Vai al contenuto


Dischi Frizione: quale marca scegliere?


Randale
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

aiutatemi a risolvere questo dilemma: voglio cambiare i dischi frizione dell mia PK 50 s, e non so decidermi sulla marca!

Ho trovato Ferodo 7 dischi (3 metallo, 4 sughero, e molla) da € 11,90 ad € 13,90, Polini (4 sughero e molla) ad € 29,80, oppure NewFren (3 metallo, 4 sughero, e molla) ad € 8,00: la differenza di prezzo è veramente notevole!

Vorrei sapere cosa devo considerare, visto che il chilometraggio che prevedo di fare non è molto esoso, ma alquanto limitato?

In medio stat virtus?

P.S. Questa "Chiavetta per frizione" va bene per la mia PK 50 s?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Psycovespa77 dice:

Visto la cilindrata non esagerata del mezzo,una normale 3 dischi guarniti e 2 in ferro(da spendere poco) con molla polini ti è piu che sufficiente e stacca meglio delle 7 dischi senza avere il fastidioso problema del trascinamento.

Bene, allora se scelgo il "Ferodo 7 dischi (3 metallo, 4 sughero, e molla)" da € 11,90, dovrei esserci dentro tranquillamente, oppure, inoltre, prendere la molla Polini a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Psyco ti ha consigliato, giustamente in base al tuo motore, una normale 3+2, adattissima alla tua configurazione.

Quella che vuoi prendere, è quella che sconsiglia , e mi trova daccordo, essendo 4+3, e ti potrebbe dare problemi.

La molla polini la prendi a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vespa979 dice:

Psyco ti ha consigliato, giustamente in base al tuo motore, una normale 3+2, adattissima alla tua configurazione.

Quella che vuoi prendere, è quella che sconsiglia , e mi trova daccordo, essendo 4+3, e ti potrebbe dare problemi.

La molla polini la prendi a parte.

Essendo intenzionato a rimetterla in sesto, portandola a 75 cc., la 3+2 consigliata è adatta a tale cilindrata oppure è meglio questa 3 Ferri + 4 sugheri (molla Polini a parte)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione. Mi aggancio per sapere quali dischi siano meglio usare per una vespa150 sprint del 1967.- Meglio cambiare tutto il pacco frizione o solo i dischi e molle e già che ci sono anche la bronzina ??  dischi standard  3+2 o altro ?? Ci sono marche  migliori o +/- si equivalgono tutte??  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Psycovespa77 dice:

L'originale delle pk è 3 dischi guarniti piu due lisci in ferro.Ma anche sulle 125 i dischi frizione son sempre gli stessi e vanno benissimo,quindi con un 75 puoi dormire sonni tranquilli senza prendere una 7 dischi.

Perfetto! Mi oriento su dei dischi Ferodo, con molla Polini a parte!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tenere anche la molla originale, la polini è piu dura, (scomoda da usare per uso cittadino) la molla standard tiene sugli et3 e ets senza problemi, la cosa piu importante è che sia parallela e che scenda dritta quando premuta

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luigi139 dice:

puoi tenere anche la molla originale, la polini è piu dura, (scomoda da usare per uso cittadino) la molla standard tiene sugli et3 e ets senza problemi, la cosa piu importante è che sia parallela e che scenda dritta quando premuta

Grazie per la tua risposta.

Nel Kit frizione della Ferodo che voglio prendere è compresa la molla, ma visto il prezzo prenderò la molla rinforzata della Polini, magari faccio la prova con entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Psycovespa77 dice:

La molla polini di solito la consiglio perchè è una delle poche che lavora abbastanza dritta.Se però ha voglia di mettersi a lavorar di mola,ci sono anche vari tutorial che spiegano come fare a mettere le molle in piano.

 

Ho visto un paio di tutorials e mi sembra alquanto fattibile, con gli attrezzi adeguati!

?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Provare non costa poi molto.Anche se non viene perfetta,una frizione 3 dischi perdona tante cose e funziona bene lo stesso.

Da quando mi sono messo in testa di sistemare personalmente la mia amatissima, ho scoperto che la relativa "semplicità" della meccanica è sorprendente, e forse stà lì il segreto del suo fascino!

BTW, secondo te questa chiavetta per la frizione è compatibile con la mia PK 50 s? A cosa serve stà chiavetta? Quale funzione svolge? Così imparo qualcosa.

Grazie.

Questa è la specifica dell'applicabilità, manca solo la scritta "V5X2T"...

Screenshot.png

Modificato da Randale
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene,semplicità.Al VRaduno del 2013(o 2014)abbiamo aperto il motore del px di Highlander per sostituire il paraolio lato frizione.Il tutto in un campeggio sulla veranda di un bungalow...e di notte...4 chiavi e si riparte sempre.

La chiavetta va bene quelle le uso anch'io.A volte però hanno bisogno di una limatina sui bordi se non entrano bene nelle sedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Psycovespa77 dice:

Hai detto bene,semplicità.Al VRaduno del 2013(o 2014)abbiamo aperto il motore del px di Highlander per sostituire il paraolio lato frizione.Il tutto in un campeggio sulla veranda di un bungalow...e di notte...4 chiavi e si riparte sempre.

La chiavetta va bene quelle le uso anch'io.A volte però hanno bisogno di una limatina sui bordi se non entrano bene nelle sedi.

Ho preso delle nuove chiavi inglesi, un set di chiavi a cricchetto e tanta buona volontà, scoprendo un nuovo modo di godermi la MIA vespa... (Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice).

Prenderò quella chiavetta, e vedrò di limarla, sé necessario...

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...