Vai al contenuto


Primaria Px 125 Arcobaleno '94


Elmagno89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo qui, quest'anno ho finalmente acquistato una vespa p125 arcobaleno del '94 un sogno che avevo fin da adolescente.

Ora, dopo che la vespa mi ha lasciato a piedi per la prima volta (grippato o problema al paraoli lato frizione) ho deciso di approfittare per montare un dr177, far lavorare il carter, carburatore 24/24, cambio crociera, cuscinetti ecc.

Il problema è che dopo 2 settimane di attesa, il meccanico lamentava di non riuscire a trovare la primaria dal proprio fornitore, una volta arrivata la primaria, polini 23/64 202.0000, questa non è compatibile con la vespa.

Riuscite ad aiutarmi a trovare una primaria adatta alla mia vespa per la configurazione descitta sopra?

Vi ringrazio per il vostro aiuto e il fantastico supporto che fornite nel forum.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo lunga quella primaria per un misero 177dr.Hai la frizione a 6 o 8 molle attuamente?Senza cambiare la corona da 68,si trovano i pignoni fino a 23 denti.Basta sapere che modello di frizione hai e con 50 euro sistemi tutto.Ah,dimenticavo.Lavorare i carter per un dr è inutile come un culo senza il buco,ha i travasi di base uguali a quelli presenti sul carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo di essermi affidato ad un meccanico non proprio preparato. Oramai il Carter è stato lavorato.
Domani passerò da lui per vedere la frizione e poi controllare.

 

dopo aver lasciato il blocco motore da lui per un mese non vedo l ora di chiudere il Carter e rimettere in moto la vespa, prima riesco a recuperare la primaria o il pignone giusto meglio è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto benvenuto in VR
La primaria e la frizione non c'entrano con i carter lavorati.
 

2 ore fa, Psycovespa77 dice:

Troppo lunga quella primaria per un misero 177dr.Hai la frizione a 6 o 8 molle attuamente?Senza cambiare la corona da 68,si trovano i pignoni fino a 23 denti.Basta sapere che modello di frizione hai e con 50 euro sistemi tutto.Ah,dimenticavo.Lavorare i carter per un dr è inutile come un culo senza il buco,ha i travasi di base uguali a quelli presenti sul carter.

Quoto, non la spingerà mai quella primaria il DR, 
La frizione di un arcobaleno del 94 è una 8 molle?
Fatti spiegare cosa ha lavorato dei carter: L'unica cosa può aver allineato il 24 alla sua vaschetta ed al carter.
Tra l'altro: ma lo supporta il 24? 
Che albero monterai?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Son sicuro che ha sia lavorato sul pistone del dr che sul carter, tra l altro l’ho visto mentre ci lavorava. Mi diceva che lo lavorava per aumentare l afflusso di carburante. Non so che albero sia ma mi ha detto che ha provveduto a montare uno anticipato. 
Secondo me lui di solito monta polini perché il suo fornitore ha quello, il dr gliel ho portato io, e a questo punto mi fate venire il dubbio che faccia il copia incolla delle lavorazioni che fa coi polini.

nel pomeriggio vado su ed esamino la frizione poi vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se lavora il carter per un GT polini e poi ci monta altro ..... qualcosa non torna. :mah:
Però penso che se lo fa di mestiere saprà il fatto suo.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe avere una 20-68.Dipende dall'uso che ne farai e da cosa fa al cilindro il meccanico ti ci vorrà un pignone da 22 o 23 denti ma quello puoi sostituirlo anche dopo aver montato il motore e provato.Si cambia semplicemente smontando la frizione.

 

 

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato dal meccanico. Corretto, l'arcobaleno monta una 20-68. Il meccanico voleva montare lo stesso la primaria 23-64 a denti dritti polini che non va bene sulla mia vespa, che ha frizione 8 molle, perciò pensava di sostituire tutta la frizione mettendone una usata a 6 molle così da far andar bene la primaria ordinata.

Io nel frattempo ho ordinato un pignone DRT da 22 con denti elicoidali che va bene con la corona che già monto e quindi ho rifiutato la sua proposta nonostante insistesse nel dire che con un pignone da 22 avrei guadagnato solo 5 Km/h e che l'ideale era il 23.

Non è comunque il mio obiettivo quello di raggiungere alte velocità ma piuttosto avere una vespa brillante che riesca tranquillamente a mantenere una velocità di crociere sui 90 Km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, mai più!

adesso non so di preciso che difetti abbiano le altre frizioni, ma il semplicemente il ragionamento che ha fatto non mi sembra normale.

