Vai al contenuto


CARBURATORE DELL'ORTO 24/24


Danilobart
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sto modificando il mio px con un malossi 177 e ovviamente vorrei cambiare il carburatore dal suo 20 originale a 24/24 dell'orto, sapete consigliarmi dove trovarne uno autentico?

Oppure sapete consigliarmi un suo OTTIMO equivalente da utilizzare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Spaco SI 24/24E è sostanzialmente identico all'analogo Dell'Orto (c'è anche chi sostiene che abbia una torretta a portata maggiorata e condotti allargati, ma io di questo non ho certezza). Ho da poco sostituito il vecchio Dell'Orto con uno Spaco sulla mia 200 ed erogazione e rendimento non sono cambiati di una virgola. Sembra che sul piano costruttivo lo Spaco sia addirittura migliore del Dell'Orto in quanto meno soggetto all'imbarcamento tipico dell'eccessivo serraggio dei bulloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che è ormai praticamente impossibile trovare originali Dell'Orto nuovi di fabbrica, dal momento che già dagli anni '90 venivano prodotti dalla Spaco su licenza (benché ancora marchiati Dell'Orto).

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Purtroppo degli originali Dell'Orto non si trovano da tempo se non per qualche colpo di fortuna, però gli SPACO sono dei degni sostituti.
Controlla sempre i che i passaggi siano liberi da bave etc e che il beccuccio nel venturi sia ben saldo nella sua sede.
Inoltre lavorerei la torretta a prescindere dall'utilizzo che ne farai.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2020 at 17:47, Kaliningrad dice:

c'è anche chi sostiene che abbia una torretta a portata maggiorata e condotti allargati, ma io di questo non ho certezza

Tempo fa mi son preso la briga di prendere delle misure di tutte le torrette che mi girano per il garage.

Tralasciando le DRT che vengono modificate artigianalmente con una trapanata nel condotto che porta allo spillo ( e son delle vere torrette a passaggio maggiorato ), effettivamente quelle standard Spaco hanno un passaggio leggermente migliore delle vecchie dell'Orto. 

Poi ci son le torrette Pinasco che di passaggio maggiorato non hanno nulla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Si, è vero. I vari SI20 Dell'Orto che ho sparsi hanno la torretta senza fori lungo l'alloggiamento dello spillo, a differenza dello Spaco, che se non sbaglio (ho la torretta Spaco montata sull'attuale carburatore della Vespa, ahahah), ha un foro sul lato attacco tubo benzina (foto 2).

ACtC-3e6iE9cnT0PNacOv34BdWJuN3r6iUl_VuV1

ACtC-3ctyphBG0IJmpy5KHbxxlRK_HaMO2UEFhni

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FrancescoVespista dice:

Ciao,

Si, è vero. I vari SI20 Dell'Orto che ho sparsi hanno la torretta senza fori lungo l'alloggiamento dello spillo

Ci sono anche Dell'Orto che hanno pure loro i fori come sullo Spaco. Ma il condotto che porta allo spillo è leggermente più stretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao, quelli della Cosa con spillo ammortizzato? O anche per PX?

No no , han  sempre lo spillo da 4,5 mm ma son marchiati Dell'Orto ed hanno i due forellini.

Quelli Cosa con lo spillo grande da sono una categoria a parte. Che subito pensavo fossero migliori, in realtà guardando dei video di un test fatto da uno youtuber vespista austriaco, con lo spillo grande la portata sembra minore perchè lo spillo stesso, essendo più grande, rallenta il flusso della benzina. Perchè alla fine il foro è lo stesso dei coperchietti con spillo piccolo. ?

Misurato anche di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, coni500 dice:

marchiati Dell'Orto ed hanno i due forellini

Interessante. Sarebbe bello capire su che PX sono stati montati.

9 minuti fa, coni500 dice:

Quelli Cosa con lo spillo grande da sono una categoria a parte. Che subito pensavo fossero migliori, in realtà guardando dei video di un test fatto da uno youtuber vespista austriaco, con lo spillo grande la portata sembra minore perchè lo spillo stesso, essendo più grande, rallenta il flusso della benzina. Perchè alla fine il foro è lo stesso dei coperchietti con spillo piccolo. ?

Misurato anche di persona.

Si, senza considerare gli ingolfamenti con strada dissestata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...