Vai al contenuto


Cambio olio Vespa PK 50 s


Randale
 Share

Recommended Posts

Stavo pensandi di effettuare il cambio dell'olio alla mia Vespa PK 50 s, e leggendo nel web scopro che è preferibile usare un olio minerale SAE30, 10W50 oppure 80W90, mai sintetico.

Prevedendo di non fare molti chilometri all'anno, pensando di fare il cambio dell'olio ogni 2 anni circa, volevo chiedervi se l'olio si deteriora con il tempo, custodendolo in un luogo riparato?

Voi cosa mi consigliate?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, iena dice:

Se l'olio lo tieni nel suo flacone, non avrai problemi neanche a distanza di 10 anni

Grazie per la risposta, non sapresti dirmi che olio usare?

P.S.

Cita

Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Mi sono proprio messo in quell'ambito di pensiero: stò acquisendo esperienze (Tutorials YT), consulenze (Vesparesources rulez), ed attrezzature (Chiavi e materiali), per intervenire direttamente sulla mia amatissima.?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Randale dice:

, non sapresti dirmi che olio usare?

Da anni uso il Castrol Garden 4T SAE30. Lo trovo a meno di 7€/litro. Ma da un po' il mio pusher di fiducia non lo ha più. Sto valutando di passare ad un 80w90 ma solo se non trovo più il "mio" Castrol

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iena dice:

Da anni uso il Castrol Garden 4T SAE30. Lo trovo a meno di 7€/litro. Ma da un po' il mio pusher di fiducia non lo ha più. Sto valutando di passare ad un 80w90 ma solo se non trovo più il "mio" Castrol

Bene, ho già visto il prezzo: € 12,79.

Intanto grazie, ma vediamo se qualcun altro condivide le sue preferenze!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Randale dice:

vediamo se qualcun altro condivide le sue preferenze!

Se fai una ricerca, l'olio per il cambio è una delle domande più comuni che vengono regolarmente fatte sui forum. Trovi risposte a pacchi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, iena dice:

Se fai una ricerca, l'olio per il cambio è una delle domande più comuni che vengono regolarmente fatte sui forum. Trovi risposte a pacchi

 

Ho scoperto pochi minuti fa, in un'altra discussione, che c'è chi addirittura fa una miscela di oli diversi ... per cui se ne arguisce che spesso è una scelta personale. Sicuramente, a volte, è dettata da problemi di frizione. Se tu non ne hai e monti la frizione originale reputo che il SAE30 vada bene. Se iena paga il suo olio Euro 7,00 al litro non spenderne 12,79!! Cerca anche in qualche negozio, spesso i prezzi in rete sono fuorvianti, soprattutto ora che è in azione un atto di terrorismo sfrenato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

Ho scoperto pochi minuti fa, in un'altra discussione, che c'è chi addirittura fa una miscela di oli diversi ... per cui se ne arguisce che spesso è una scelta personale. Sicuramente, a volte, è dettata da problemi di frizione. Se tu non ne hai e monti la frizione originale reputo che il SAE30 vada bene. Se iena paga il suo olio Euro 7,00 al litro non spenderne 12,79!! Cerca anche in qualche negozio, spesso i prezzi in rete sono fuorvianti, soprattutto ora che è in azione un atto di terrorismo sfrenato ;-)

Grazie per la tua risposta.

Facendo una ricerca veloce, vedo prezzi e sigle varie, da € 4,00 agli € 21,90... ?

Quale scegliere?

Grazie

 

Modificato da Randale
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Randale dice:

Quale scegliere?

Vai alla Brico, reparto giardinaggio. Prendi l'olio motore che di mette nel rasaerba. Quello è un SAE30 minerale. Se non trovi il Castrol Gardem 4T, probabilmente trovi lo Strong. Difficilmente costa più di 10€ al litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, iena dice:

Vai alla Brico, reparto giardinaggio. Prendi l'olio motore che di mette nel rasaerba. Quello è un SAE30 minerale. Se non trovi il Castrol Gardem 4T, probabilmente trovi lo Strong. Difficilmente costa più di 10€ al litro.

In effetti ci stavo pensando di andare dal benzinaio o da un Brico, e vedo cosa hanno!

Grazie! ?

P.S. A titolo di esempio di prezzi:

  • Olio Castrol Garden 4T SAE 30 Minerale 1 Lt.   € 17,50
  • Motul Transoil 10W30 Minerale (che credo corrisponda al SAE 30) € 13,90
Modificato da Randale
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Randale dice:

Motul Transoil 10W30 Minerale (che credo corrisponda al SAE 30)

Anni fa avevo provato un 10W30. Boh, magari è stato un caso, ma si incollavano i dischi e la Vespa era inguidabile.

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, iena dice:

Anni fa avevo provato un 10W30. Boh, magari è stato un caso, ma si incollavano i dischi e la Vespa era inguidabile.

Strano!

Nell'immagine vedo la scritta SAE 10W30 e non capisco se è o no un SAE 30?

 

Cita

MT-105894.jpg

 

Modificato da Randale
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Randale dice:

In effetti ci stavo pensando di andare dal benzinaio ... evita! se vuoi risparmiare qualcosina!

Anche negli ipermercati lo trovi e spesso a prezzi indecentemente bassi!

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kalimero dice:

Anche negli ipermercati lo trovi e spesso a prezzi indecentemente bassi!

Ti riferisci al Motul Transoil 10W30, che è un SAE 30, giusto?

Se è così, devo credere che va bene per la PK 50 s, sperando che non si "incollavano i dischi e la Vespa era inguidabile." come al nosto @iena.

Modificato da Randale
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fidi dell'etichetta, ma non ci sono grandi alternative, devi controllare che rispetti le caratteristiche richieste dalla Piaggio. In Piaggio stessa si presuppone che abbiano testato la marca dell'olio consigliato, per cui non si dovrebbe sbagliare ad usare quello. Tutt'altro discorso è invece nel caso di motori elaborati. Forze decisamente diverse entrano in gioco per cui val la pena attenersi ai consigli dei più esperti, ovvero coloro che hanno già fatto qualche prova con i propri motori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono deciso per il Motul Transoil 10W30 Minerale, che è un SAE 30, trovato nel negozio di un rivenditore autorizzato della città ad € 9,50.

Vi farò sapere come va, appena avrò trovato il tempo per fare il cambio dell'olio! ?

Grazie per i Vostri consigli.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frizioni sono le stesse da piu di 50 anni e funzionano bene con qualsiasi olio minerale.Il sae 30 non lo uso piu anche se va bene per mezzi originali o quasi.Uso prevalentemente il sae 40 e l'80/90 minerali senza avere problemi.Questo vale per le frizioni con dischi in "sughero",per materiali diversi ci vogliono olii diversi a seconda dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Le frizioni sono le stesse da piu di 50 anni e funzionano bene con qualsiasi olio minerale.Il sae 30 non lo uso piu anche se va bene per mezzi originali o quasi.Uso prevalentemente il sae 40 e l'80/90 minerali senza avere problemi.Questo vale per le frizioni con dischi in "sughero",per materiali diversi ci vogliono olii diversi a seconda dei casi.

Tirando le somme, credo che la mia scelta possa andare bene per la Pk 50 s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...