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Impianto sotto chiave vespa pk 50


AndrePK
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Salve vespisti, sto cercando di mettere l’impianto della mia vespa pk 50 N sotto chiave e in + far funzionare la parte elettrica ( fari, frecce, quadro) in corrente continua solo con la batteria, per la parte che deve funzionare con la batteria ci sono riuscito ma per il sotto chiave sto impazzendo non riesco. Infatti a quadro spento mi resta acceso tutto  
Qualcuno ha qualche metodo o schema grazie mille in anticipo 

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Grazie per la risposta, l’impianto è totalmente originale, ho seguito una guida per PX ed ho montato un raddrizzatore di corrente per permettere la ricarica della batteria in corrente continua. È collegato così, ho portato un filo dal pin del regolatore al quale in origine sono collegati i cavi grigio e verde fino all’entrata del raddrizzatore, mentre l’uscita del raddrizzatore l’ho portata al positivo della batteria ( questa parte qui è quella che dovrebbe permettere il caricamento  della batteria). Dopodiché con un cavetto ho collegato alla batteria  il connettore con i fili verde e grigio che avevo staccato dal regolatore. In questo modo faro e fanale funzionano con la batteria, ma rimangono accesi con la chiave su off... scusa non so se mi sono spiegato bene ?

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Giusto  sembra che sia questo lo schema, comunque sto facendo questa modifica perché vorrei personalizzarla montando luci led e sto montando un quadro strumenti digitale che ha bisogno della batteria e del sotto chiave...

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Per le luci led non hai bisogno della corrente continua. Nella mia esperienza funzionano meglio in alternata ...

Per il quadro ovviamente il discorso è diverso ;-)

Lo schema mostra una batteria la quale è collegata tramite un filo rosso al commutatore a chiave. Non riesci a collegarti lì? Bisognerebbe avere lo schema del commutatore ... Presumo che "R" stia per rosso e non rosa o qualcos'altro ancora ...

Modificato da Kalimero
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Per risolvere il fatto che nonostante la chiave sia su "spento" tu possa accendere le luci e probabilmente anche azionare le frecce e il clacson, penso tu debba cambiare commutatore a chiave. Il tuo commutatore serve per spegnere il motore (il filo verde viene messo a massa con il filo "N", penso nero), per l'avviamento (il filo rosso presumo venga messo a contatto con il filo "B", penso bianco, che dalla morsettiera diventa poi "G", forse giallo, e va al pulsante) e per il clacson (in quanto dalla morsettiera partono due "G", gialli, uno al pulsante avviamento e l'altro al clacson)  Non credo ad altro.

Se riesco ad interpretare in modo corretto l'impianto originale, il filo "M", penso marrone ma si legge molto male, comunque dalla scatola di derivazione diventa "M", è il filo che insieme con il "N", direi nero, in corrente alternata alimenta il resto dell'impianto. Non me ne intendo abbastanza per sapere se puoi intercettare quel filo lì oppure se devi intervenire dopo il regolatore. Ma da lì devi partire per andare al commutatore, magari tramite un relais e non direttamente per non fonderlo ;-)

Speriamo si faccia vivo qualcuno che ne sa di più :ok:

Modificato da Kalimero
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Sinceramente non lo so :/

La batteria veniva già ricaricata, ma giustamente hai bisogno del raddrizzatore per il resto dell'impianto, intendo quello che alimenta luci, stop, frecce e soprattutto il quadro nuovo! Tieni conto che il tuo statore, che non conosco, avrà più di una bobina. Ce ne sarà una per l'accensione, quella che alimenta la centralina, una per la batteria e una per l'impianto in corrente alternata. Così mi sembra di aver capito dallo schema. Tu però vorresti girare la chiave su "acceso" e, immagino, poter accendere le luci o far funzionare frecce e stop, giusto? O comunque lasciare il devio luci su acceso e spegnere tutto dalla chiave.

Mi spiace non sono così ferrato in materia da aiutarti oltre a quello che ho già scritto ... :(

Modificato da Kalimero
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Esatto hai colpito nel segno è proprio quello il funzionamento che vorrei facesse, comunque sia mi stai dando una grande mano sto riuscendo a capire l’impianto però purtroppo non è facile come sembra ? 

grazie mille ?

 

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Ciò che mi manca è il funzionamento del regolatore ... Dovrebbe stabilizzare la corrente alternata che esce dallo statore. Non so però come funzionano i vari collegamenti, mi spiace.

