Vai al contenuto


Restauro 125ts vnl3t 24509


sergius
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sto riscontrando qualche problema a risalire alla colorazione originale, ho trovato i codici dei modelli 125ts però dice sempre dal.... Quello che vorrei capire non essendoci il colore sul libretto come faccio a risalire al colore originale (come uscita dal concessionario) della mia vespa con sicurezza?

 

 

 

IMG-20200928-WA0023.jpg

IMG-20200928-WA0018.jpg

IMG-20200928-WA0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Dal numero di telaio dovrebbe essere del 1977, per me è chiaramente un Biancospino codice PIA715 (Max Meyer 1.298.1715).

Potresti valutare anche l'opzione di fare un conservato, hai tutto o manca qualcosa?

Nemmeno Piaggio può dirti con assoluta certezza di che colore uscì quel telaio ma se non ci sono strati di colore sovrapposti oltre quello che si vede non penso sia necessario indagare oltre, era Bianca così come la vedi.

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che il biancospino sia la soluzione più logica anche se il bianco che si vede è una riverniciatura.

Cosa intendi per "fare un conservato"

 

Di carrozzeria devo comprare un parafango anteriore per il resto sta abbastanza bene poi dovrò vedere tutte le parti cromate e da lucidare 

Il motore invece sembra abbastanza a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sergius dice:

Credo anche io che il biancospino sia la soluzione più logica anche se il bianco che si vede è una riverniciatura.

 

Io che sono un osservatore scarsissimo non me ne sarei mai accorto dalle foto, ne sei certo?

Se ne sei certo si potrebbe rimuovere la riverniciatura con delicatezza e magari far emergere tracce del colore originale ma le TS Bianche e quelle Chiaro di luna erano molto diffuse, credo le più diffuse in assoluto tra quelle immatricolate.

Oppure se si tratta di una riverniciatura "d'epoca" o poco accurata potrebbero aver lasciato zone nascoste non riverniciate, in genere la parte interna sotto il serbatoio e l'interno del manubrio.

18 minuti fa, sergius dice:

Cosa intendi per "fare un conservato"

Significa mantenere tutta la vernice originale integrando solo le lacune con una tinta a campione (perchè quel Bianco ha oltre 40 anni quindi non è più bianco) o lasciandole a vista.

C'è chi recupererebbe anche il parafango.

P.S.: guarda la parte interna del bauletto come è chiara rispetto alla parte poco più su del retro scudo che era esposta, se non c'è altra vernice sotto quella zona ma solo il fondo la tua vespa era Biancospino

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Conservativo sarebbe ideale anche dal punto di vista economico....ho iniziato ora a confrontare i pareri di diversi carrozzieri perché prima mi sono occupato del motore.

Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Sembrerebbe visto che sul libretto c'è scritto anno di immatricolazione 77

Il colore di quell'anno fosse il verde,

Domani insieme al carrozziere vedremo in maniera più approfondita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao, i colori Max Mayer possibili nei vari anni di produzione dovrebbero (uso il condizionale) essere i seguenti:

immagine.png.73b5d03ef1732318bbab6930bedee365.png

Attenzione: si intendono gli anni di produzione individuabili dal codice telaio.

Potrebbe quindi essere successo che una TS prodotta l'anno precedente, anno che era l'ultimo in cui e' stato usato un dato colore, sia stata immatricolata l'anno successivo. Ad es una TS prodotta nel 1977 potrebbe essere stata immatricolata nel 1978 ed essere Chiaro di luna metallizzato, in tal caso attenzione a pensare che e' stata rivernicita perche' potrebbe essere un conservato.

Fondo: Grigio 8012M

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, coprivetola cilindro colore:
Alluminio 1,268,0983

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...