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Attila

!! Aiuto per Vespa 50R -V5A1T !!

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Ciao a tutti,

da poco son diventato felicissimo possessore di una 50R conservata. Mi è stata venduta dal primo e unico proprietario quindi sono abbastanza certo del fatto che non abbia subito troppi "traumi".

Tuttavia, come ammesso dal proprietario stesso, alcune piccole cose andrebbero sistemate per riportarla nelle sue condizioni originali....ed è qui che vi chiedo una mano.

Ho cercato di fotografarne i dettagli che ritengo significativi....vi chiedo una mano per aiutarmi a stilar una lista di interventi che mi consigliate di fare (sia come sostituzione componenti, sia come manutenzione generale)

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Al di là di quanto già scritto, ho bisogno del vostro aiuto per il tema SERBATOIO >> purtorppo la vespa è senza il suo serbatoio originale....ma ne ho uno dell'epoca di un altro colore. Cosa mi consigliate di fare per la verniciatura? A chi potrei rivolgermi in zona Torino che sappia fare questo lavoro con il colore corretto? Sono consapevole che si noterà la differenza tra la vernice conservata e quella fresca...ma sempre meglio che averlo di un colore totalmente diverso. No?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!

Giulio

 

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Ciao Attila, innanzitutto complimenti per la Vespa!! Il serbatoio farlocco dov'è? Sei sicuro non sia il suo?

A mio avviso manopole, le strisce di gomma sulla pedana e i cerchi non sono i suoi. Anche se i cerchi denotano l'usura del tempo credo che montasse i cerchi chiusi da 9", mentre quelli mi sa che sono da 10". Sulla mia i fori utilizzati per fissare il clacson sono 4 e non 3, disposti a rettangolo. Tenendo valide le due viti in alto le altre due sono in parallelo in basso.

Altro dubbio sono le viti (in realtà bulloni) che fanno da perno alle manopole. Quelle originali potrebbero avere l'inserto piatto e non a croce, ma per questo, come del resto per tutti gli altri particolari che ho menzionato, sarà meglio attendere interventi più autorevoli del mio ;-)

Complimenti ancora :ok:

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ciao, complementi  per il tuo 50R, davvero un ottimo conservato.

Dovrebbe essere un 1972, unico anno previsto per il giallo cromo, prima serie , seconda versione

Devo correggere in parte Kalimero. Unica cosa errata sono le manopole, il resto tutto perfettamente suo: cerchi (chiusi solo su prima serie / prima versione)  , strisce in gomma, viti  leve ( a croce  per tutta la produzione  50R) , il nasello con aggancio  clacson a Y è corretto per l'anno.

 

A Torino basta che ti rivolgi ad un carrozziere che restura auto d'epoca e che sappia il fatto suo, gli porti magari lo sportellino motore e con il suo fotospettro ti rifà esatto colore.

Se luciderai la vespa non si noterà la differenza, anche perché il serbatoio rimane pure coperto dalla sella.

Il carrozziere più smaliziato, ti  può fare un processo di ageing (invecchiamento) , per armonizzare il resto della carrozzeria ;)

Edited by exstreme

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Grazie exstreme e Kalimero per la vostra risposta.

Onestamente mi sembrava molto strano che ci fossero così tante cose fuori posto :)

Procederò alla sostituzione delle manopole. Il TROVA RICAMBI di Pascoli mi dice che quelle corrette son queste: 

https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2545https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2545

Vi torna?

Avete qualche consiglio per un carrozziere in zona Torino a cui possa affidarmi ad occhi chiusi? 

 

Grazie mille!!!

 

Giulio

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17 ore fa, Attila dice:

Grazie exstreme e Kalimero per la vostra risposta.

Onestamente mi sembrava molto strano che ci fossero così tante cose fuori posto :)

Procederò alla sostituzione delle manopole. Il TROVA RICAMBI di Pascoli mi dice che quelle corrette son queste: 

https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2545https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2545

Vi torna?

Avete qualche consiglio per un carrozziere in zona Torino a cui possa affidarmi ad occhi chiusi? 

 

Grazie mille!!!

 

Giulio

il link non funziona perché è doppio, , cmq si ,  le manopole sono queste:

https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=2545

ti consiglio di leggerti tutti i dettagli  in questo thread

 

 

 

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Per quanto riguarda il carrozziere in Torino, basta che cerchi una carrozzeria che faccia anche auto/moto d'epoca (dico questo perché alcune non hanno nemmeno voglia di perdere tempo per un lavoro così poco remunerativo).

E'  una verniciatura banalissima a campione: non credo possa esistere un carrozziere che sappia sbagliare anche quella.  Ti faranno sicuramente un acrilico lucido diretto .

Non so come sia lo stato del  tuo serbatoio , ma la parte inferiore andrebbe sfumata , con il fondo 8012M a vista.

Il serbatoio che dovrai montare è la vecchia versione  con appoggi per sella unica ,quello BIANCO in foto  per intenderci (NON quello blu, successivo).

 

 

 

 

 

 

 

lista_191827_d1523720481.jpg

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Il 14/10/2020 at 11:02, exstreme dice:

 

Per quanto riguarda il carrozziere in Torino, basta che cerchi una carrozzeria che faccia anche auto/moto d'epoca (dico questo perché alcune non hanno nemmeno voglia di perdere tempo per un lavoro così poco remunerativo).

E'  una verniciatura banalissima a campione: non credo possa esistere un carrozziere che sappia sbagliare anche quella.  Ti faranno sicuramente un acrilico lucido diretto .

Non so come sia lo stato del  tuo serbatoio , ma la parte inferiore andrebbe sfumata , con il fondo 8012M a vista.

Il serbatoio che dovrai montare è la vecchia versione  con appoggi per sella unica ,quello BIANCO in foto  per intenderci (NON quello blu, successivo).

 

 

 

 

 

 

 

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Ciao,

ecco le foto del mio serbatoio....a vederlo così mi sembra corretto. Anche l'interno mi sembra molto sano. Se mi confermate che è lui procedo con la verniciatura.

Whats-App-Image-2020-10-18-at-23-04-57.j Whats-App-Image-2020-10-18-at-23-04-57-1Whats-App-Image-2020-10-18-at-23-04-57.j

Grazie per il link alla discussione dedicata alle 50R...molto utile!

 

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Io, tolte le manopele e fatto a campione il serbatoio... non toccherei una vite... non toglierei nemmeno la morchia o la polvere depositata...😁

Da notare che la sella o la copertura sono replica, e non fedelissima all'originale, che ha sulla parte posteriore una finta impuntura stampata in verticale.

Complimenti è un bellessimo esemplare.😉

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