sembrano ancora “buone” (la vespa frena decisamente bene)   Sono da cambiare o data l’età è meglio cambiarle ??

 

 

Allego foto    

 

friz.2.jpg

post.2.jpg

post.3.jpg

post.5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quello che ho letto in giro per i forum, spesso, la responsabile degli "strappi" in partenza è proprio la boccola in ottone che potrebbe essersi usurata...
Io però non ho molta esperienza su questo tipo di motori e di frizioni quindi aspetta anche il parere di altri utenti...ad ogni modo, se la frizione è ancora in buono stato, ti basterebbe cambiare la boccola ed i dischi (e volendo anche le molle). Newfren credo sia un ottimo compromesso per un motore originale.

Per quanto riguarda le ganasce, se non si sono mai sporcate di olio tieni pure quelle...visto che frenano bene non le cambierei
Anzi, se sono le vecchie ganasce all'amianto tienitele strette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema non sono i dischi ma la boccola in ottone che non fa più interferenza , va sostituita . Già che ci sei guarda anche i dischi e gli infradischi. Monta una 3 dischi standard 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie boccola e distanziale lo ho già mi rimaneva il dubbio sul tipo dei dischi  .- 

quelle ganasce secondo te dici che posso ancora montarle tranquillamente nonostante l'"età" ??

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alfred dice:

ok grazie boccola e distanziale lo ho già mi rimaneva il dubbio sul tipo dei dischi  .- 

quelle ganasce secondo te dici che posso ancora montarle tranquillamente nonostante l'"età" ??

Ciao, concordo con gli altri. Cambia solo boccola in ottone e dischi della sua frizione originale (Newfren, Ferodo o originali Piaggio) e via andare!

Saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, alfred dice:

ok grazie boccola e distanziale lo ho già mi rimaneva il dubbio sul tipo dei dischi  .- 

quelle ganasce secondo te dici che posso ancora montarle tranquillamente nonostante l'"età" ??

Se frenano bene non cambiarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.  grazie

Altra piccola nota.  Il coperchietto carter  frizione vedo che presenta una piccola lesione (solo esterna). 

Da cambiare, o  sarà suffiente una piccola saldatura (magari visto che è allumino o qualche lega si potrebbe usare della colla bicomponente per metalli) ?? allego foto

coperchio carter frizione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...