Vai al contenuto


Restauro vespa 50 n V5X5T del 1989


Gianluca74
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

sono appena iscritto al forum e vi chiedo consiglio perché vorrei restaurare la mia vespa 50 n V5X5T del 1989 perché è stata la mia prima 2 ruote ed è con me da più di 30 anni.

E' ferma in garage da diversi anni, di carrozzeria presenta qualche ammaccatura e qualche graffio, il motore funzionava perfettamente.

Premetto che non ho nessuna esperienza di restauro e sicuramente mi affiderò ad una officina ed a un carrozziere.

Premetto anche che l'idea è quella di rimetterla in moto per qualche giro "nostalgico". Non pretendo quindi la purezza di un restauro con pezzi originali dell'epoca.

Ho visto su ebay un kit di restauro per la mia vespa  a 239 euro che sembra molto completo. Qualcuno di voi lo ha utilizzato? ci sono recensioni sulla qualità dei componenti?

Può essere valido o ci sono dei siti specializzati su cui posso trovare di meglio?

Secondo voi quale potrebbe essere la spesa complessiva da sostenere (motore-carrozzeria-varie)? io ipotizzo intorno a 1500 euro.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici, con 1500 puoi fare un buon lavoro. Specialmente se riutilizzi il più possibile i pezzi originali. L'unico dubbio riguarda prezzi della manodopera e l'abilità/onestà dei professionisti a cui ti rivolgerai.

Chiaramente, svolgendo da solo tutti o parte dei lavori avresti un ovvio risparmio e, parere personale, una maggiore certezza sui lavori effettuati. Magari avendo zero esperienza ti spaventi, quindi ti consiglio almeno di valutare per bene le persone alle quali rivolgerti. 

Detto questo, buon restauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianluca74 dice:

Grazie mille per l'aiuto, hai informazioni su quei kit se si vendono su Ebay? Alcuni componenti, come la cornice dello scudo o le manopole mi tornerebbero utili 

Io ho acquistato vari kit da un negozio che vende anche online (restauro carrozzeria, revisione motore). Da quello che so bisogna prestare un po' di attenzione, perchè la qualità dei kit disponibili online è molto variabile. Ce ne sono di fatti bene, di mediocri e di pessimi. Per questo ho preferito rivolgermi ad un negozio: essendomi arrangiato in tutto, preferivo potermi confrontare faccia a faccia nel caso di un profilo non corrispondente o di una guarnizione sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR Gianluca
In questa sezione si presenta la propria vespa con tanto di descrizione e foto, mente è buona cosa presentarsi agli amici in piazzetta.
Per le altre attività,come il restauro, occorreva aprire la discussione nell'apposita sezione.
Questa la sposto io, ma raccomando per le prossime discussioni.
Buona permanenza in VR

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca74 e benvenuto. Come potrai ben immaginare la concorrenza è spietata, per cui gli annunci su internet, che non ti permettono di verificare la qualità dei singoli pezzi, vanno presi un po' con le molle. C'è chi ti propone kit molto completi a prezzi accattivanti, ma se poi cerchi di capire di che marca siano i vari pezzi, o non ci riesci del tutto, oppure scopri che sono di fattura mediocre. Nessuno regala nulla ormai ;-)

Al tuo posto comincerei a provare a far partire il motore:

per cui pulizia carburatore e verifica se c'è scintilla. Smonta il serbatoio, svuotalo e controlla che non abbia incrostazioni di ruggine all'interno. Fai una breve prova del funzionamento del rubinetto e rimontalo. Se è stata messa via che funzionava potrebbe partire benissimo mettendo nel serbatoio miscela fresca ...

Per i pezzi che avrai bisogno, io guarderei man mano quello che serve e per la carrozzeria, se proprio ci tieni a riportarla come uscita di fabbrica, ti toccherà rivolgerti ad un bravo carrozziere portandogli solo la carrozzeria senza motore.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kalimero e grazie per i consigli. Il problema è che non ho mai eseguito lavori di restauro o di meccanica e non saprei neanche come smontarlo il serbatoio! ?

Comunque ho fatto la prova a mettere miscela fresca nel serbatoio e la vespa è partita regolarmente ?. Ho spento subito però perché temevo di far danni.

Mi affiderò a  meccanico e carrozziere di fiducia.

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio sai indicarmi dei siti affidabili dove poter effettuare ricerca e ordine? (sempre se sul forum è possibile dare questo tipo di indicazioni)

Grazie ancora per l'aiuto. Prossimamente posto foto dello stato attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla grande baia trovi un po' di tutto ... Eventualmente vedi i nomi dei vari ricambisti e cerchi i loro siti direttamente. Io sono originario di Milano e, per esempio, 10pollici già allora (anni '80) era bravo. Poi ci sono quelli del meridione (Bicasbia, Lo Piccolo, Borrozzino, ecc.) che in media hanno prezzi leggermente più bassi. Non disdegnare nemmeno il mercato dell'usato, anche se devi avere abbastanza cognizione del pezzo che hai bisogno per valutarne bene lo stato. La mamma dei furbetti è sempre incinta! ;-)

Che danni puoi fare? Controlla che ci sia olio e vai! Cosa aspetti? ;-)

Prima di partire, intendo ingranare le marce, tira la frizione un paio di volte ... poi metti la prima (mentre sei al minimo) e tienti pronto a frenare nel caso la frizione non stacchi, altrimenti via, verso nuovi orizzonti! ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 21/10/2020 at 12:43, Gianluca74 dice:

Buon giorno a tutti,

sono appena iscritto al forum e vi chiedo consiglio perché vorrei restaurare la mia vespa 50 n V5X5T del 1989 perché è stata la mia prima 2 ruote ed è con me da più di 30 anni.

E' ferma in garage da diversi anni, di carrozzeria presenta qualche ammaccatura e qualche graffio, il motore funzionava perfettamente.

Premetto che non ho nessuna esperienza di restauro e sicuramente mi affiderò ad una officina ed a un carrozziere.

Premetto anche che l'idea è quella di rimetterla in moto per qualche giro "nostalgico". Non pretendo quindi la purezza di un restauro con pezzi originali dell'epoca.

Ho visto su ebay un kit di restauro per la mia vespa  a 239 euro che sembra molto completo. Qualcuno di voi lo ha utilizzato? ci sono recensioni sulla qualità dei componenti?

Può essere valido o ci sono dei siti specializzati su cui posso trovare di meglio?

Secondo voi quale potrebbe essere la spesa complessiva da sostenere (motore-carrozzeria-varie)? io ipotizzo intorno a 1500 euro.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Buonasera che colore è??? Ne ho preso una uguale ed è rossa. A me  la mia pare prima vernice ma leggo che rossa nel 1989 non la facevano...... Pare...... hai informazioni in merito?? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è blu metallizzato. Ricordo che c'era anche verde bottiglia e bianca. Sinceramente non ricordo che fosse disponibile rossa, ma potrei sbagliare. Rossa ricordo il modello precedente, la pk 50 xl rush. 

Se dovessi avere maggiori informazioni ti aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gianluca74 dice:

La mia è blu metallizzato. Ricordo che c'era anche verde bottiglia e bianca. Sinceramente non ricordo che fosse disponibile rossa, ma potrei sbagliare. Rossa ricordo il modello precedente, la pk 50 xl rush. 

Se dovessi avere maggiori informazioni ti aggiorno 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...