Vai al contenuto


Si "Stappa" la candela dalla testa cilindro


Blonz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ieri mi è successo una cosa a dir poco inverosimile, ho una PX 125 e con polini 177, stavo facendo un giretto nella mia zona quando, dopo circa una 30ina di Km, la vespa inizia a farmi un ronzio strano mai sentito. Lasciando l'acceleratore la vespa scoppiettava in modo strano... beh ad un certo punto sento uno scoppio più forte tipo fucilata e la vespa muore... Io col timore di aver grippato di nuovo mi sono accostato fuori strada e ho aperto il cofano dx e con tutta sorpresa ho visto la CANDELA a PENZOLONI!!!  Dopo averla riavvitata ho messo in moto e sono tornato a casa come niente fosse.

Adesso mi sembra strano di non aver stretto bene la candela con la chiave a tubo anche perchè controllo sempre, anzi se ho un dubbio riapro e ricontrollo, se non fosse stata stretta bene non penso che avrei fatto tutti quei km.  Non vorrei dire una stronzata ma visto che ho delle vibrazioni su quella vespa tipo levigatore elettrico non è che la candela si sia svitata e non avendo più avuto tenuta sul filetto si sia stappata. Ho notato anche, da molto più tempo, che sulla testa ho della sporcizia nera (tipo miscela incombusta) che mi esce dal foro candela... e mi era stato anche detto che forse la testa non fa ben tenuta sulla guarnizione della candela... però ho sempre imputato questo magari alla guarnizione stessa visto che smonto o rimonto la candela per controllare la carburazione. 

Chiedo se vi è mai capitato o qual'è la causa e la soluzione... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la candela svitata e residui che colano dal foro candela potrebbe essere in filetto della consumato o strappato. Fai una prova: avvitala fino ad arrivare a 1 giro di filetto dal punto dove inizia a stringere e fai oscillare la candela: se 'balla' eccessivamente non va bene.

Vito

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao deca1981 in effetti lo penso anche io, avevo notato che a circa 1 giro dalla "battuta" della guarnizione la candela balla è ovvio che poi le vibrazioni hanno fatto il resto... ho a casa la testa del polini che avevo grippato un anno fa provo con quello grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, deca1981 dice:

Ciao, la candela svitata e residui che colano dal foro candela potrebbe essere in filetto della consumato o strappato. Fai una prova: avvitala fino ad arrivare a 1 giro di filetto dal punto dove inizia a stringere e fai oscillare la candela: se 'balla' eccessivamente non va bene.

Vito

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Concordo, magari fai questa prova.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...