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Ape 50, TL3M, da elaborare


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cazzo cazzo ... :testate:

va beh era l'ultima da controllare, anzi no mi rimarrebbe anche il differenziale. Lì devo cercare però valori di usura, tolleranze, boh? Per smontarlo va aperto il motore :( per cui deve funzionare bene, non si può rimetterci mano dopo ...

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Cominciamo con il cambio! Di seguito la crocera:

Crocera.jpg.63583e3d79ce565a27d79cc19cdf4c03.jpg

È leggermente consumata, ma non mi sembra molto. Eventualmente ne ho una nuova della F.A. Italia che avevo acquistato per la mia Vespa (poi però ho optato per la BGM rinforzata).

Passiamo ora alle battute dei dischi sulla campana:

1299658333_Battutecampana1.jpg.a497a79dcb510f80c9eb8175b4dee6cf.jpg

1782288607_Battutecampana2.jpg.02f3300ff91bd053f52207c9c7c43cbd.jpg

952697103_Battutecampana3.jpg.9de722855b19346dd8f4aa9d519420c1.jpg

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435229613_Battutecampana5.jpg.825ff074510ca4cf2d4b80b5faa749eb.jpg

A parte i segni di maldestri tentativi di afferrare la campana per estrarla (così mi sembra almeno) non vedo altre usure. Piuttosto ho notato strani segni di usura dovuta a sfregamento circolare sul fondo della campana dove non è possibile che il pacco frizione la tocchi :mah:

Spero si veda nella foto che segue:

606043955_Internocampana.jpg.5b79abe1283f463e41983427efe5c156.jpg

Altro problema sollevato da @Psycovespa77 è il parastrappi, visibile nell'immagine precedente e nella prossima:

Parastrappi.jpg.81893f1c35a388a2cb49a73a455662ca.jpg

Se davvero non andasse d'accordo con le 6 molle (per cui nemmeno con le 12) nonostante montasse appunto un pacco frizione a 6 molle, mi tocca cambiarla ... motivo per cui chiedevo lumi in merito ai rapporti nel messaggio precedente ;-)

Gli ingranaggi del cambio:

L'ingranaggio della quarta evidenzia una strana usura che non capisco a cosa possa essere dovuta:

959861313_Ingranaggioquarta.jpg.e170f6916dc13cf04ce54a19e052b8f3.jpg

Potrebbe aver girato con una crocera rotta? mah ...

In ultimo la tolleranza: ho un solo spessimetro per cui la misurazione è un po' approssimativa, ma purtroppo riesco a infilare fra anello di spallamento ingranaggio della quarta uno spessore da 0.35 e uno da 0.4 sul lato opposto. Se non ricordo male dovrebbe essere di 0.2 ...

Ho vari anelli a disposizione ma solo uno maggiorato da 1,20 mentre gli altri 3 sono da 0,98 ... dovrò controllare quale sia la tolleranza esatta e poi acquistare un kit di anelli e forse un altro spessimetro per essere più preciso :D

Attendo lumi, grazie

Edited by Kalimero
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Se hai un rasamento da 1.20 monta quello,i cambi vanno benissimo anche chiuisi a 0.1-0.15mm

Il segno che vedi sul lamierino parastrappi della campana è il mozzetto frizione 6 molle che ci ha sfregato sopra nel corso dei km.Adesso che si è fatto posto il mozzetto sei molle non crea problemi.

I segni sull'ingranaggio della quarta sono normale usura,se però balla troppo nell'asse va cambiato.E anche l'asse dove lavorano gli ingranaggi se è consumato dove lavorano i dischi andrebbe cambiato. Nel caso ho un cambio ape 50 praticamente nuovo ad ammuffire in una scatola.Non c'è la crocera ma gli ingranaggi hanno meno di 10000km.Basta eventualmente che mi fai sapere se è dei prima serie o di quelli ultimo tipo che c'è un bel po di differenza.

Aggiungo anche che le foto della crocera vanno fatte di lato cosi si vede il profilo del dentino.

 

 

Edited by Psycovespa77
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Faccio altra foto della crocera ...

Nel frattempo, visto che qui piove mannaggia, sono stato in ferramenta è ho preso un altro spessimetro (secondo me si è sbagliato nel prezzo: 3,20 Euri marchiato Beta!!) e ho ripreso le misure. È un po' meno tragica ma sempre ancora troppo: 0,30. Devo trovare un altro anello di spallamento da 1,20 per raggiungere la tolleranza corretta.

Controllo, come suggerito eventuali giochi degli ingranaggi sull'albero e ti faccio sapere. Gli ingranaggi sono marchiati con numeri che partono con il "4" per cui, se seguono la stessa regola dello Special, sono seconda serie.

Grazie mille, come al solito, per la pazienza :ok:

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Ecco altre due immagini della crocera:

1772819476_Crocera2.jpg.42879e9f2faefd1cdce4fc7d66d44a53.jpg

840561111_Crocera3.jpg.8fa9d20b45383d758c40c0a1ef398013.jpg

Fanno un po' schifo, ma mi auguro si possa capire se è troppo usurata o meno ...

Ho misurato con lo spessimetro il gioco che c'è fra bordo interno dell'ingranaggio e l'albero. Dalla prima alla terza il gioco, misurato solo su un lato, non supera i 0,10mm e mi sembra tollerabile. La quarta invece arriva a 0,25 ... È troppo?

Vedi foto:

310367372_Tolleranzacambio.jpg.714a284050da8ae80a93175e8045ff5f.jpg

In attesa di rileggervi saluto tutti ;-)

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La crocera non è messa male.Il gioco dell'ingranaggio della quarta è un pò eccessivo rispetto agli altri,sicuramente balla un pò ma ho visto anche di peggio.Per sapere che albero secondario hai,mi ci vuole la foto dell'altro lato che entra nel diffrenziale.

