Vai al contenuto


Strano rumore dalla frizione


Delta3
 Share

Recommended Posts

Classico caso in cui l'unica spiegazione per cui funzionasse è il "miracolo" ... La vespa rimane un mistero!

Aggiungo che da fredda andava in moto dopo due pedalate e da calda partiva con mezza pedalata. Prendevo i 95kmh e facevo salite ripidissime in seconda in due persone(qui in Alto Adige è tutto ripido ).

Miracolo è proprio l’espressione giusta!
Qui sotto trovate qualche foto del paraolio frizione e del collettore di aspirazione sul carter con la misteriosa lavorazione originale Piaggio(la trapanata in alto).4c86bb7848a30d3102a819e0f9cb4973.jpg

d430434e4c49e2768bef98a1434d51bb.jpg
868501265a18e08199edeba8b13fae82.jpg
Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo.

Dopo un utilizzo continuo per una settimana posso solo dire:”Che bomba!!”

Non riconoscevo più la mia vespa.
Parte facile, bella compressione, mantiene il minimo da fredda e da calda, non perde un filo d’olio, la frizione stacca divinamente, progressione pulita pulita e le marce entrano da sole.

Ma veniamo al punto: la nuova frizione fa lo stesso rumore della vecchia però devo dire che lo fa mooolto di meno e mooolto meno preoccupante. Ho sostituito sia il blocco frizione intero e pure lo spingi disco e il nottolino in ottone. Adesso se stacco piano sento i dischi che tintinnano allegramente in base a quanto li sto aprendo. La vecchia frizione oltre al tintinnamento faceva anche il brutto rumore probabilmente dovuto alle 4 crepe che aveva come quella in questa foto più in basso.

Posso quindi affermare che se lea frizione scampanella un po’ è dovuto al gioco che hanno i dischi nel pacco frizione.

Prossimamente a solo scopo di informazione vi regalerò qualche foto del lavoro al motore.

Grazie a tutti!!

Mike
b4a14205c9fb5585cf14c8d3ef9e4342.jpg

P.s. L’altro giorno mi è capitato per sbaglio di mollare in scalata dalla terza alla seconda la frizione un po’ bruscamente ed ho sentito un “croooh” tipo ruota posteriore bloccata anche se non si è bloccata. Ho capito che devo evitare però l’ho imputato ai dischi che stavano un po’ soffrendo. Esperienze simili anche ad altri??

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Delta3 dice:

Posso quindi affermare che se lea frizione scampanella un po’ è dovuto al gioco che hanno i dischi nel pacco frizione.

Ciao, si, è possibile, magari un po' di gioco tra battute dischi e campana.

22 ore fa, Delta3 dice:

P.s. L’altro giorno mi è capitato per sbaglio di mollare in scalata dalla terza alla seconda la frizione un po’ bruscamente ed ho sentito un “croooh” tipo ruota posteriore bloccata anche se non si è bloccata. Ho capito che devo evitare però l’ho imputato ai dischi che stavano un po’ soffrendo. Esperienze simili anche ad altri??

Oltre al rumore di slittamento dei dischi, o di strappo causato da bronzina rovinata, non vorrei fosse un problema di pasastrappi con molle rotte.

Aspettiamo altri pareri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrancescoVespista dice:

Oltre al rumore di slittamento dei dischi, o di strappo causato da bronzina rovinata, non vorrei fosse un problema di pasastrappi con molle rotte.

In effetti a ricordare bene me lo ha fatto altre volte anche prima di rifare il motore.

Quando ho aperto il motore ho controllato il parastrappi ad occhio e mi sembrava fosse già stato aperto e richiuso perché i rivetti erano ribattuti un po’ malaccio e si vedevano i colpi di martello anche sulla piastra copri molle e la stessa piastra era in un punto leggermente gonfia come se sforzata col cacciavite.(Foto in basso) Allora ho pensato che le avessero già cambiate.. Vuoi vedere che l’unica cosa che non ho controllato è proprio quella la causa? 😅

Aspettiamo altri pareri e intanto godetevi un po’ di immagini.

