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paletti

faretti supplemetari

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ciao, a causa dell'inciviltà degli automobilisti,i quali durante la guida invece di mantenere la padronanza del loro mezzo,sono assorti nel loro mondo con gli smartphone(sia maledetto chi l'ha inventato),chi come me usa la Vespa tutti i giorni la massima attenzione nella guida e l'intuito di interpretare cosa fanno i signori su 4 ruote ormai non bastano più per scongiurare incidenti.

Allora ho pensato di montare dei faretti supplementari nella speranza di farmi notare.Da un mio abituale fornitore ho trovato dei faretti (Faro faretto tondo supplementare universale IP67 10/30 V volt 27 W a 9 led 2090 lumen colore 6000 k) come da foto allegata

 

Siccome sono completamente ignorante nel comparto elettrico,volevo sapere se per montare un paio di questi faretti serve la batteria,inoltre se qualcuno ha delle alternative migliori si faccia avanti.Grazie Paolo

faretto supplementare.jpg

Edited by paletti

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Io proprio questo faretto l'ho messo su una px Arc. avv. elettr. collegato alla batteria sotto chiave e fusibile dedicato, l'interruttore l'ho incollato sotto pulsante avviamento, mentre il faretto sul nasello. funziona bene e luce ultra abbondante. Vedrò di mettere foto

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STAFF

Non avendo necessità di spunto per l'avviamento elettrico, la soluzione più pratica è l'installazione di una batteria di tipo stagno - largamente utilizzata negli impianti di antifurto e nei gruppi di continuità a bassa potenza - abbinata al classico regolatore tipo PX Elestart post 1987. Il classico regolatore con contatti 'G G C +B Massa', insomma.
L'uscita +B va connessa direttamente alla batteria; il contatto C è riservato al segnale sottochiave, facoltativo in un impianto semplice. Il contatto chiave del PX prearcobaleno è predisposto per la chiusura di un contatto a chiave girata, ideale per aprire il circuito 'sottochiave' a motore arrestato.
Per la batteria, si può usare una 12 V - 7.2 Ah di facile reperibilità.

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Non risponderò sulla tematica "elettrica"... però avevo avuto anche io la stessa idea di mettere un faretto: confrontandomi con varie persone sul come attaccarli alla carrozzeria ho ragionato che con un magnete(avevo visto solo quel tipo di supporto) la carrozzeria sotto si può rovinate (per buche ecc...) Più o meno è lo stesso principio delle auto della polizia...uno del settore mi ha detto che comunque è raro che il magnete non lasci segni.

Detto questo se non te ne frega nulla della carrozzeria vai tranquillo come dicono gli altri... io sto pensando di mettere un faro a led...ma devo creare un mini sistema di regolatori, condensatori e ponti di diodi(un casino). 

Spero di essere stato utile😅

Buona serata, Leo

Edited by LeopoldoPks

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Ciao,ho pensato che quel modello è troppo grande e invasivo ,non ho nessun portapacchi e di sicuro non ho intenzione di forare la carrozzeria,

Ho il parabrezza basso Cuppini con dei faretti di diametro inferiore  potrei montarli dove ci sono le staffe, in allegato ho fatto una sottospecie di photoshop 

vespa my bianca (2).png

Edited by paletti

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Ciao Paolo (paletti), ottimo ... e la photoshoppata rende l'idea :D

Leggendo la tua discussione mi chiedevo come mai il faro da te scelto in origine (ora mi sembra di capire che tu ne abbia scelti altri ...) avesse una potenza di ben 27W con "soli" 9 led. Ho visto faretti con qualche lumen in più assorbire molto meno ...

Per esempio: https://www.ebay.it/itm/POTENTISSIMO-FARO-MOTO-12V-10x-LED-15000-LUMEN-BICI-FANALE-CREE-XM-L-U2-U2-QUAD-/113725787276?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

Poi sarà una cinesata che ti si rompe dopo 2 ore di lavoro, ma il rapporto potenza/luminosità mi sembra decisamente più vantaggioso, che dici? Per cui, senza pensare di andare ad accecare la gente, intendo gli automobilisti indisciplinati :Lol_5: , trovi magari faretti più piccoli che consumino meno e facciano la luce di cui hai bisogno.

Buon lavoro e ... a che punto è il vespone? e tu come stai?

Edited by Kalimero

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