Attendo solo che cambi le molle del parastrappi e chiuda il carter, poi quando mi arriva il pignone lo monto e chiudo anche la frizione.

Sperando che vada tutto per il verso giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Porta via la vespa da quel "meccanico" che meccanico non è!!!
Brrrrrrrrr

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2020 at 19:38, Elmagno89 dice:

Ma infatti, mai più!

adesso non so di preciso che difetti abbiano le altre frizioni, ma il semplicemente il ragionamento che ha fatto non mi sembra normale.

Attendo solo che cambi le molle del parastrappi e chiuda il carter, poi quando mi arriva il pignone lo monto e chiudo anche la frizione.

Sperando che vada tutto per il verso giusto

Difettucci fastidiosi.Si crepano in corrispondenza dei fori delle molle ed esplodono,quando si consumano bronzina e rasamento strappa in partenza e in scalata,il piattello si schioda...volendo te ne trovo anche altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento.

Questa settimana dopo circa 2 MESI sono riuscito a riportare il carter a casa.

Il "meccanico" è riuscito finalmente a chiuderlo, ma ho dovuto poi montare io il carburatore, motorino di avviamento, coprivolano.

Faccio un resoconte del lavoro effettuato dal "meccanico", parliamo del solo motore:

cambio cuscinetti, guarnizioni, paraoli

albero anticipato (155€)

crociera e parastrappi

lavorazione di raccordo carter al cilindro e lavorazione sui travasi

in più mi ha dato:

candela

ammortizzatore posteriore RMS (54€)

ammortizzatore anteriore Cif (46€)

TOTALE pagato: 564 € iva compresa

All'acquisto del carburatore 24/24, marmitta, gruppo termico, e pignone da 22 + dischi frizione ci ho pensato io, quindi non li ho inclusi.

 

Secondo me il prezzo che ho pagato è un esagerazione, ma magari vorrei sentire voi che ne pensate

Comunque sia 2 mesi per un lavoro del genere è da pazzi, non mi rivolgerò mai più a tale individuo, anche a seguito della dimostrazione della sua incompetenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Elmagno89 dice:

Aggiornamento.

Questa settimana dopo circa 2 MESI sono riuscito a riportare il carter a casa.

Il "meccanico" è riuscito finalmente a chiuderlo, ma ho dovuto poi montare io il carburatore, motorino di avviamento, coprivolano.

Faccio un resoconte del lavoro effettuato dal "meccanico", parliamo del solo motore:

cambio cuscinetti, guarnizioni, paraoli

albero anticipato (155€)

crociera e parastrappi

lavorazione di raccordo carter al cilindro e lavorazione sui travasi

in più mi ha dato:

candela

ammortizzatore posteriore RMS (54€)

ammortizzatore anteriore Cif (46€)

TOTALE pagato: 564 € iva compresa

All'acquisto del carburatore 24/24, marmitta, gruppo termico, e pignone da 22 + dischi frizione ci ho pensato io, quindi non li ho inclusi.

 

Secondo me il prezzo che ho pagato è un esagerazione, ma magari vorrei sentire voi che ne pensate

Comunque sia 2 mesi per un lavoro del genere è da pazzi, non mi rivolgerò mai più a tale individuo, anche a seguito della dimostrazione della sua incompetenza.

 

ciao, a ottobre del 2016 sul mio px200e 

1 crociera crimaz

1 frizione blumè

montaggio tachimetro sip 2.0 con la batteria (prima non l'avevo)

montaggio fanale anteriore alogeno del my

1100 euro.

 

 

P.S. guarda  da foto come me l'hanno consegnata.Vedi il tubo della benzina.Se non me ne accorgevo sai quante risate

passaggio tubo benzina errato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

......... chi fa da se ...... 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Echospro dice:

......... chi fa da se ...... 

Ciao
Gg

ciao, hai ragione, ma all'epoca sapevo cambiare i getti e le ruote.

Non ero in grado di sostituire una crociera, non ero in grado di montare il tachimetro sip facendo il collegamento con la batteria(non sono in grado di farlo neppure adesso)

Mentre il faro alogeno l'ho montato da me oggi bestemmiando sul 125 e la frizione ho imparato sia a sostituirla e sia sostituire i dischi e sostituire il pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Infatti nessuno nasce "imparato", ma l'importante è iniziare a piccoli passi a coltivare l'arte di arrangiarsi.
Soddisfazione e risparmio. ;-) 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...