Il teleruttore invece serve da interruttore fra la batteria e il motorino d'avviamento. Per fare in modo che passi corrente dal filo rosso al filo nero che va al motorino, il teleruttore va eccitato. Tale eccitazione avviene dandogli corrente (sempre continua) tramite il filo "VN" (il positivo proveniente dal pulsante per l'avviamento) e il filo "Rs" (il negativo proveniente dal pulsante che viene messo a massa quando tiri la leva della frizione).

Un po' di pazienza e vedrai che qualcuno si farà vivo

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Ho riguardato i collegamenti al regolatore ...

il "M" porta corrente alternata inseme al "N". Si desume dai servizi (in questo caso stop e frecce) che "Gr" e "V" (uniti) portano corrente alternata stabilizzata, ovvero che non supera i 12V (presupponendo che la batteria sia da 12V e che la bobina bassa tensione dovrebbe erogarne 12 anche lei). Ci sono ancora 3 collegamenti:

- il "N" che è la massa;

- il "R" che "va e viene" alla/dalla batteria; presumo serva per la ricarica della stessa;

- il "G" che non capisco!! in quanto fondamentalmente comunque collegato al "R" quando la chiave è su "acceso"; è come se la batteria fosse collegata due volte al regolatore: direttamente tramite il filo "R" ad un pin e indirettamente, ovvero sotto chiave, tramite il filo "G" ad un altro pin ...

:mah:

Ci vuole un elettronico o elettromeccanico ... :D

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42 minuti fa, Kalimero dice:

Ciò che mi manca è il funzionamento del regolatore ... Dovrebbe stabilizzare la corrente alternata che esce dallo statore. Non so però come funzionano i vari collegamenti, mi spiace.

Il teleruttore invece serve da interruttore fra la batteria e il motorino d'avviamento. Per fare in modo che passi corrente dal filo rosso al filo nero che va al motorino, il teleruttore va eccitato. Tale eccitazione avviene dandogli corrente (sempre continua) tramite il filo "VN" (il positivo proveniente dal pulsante per l'avviamento) e il filo "Rs" (il negativo proveniente dal pulsante che viene messo a massa quando tiri la leva della frizione).

Un po' di pazienza e vedrai che qualcuno si farà vivo

Eureka! Forse ci sono!! Il filo giallo che tu mi hai fatto notare è quello che da il consenso al motorino d’accensione tramite il bottoncino sul manubrio (in pratica da i 12v al motorino).Bene questo cavo giallo è collegato al bianco del blocchetto chiavi che riceve la 12v solo a quadro acceso dal rosso del blocchetto delle chiavi. Se io alimento con i 12v della batteria il cavo rosso e collego i servizi che mi interessano Al cavo giallo, li avrò in funzione solo a quadro acceso sotto tensione della batteria. 
non so se mi sono spiegato bene, purtroppo oggi non ho avuto abbastanza tempo per provare ma domani proverò ??

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7 minuti fa, AndrePK dice:

Eureka! Forse ci sono!! Il filo giallo che tu mi hai fatto notare è quello che da il consenso al motorino d’accensione tramite il bottoncino sul manubrio (in pratica da i 12v al motorino).Bene questo cavo giallo è collegato al bianco del blocchetto chiavi che riceve la 12v solo a quadro acceso dal rosso del blocchetto delle chiavi. Se io alimento con i 12v della batteria il cavo rosso e collego i servizi che mi interessano Al cavo giallo, li avrò in funzione solo a quadro acceso sotto tensione della batteria. 
non so se mi sono spiegato bene, purtroppo oggi non ho avuto abbastanza tempo per provare ma domani proverò ??

... i servizi che ti interessano ... avevo capito che sono tutti!

Il cavo rosso che va al commutatore è già collegato alla batteria! Il cavo giallo dovresti portarlo al regolatore al posto del "M". Ovvero togli l'"M" e elimini una bobina bassa tensione e fai lavorare al posto suo la batteria,. Quando collegherai il quadro nuovo dovrai sapere a quali contatti collegare le varie spie, livello carburante, illuminazione quadro, ecc. Potrebbe funzionare ma va verificato se l'unica bobina dedicata ai servizi riesce a ricaricare abbastanza la batteria ...

Boh? Insisto nel dire che ci vorrebbe qualcuno che ne capisca di più ;-)

Qualche prova la puoi comunque fare. C'è di buono che l'impianto mi sembra normalmente aperto e lo spero proprio, altrimenti saresti nei guai.

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Si l’importante alla fine sarebbe la strumentazione però se riesco ad alimentare le altre cose ben venga ?

manche io sono perplesso sulla carica della batteria, però è da provare se effettivamente carica.Domani voglio provare con quei collegamenti vediamo cosa ne esce... comunque siamo arrivati a buon punto ???
min attesa che qualcuno ci possa dare qualche consiglio in più ??

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