Vai al contenuto


Telaio 50R ma scocca Special ...?


Tata81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei sottoporvi un problema : sto per acquistare un telaio di una vespa che corrisponde a una 50R del  ‘79 ma la cui scocca è di una Special con relativo nasello e faro quadrato ... il proprietario ha detto di averla comprata così ed ha anche il libretto ? 
Potreste darmi indicazioni a riguardo ? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tata81 e benvenuto!

Sappi che è gradita una breve presentazione in "Piazzetta" ...

In merito alla tua domanda andrebbe segnalato che la sezione in cui hai inserito la discussione credo sia quella sbagliata. Non saprei neanche io dove iniziarla, forse in "Melacompro?" oppure in "Pratiche"?

Già che ci siamo direi che urge comunque un chiarimento: cosa recitano i documenti veramente? Li hai visti? Ha già la targa nuova, oppure quella vecchia o addirittura è senza e va fatta ancora la pratica perché esiste solo il certificato di ciclomotore vecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi provvedo subito a presentarmi nell’apposita sezione ??


...per quanto riguarda i documenti ho un libretto in cui sono riportati gli stessi numeri del telaio V5A1T 916XXX  il libretto dell’epoca la vespa non è mai stata targata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea se sul certificato nel caso della versione "Special" c'era effettivamente scritto Vespa special oppure meno ... La parte metallica della carrozzeria mi risulta identica con l'esclusione del manubrio. Quante marce ha? Hai delle foto?

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un telaio V5A1T direi che non è nata come Special. Se dai un'occhiata alla sezione "restauro Smallframe" troverai una discussione dedicata alla "Special" e una alla "R".

Se chi te la vende è in buona fede o meno dicendoti che l'ha comprata così non lo saprai mai ... Fatto sta che per riportarla originale ti tocca spendere più soldi ;-)

Quantità marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
20 minuti fa, Kalimero dice:

Essendo un telaio V5A1T direi che non è nata come Special. Se dai un'occhiata alla sezione "restauro Smallframe" troverai una discussione dedicata alla "Special" e una alla "R".

Se chi te la vende è in buona fede o meno dicendoti che l'ha comprata così non lo saprai mai ... Fatto sta che per riportarla originale ti tocca spendere più soldi ;-)

Quantità marce?

Fermati, respiro lungo, girati e lascia quella vespa dove si trova. Quel DGM pare punzionato con un Chiodo.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, volumexit dice:

Fermati, respiro lungo, girati e lascia quella vespa dove si trova. Quel DGM pare punzionato con un Chiodo.

Vol.

:orrore::orrore: cazzo cazzo ... speriamo non sia già in mani sue ... Nel caso passata con uno sverniciante e pregare ...

Per fortuna che c'è Volumexit che se ne intende ...Mannaggia al mondo pieno di furbi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai pulire dalla vernice la punzonatura, con sverniciatore o spazzola in ottone, non ferro mi raccomando. Si potrà verificare meglio al punzonatura.

Era prassi tra i giovani negli anni 80/90 trasformare le 3 marce in Special, pù appaganti e "fighe", tagliando il nasello anteriore e montare quello special o addirittura px. PEr fare un restauro a regola devi risaldare il nasello roiginale e procurarti un manubrio giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tata81 dice:

Numero di telaio e numero sul libretto corrispondo .... l’anomalia sta nel fatto che dovrebbe essere una r e non una Special giusto ? O dietro ci sta qualcos’altro?

Non vedo nulla di più facile ... cambiare manubrio e operare sul nasello, esattamente come ti ha già anticipato Vespa979 ... Poi forse aggiungere la scritta "special".

In merito alle marce, come ti chiedevo, passare da tre a quattro, anche quello si può fare, come si può cambiare o sostituire in toto il motore ...

Fra l'altro hai introdotto la discussione parlando solo di telaio ... È in vendita solo quello o la vespa intera? L'hai già acquistata/o?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalimero dice:

Non vedo nulla di più facile ... cambiare manubrio e operare sul nasello, esattamente come ti ha già anticipato Vespa979 ... Poi forse aggiungere la scritta "special".

In merito alle marce, come ti chiedevo, passare da tre a quattro, anche quello si può fare, come si può cambiare o sostituire in toto il motore ...

Fra l'altro hai introdotto la discussione parlando solo di telaio ... È in vendita solo quello o la vespa intera? L'hai già acquistata/o?

Perfetto riportarla ad essere una R non mi da nessun problema anzi ci sta più soddisfazione ? l’importante che a livello di documenti sia in regola.

non avevo considerato che poteva essere stata modificata come mi avete spiegato. Oggi la vado a prendere mi da motore e telaio ma sta smontata magari poi a cose fatte metto qualche foto in più. Per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vespa979 dice:

Fai pulire dalla vernice la punzonatura, con sverniciatore o spazzola in ottone, non ferro mi raccomando. Si potrà verificare meglio al punzonatura

Prima di concludere lo farò io sul posto davanti al proprietario che è molto gentile e disponibile. Grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi scusate il ritardo cmq ho fatto tutti i controlli del caso era come avevate supposto la vespa era stata“ trasformata” in special negli anni 80 dal proprietario i numeri non sono stati ne ripunzonati né altro vi aggiorno in fase di restauro grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...