Vai al contenuto


carburatore 16.10 e 16.16 getto max su vespa 75


giulio
 Share

Recommended Posts

Ho una vespa 50 special con montato un 75 e marmitta proma

Attualmente monto un carburatore 16.10 ma noto che è la candela mi evidenza la magrezza dopo una tirata e quindi necessito di aumentare il getto. Mi potete dire che getto dovrei provare a montare per evitare di doverne comprare un tot e continuare a provare?

Su un 16.16 invece che getto dovrei mettere, nella eventualità che volessi montare questo?

Un saluto

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giulio dice:

Ho una vespa 50 special con montato un 75 e marmitta proma

Attualmente monto un carburatore 16.10 ma noto che è la candela mi evidenza la magrezza dopo una tirata e quindi necessito di aumentare il getto. Mi potete dire che getto dovrei provare a montare per evitare di doverne comprare un tot e continuare a provare?

Su un 16.16 invece che getto dovrei mettere, nella eventualità che volessi montare questo?

Un saluto

Giulio

se ricordo bene  il 16-10 stock monta getto 51 , quando lo aleso a 16 pari ,gli monto un 58. (è passato un po' di tempo dall'ultimo fatto)

Se vuoi ingrassare la tua special inizierei ad aumentare di 2 punti

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giulio, sono andato a controllare il manuale Polini presumendo tu abbia un Polini. Se il diametro del tuo cilindro è 47, il 16.10 non è nemmeno previsto ... Sarebbe quindi meglio il 16.16 con il getto del massimo 66 o 68. Io con l'85 di cilindrata avevo messo il 68 (poi sono passato all'SHB 19.19) ...

Carter e cilindro sono stati raccordati? Mr Polini lo consiglia ...

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscela aria benzina passa dalla camera di manovellismo, è quella parte del motore in cui è alloggiato l'albero motore con attaccata la sua biella, alla parte alta del cilindro tramite condotti chiamati travasi. Più miscela (aria benzina) riesce a passare e più potente sarà lo scoppio. Se nei canali di passaggio ci sono anche piccole ostruzioni si creano vortici che rallentano parecchio l'immissione della miscela aria benzina in camera di scoppio. Il tuo carter motore non è stato progettato per il cilindro che monta per cui, per migliorare il passaggio della miscela (sempre aria benzina), si devono smussare e limare quelle parti del carter affinché non ci siano "barriere architettoniche".

Per farti un'idea dai un'occhiata al seguente video. Vale molto di più di mille parole ... e già che ci sei dai anche un'occhiata alle parti 1 e 2 ;-) Se non sbaglio parla proprio di un'elaborazione 75.

Buona visione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...