 

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  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

con il motore sono a buon punto. Ho deciso, grazie anche all'aiuto di Psycovespa, di prendere una campana originale senza parastrappi e lasciare quindi, per ora, il rapporto originale con il suo pignone (14/69). La frizione, ahimè, non l'avevo controllata bene! Dopo aver lasciato a bagno nell'olio 80W90 i dischi guarniti per poco più di 12 ore e aver poi asportato il sughero in eccesso, mi accorgo durante l'assemblaggio che il disco superiore era stato stortato nell'improbabile tentativo di togliere il pacco frizione senza utilizzare il suo estrattore!! Per cui m'è toccato ordinare una frizione completa nuova!!

Ma la saga non è finita ...

Ad un controllo più attento del differenziale noto denti smangiati ...

1351582936_Dannoscatoladifferenziale1.jpg.7760b1de28f2b926aea224ee1db20520.jpg

473748585_Dannoscatoladifferenziale2.jpg.f5a9e68842cf11a7cd09d4ad07a97413.jpg

Ma non finisce qui! Anche la parte inferiore della corona della scatola differenziale sembra riportare danni lievi:

551155881_Scatoladifferenzialeinferiore1.jpg.32c5cf2bb4cd87d4bca5d22f0e7e2739.jpg

1343672169_Scatoladifferenzialeinferiore2.jpg.19bf8138951369d50cba2c5f2bff24b0.jpg

 

L'ingranaggio scorrevole non sembra, inspiegabilmente, aver riportato alcun danno :mah:

2010001449_Ingranaggioscorrevole.jpg.c03de778ef174777eb4fd2b07f3967b8.jpg

Il carter ha graffi in corrispondenza della scatola differenziale:

432428094_Grafficarterdifferenziale.jpg.3a5f5afcfb8fbc14bad870c6deaa2b98.jpg

 

Reputo che l'ingranaggio scorrevole, rientrando da una retro abbia avuto parecchie difficoltà a reinserirsi nella corona della scatola differenziale e abbia così danneggiato alcuni denti. Non riesco a capire come abbia potuto farlo anche nella parte inferiore della corona ...

I graffi all'interno del carter potrebbero essere dovuti a pezzettini di denti vaganti. Che l'ingranaggio scorrevole sembri immacolato è anche un mistero! Questo si spiegherebbe unicamente con una sostituzione dello stesso dopo il danno alla scatola.

Qualcuno ha idea cos'altro debba controllare e se la scatola vada assolutamente sostituita?

Grazie ancora per la vostra pazienza ;-)

Edited by Kalimero
correzioni ortografiche
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La scatola se non ha crepe o rotture,lasciala stare.-la corona lateralmente è un pò malmessa ma ho visto di peggio,quello che conta è che non abbia il ricciolo sul profilo dei denti.Se c'è il ricciolo vuol dire che la corona ha gia fatto(male)la gran parte dei km che aveva a disposizione e le scelte sono 2.Lasci quella e metti nella scatola olio abbastanza denso tipo il 75/140 almeno 200g in piu del necessario o compri la corona nuova ma costa un centone.Lo scorrevole è tra le cose piu indistruttibili dell'ape,puoi distruggere la corona ma quello rimane nuovo senza neppure un graffio.Sostituisci poi le due cuffie in gomma dei semiassi e i 2 paraoli che sono all'interno delle cuffie misura 27-37-7(stessa misura del piatto ganasce delle small)

Potrei però avere una corona tra i vari pezzi ape,devo controllare.

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Grazie per l'intervento Psycovespa ...

Ho ordinato i paraoli e le cuffie dei semi assi, il paraolio dell'albero del cambio e il suo astuccio a rulli, la boccola della scatola differenziale, in quanto ho reputato avesse troppo gioco (ma non ho trovato parametri di riferimento per cui spero di non aver speso dei soldi inutilmente).

Ho visto i prezzi della scatola :orrore: e ho già avvisato il proprietario dell'Ape ...

38 minuti fa, Psycovespa77 dice:

... quello che conta è che non abbia il ricciolo sul profilo dei denti. ...

Con ricciolo intendi l'usura del dente? nel senso che lo scorrevole ha scavato alla base del dente?

Il carter non ha crepe e gli altri ingranaggi, scorrevole e retro + chiocciola tachimetro, mi sembrano a posto. Non so come controllare il meccanismo per l'innesto della retro, a parte sostituire un probabile O-Ring sull'alberino.

Se tu dovessi avere una scatola differenziale in ordine, sentiamoci ;-)

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  • 4 months later...

Buona sera signori,

riprendo questa vecchia discussione per raccogliere informazioni in merito alla marmitta. Riepilogo la configurazione:

- Polini 102;

- albero anticipato Jasil;

- carter raccordato al cilindro;

- carburatore SHBC 19/19;

- campana 69 e pignone 16;

- marmitta Sito.

Il proprietario vorrebbe più coppia ai bassi e mi propone di sostituire la marmitta con una Polini, Giannelli oppure Leovince.

Qualcuno ha esperienza in merito e riesce a darmi una mano nella decisione? Probabilmente la soluzione più semplice parrebbe sostituire il pignone da 16 con quello da 15 (anche se a discapito di una velocità finale maggiore). Purtroppo non è così facile trovare il solo pignone, ovvero lo sarebbe se in accoppiata con la campana. Ne avevo trovato uno ma ha il diametro di un filo troppo grande per cui non si accoppia con la campana montata :doh:

Per andare sul sicuro dovrei acquistare anche la propria campana da 69, ma saremmo daccapo con l'apertura del motore e sinceramente sta diventando un incubo ...

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

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