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motore VN1M


docwasp
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Ciao, 
ho appena aperto i carter del mio VN1M. 
Cambierò cuscinetti e rullini, paraoli, dischi e molle frizione, parastrappi etc.
Ho solo alcuni dubbi:
1) il gruppo avviamento (boccolo, rondelle, molla) è sempre da revisionare? Tutto il sistema avviamento (ora in sede sul semicarter smontato) sembrava  funzionare perfettamente prima di aprirlo.. Nel senso: c'è qualche guarnizione o rondella (ho letto che si ovalizzano) da controllare?... no perchè da quanto ho letto e visto rimontarlo sembra un bel casino..
2) posso montare una bobina AT esterna che era su un motore VL3?
3) al di là di GT o alberi o accensioni elettroniche o carburatori dedicati, che tipo di modifica posso fare a motore aperto per ottenere un pò più di affidabilità senza snaturare il motore? Vorrei una cosa semplice ma che mi faccia girare tranquillo..
Grazie a chi vorrà rispondermi.
ciao

Modificato da docwasp
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  • 2 weeks later...

se il settore avviamento non perdeva olio puoi non smontare. le 2 mollette però andrebbero sempre cambiate. tieni conto che la tua ha il gruppo avviamento chiuso nel carter ,piu semplice da gestire nel rimontaggio rispetto ai modelli pre 53

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Ciao,
grazie per la risposta! 
ora ho capito... i video che ho visto di gente con martelli e morsetti erano di motori prima del 53...
Immagino che con "chiuso nel carter" tu intenda tenuto fermo dal seeger, vero? Ok, lo apro e cambio mollette e guarnizioni..
Ne posso approfittare per chiederti se secondo te una bobina esterna che era montata su un motore struzzo (VL3)  può andare bene su un V1M? 
grazie ancora per l'aiuto

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  • 3 weeks later...

Buongiorno, 
Mi spiace riaprire di nuovo questa discussione ma ho qualche problema a decidere l'assetto del motore (VN1M).
Sarei molto tentato da un GT 160 pinasco in alluminio.
Probabilmente (o forse mi sbaglio) dovrei cambiare albero, allungare un pò la primaria (23/65?) e magari cambiare anche carburatore con collettore e mettere una frizione rinforzata.
In sintesi spenderei 7-800 euro.....
Per questo chiedo voi se secondo voi ne vale la pena? e poi i cambiamenti che ho detto con un 160 in alluminio sono tutti necessari?..
Ho il motore aperto e potrei iniziare con albero e primaria nuova.. e poi pian piano (a motore chiuso) comprarmi il resto.. Ha senso?
Mah...
  

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