Vai al contenuto


Dubbio su rondella asta selettore


Manuel7777
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto restaurando un motore VSD1M Rally 180 e ho un dubbio sul tipo di ranella da utilizzare sull'asta del comando selettore (nr. 39 nell'esploso).

Su altri motori ho sempre trovato una ranella in acciaio duttile piegata a scopo di arresto, mentre secondo il numero di ricambio si trova anche una ranella di spessore ca.1 mm.

Siccome questo motore era stato già aperto, vorrei essere certo di montare il componente giusto.

Vi ringrazio, saluti.

image.png.e68a9ad066b4200047313643d7275220.png

image.png.4cc3c49cf9d26ae3af04cf5f0cd4ac84.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Quando arriva un nuovo utente è gradita la presentazione in piazzetta.

Per la rondella, non ho esperienza diretta con motori Rally 180, però ti dico che sul mio PX, che ha lo stesso cambio a crocera bombata, la rondella del comando selettore è piatta e spessa. Però, per evitare di farti fare acquisti sbagliati, aspetterei qualche altro utente per sicurezza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 ore fa, FrancescoVespista dice:

Ciao,

Quando arriva un nuovo utente è gradita la presentazione in piazzetta.

Per la rondella, non ho esperienza diretta con motori Rally 180, però ti dico che sul mio PX, che ha lo stesso cambio a crocera bombata, la rondella del comando selettore è piatta e spessa. Però, per evitare di farti fare acquisti sbagliati, aspetterei qualche altro utente per sicurezza.

Saluti

Francesco, le crocere non sono uguali cosi come il cambio, Questa dovrebbe avere la crocera con la tacca, il tubetto e l'alberino sottile. Questo tipo di cambio ha una rondella sottile che va ripiegata sia sullo stelo che sul tubetto ed ha la funzione di far svitare la crocera.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, volumexit dice:

crocera con la tacca

Ciao Luca, è vero, ora ricordo il fatto della crocera. Un amico mi disse che molti sbagliavano non montando quella con la tacca.

Quindi è una rondella da ripiegare come la rondella di fissaggio del primario per intenderci?

Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
4 ore fa, FrancescoVespista dice:

Ciao Luca, è vero, ora ricordo il fatto della crocera. Un amico mi disse che molti sbagliavano non montando quella con la tacca.

Quindi è una rondella da ripiegare come la rondella di fissaggio del primario per intenderci?

Grazie.

Saluti

E' una normale rondella a vedersi, certo, spessore e diametro sono importati.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
34 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ho capito. Mi interessava il fatto che va ripiegata.

Qua si vede come va ripiegata.

piegata.thumb.jpg.ce3f5e94a2731f80d4d8218d6f7bb018.jpg

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiarissimo.
Poi dopo questa soluzione sono passati alla rondella piatta già dalla Rally 200 o direttamente sulle PX?
Saluti
 
Si dovrebbe guardare sui cataloghi ricambi, comunque la rondella piatta del PX non serve ad evitare che si sviti, sui PX si deve ribattere la parte filettata dell'alberino quanto basta per non farla svitare.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manuel7777 dice:

Vi ringrazio, il dubbio é arrivato perché da alcuni ricambisti viene proposta la dondella spessa oltre 1mm. A questo punto monterò la rondella sottile ripiegandola.

 

Purtroppo i ricambisti a volte ne sanno meno di noi, soprattutto con mezzi di una certa età.

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...