Mike

B496A2E8-3AC4-4349-94E1-B3C68FB41700.jpeg

31D59C6F-3243-4414-8DC1-B29D2867638D.jpeg

AD675E5C-3632-44B5-A21B-5F5E91DFDB8F.jpeg

A50B7F9E-C2E9-4682-A97A-397BCAC59D40.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Delta3 dice:

In effetti a ricordare bene me lo ha fatto altre volte anche prima di rifare il motore.

Quando ho aperto il motore ho controllato il parastrappi ad occhio e mi sembrava fosse già stato aperto e richiuso perché i rivetti erano ribattuti un po’ malaccio e si vedevano i colpi di martello anche sulla piastra copri molle e la stessa piastra era in un punto leggermente gonfia come se sforzata col cacciavite.(Foto in basso) Allora ho pensato che le avessero già cambiate.. Vuoi vedere che l’unica cosa che non ho controllato è proprio quella la causa? 😅

Aspettiamo altri pareri e intanto godetevi un po’ di immagini.

Mike

B496A2E8-3AC4-4349-94E1-B3C68FB41700.jpeg

31D59C6F-3243-4414-8DC1-B29D2867638D.jpeg

AD675E5C-3632-44B5-A21B-5F5E91DFDB8F.jpeg

A50B7F9E-C2E9-4682-A97A-397BCAC59D40.jpeg

Ciao, dalle foto resta da capire se quei segni provengono dall'interno, a causa di molle rotte oppure sono causate da colpi esterni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh.. Dovrei riaprire tutto il motore. Pezzi di molla in giro non ne ho trovati e i segni sono concavi quindi dall’esterno verso l’interno. Però fra 40/50.000 chilometri riaprirò per un’altra revisione e vi aggiornerò.

Aggiungo che per fissare il volano non avendo modo di bloccarlo butto la quarta e schiaccio il freno posteriore con tutto il peso tirando a chiave dinamometrica e sento che il parastrappi funziona fino a bloccarsi e poi si blocca ma non sento rumori strani a parte quello di molle che comprimono.

Mike

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti!

Chiudo la discussione con un ultimo aggiornamento.

La vespa va benissimo, frizione ottima diciamo che di motore e cambio è tutto perfetto.
Per togliermi un dubbio ho rimontato il vecchio volano da 3kg sostituendo il volano della SIP più piccolo e leggero. Il rumore è diminuito tantissimo. Quindi per concludere il peso del volano e la sua dimensione potrebbe creare dei rumori sulla frizione che se non costruita bene o usata potrebbe creare rumori.

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli!

Mike

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anche io ho avuto lo stesso identico "problema", passando dall'accensione a puntine originale (PX 125 prima serie), all'accensione SIP, il motore è nuovo, ha meno di 1000km, la vespa va divinamente, ma da quando è stato installato il volano VAPE/SIP, a frizione tirata si sente questo rumore come di sfregamento, ho verificato frizione e volano, non ho notato segni particolari di usura ecc, è tutto pari al nuovo, quel rumore classico di "frizione tirata", probabilmente veniva smorzata dal volano originale ben più pesante, e di un altro materiale, invece col volando in alluminio evidentemente viene amplificato...l'unica cosa che ho notato è un leggere gioco assiale sull'ingrannagio della primara, ma immagino sia normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2023 at 08:17, fabio983 dice:

Anche io ho avuto lo stesso identico "problema", passando dall'accensione a puntine originale (PX 125 prima serie), all'accensione SIP, il motore è nuovo, ha meno di 1000km, la vespa va divinamente, ma da quando è stato installato il volano VAPE/SIP, a frizione tirata si sente questo rumore come di sfregamento, ho verificato frizione e volano, non ho notato segni particolari di usura ecc, è tutto pari al nuovo, quel rumore classico di "frizione tirata", probabilmente veniva smorzata dal volano originale ben più pesante, e di un altro materiale, invece col volando in alluminio evidentemente viene amplificato...l'unica cosa che ho notato è un leggere gioco assiale sull'ingrannagio della primara, ma immagino sia normale...

Buongiorno, 

Si, sia il rumorino sia il gioco assiale, entro certi limiti, è normale, il volano più leggero smorza meno tutte le sollecitazioni del banco. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...