Vai al contenuto


Additivo stabilizzatore della benzina


tonidal
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

E si, tra due settimane circa arriverà il momento di riporre la mia P200E dell''80 in garage, infatti a queste latitudini (Helsinki) d'inverno è poco consigliabile guidare :D

Volevo chiedervi qualche suggerimento sul da farsi prima di lasciare la vespa a riposo per circa 5 mesi... ed in particolare, se va bene aggiungere nel serbatoio uno di quegli additivi (tipo Motul) che stabilizzano la benzina e ne conservano le proprietà.

Grazie anticipatamente.

Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Psycovespa77 said:

Non è poi cosi necessario.Vedo piu utile metterlo in moto ogni tanto per evitare che si secchi la gomma dei paraoli e al momento del risveglio primaverile,pieno di benzina nuova e via.

Beh, non ho questa possibilità :( Come faccio a controllare questi paraoli? Dove si trovano esattamente?

Ma comunque l'additivo ce l'ho... perchè lo mettevo nella moto. Va bene anche nella Vespa?

Toni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora metti l'additivo e lascia il serbatoio pieno.I paraoli che si potrebbero indurire sono quelli dell'albero motore che con queste benzine moderne tendono a seccarsi un pò ma non preoccuparti piu di tanto.Prima di ibernarla,chiudi il rubinetto del serbatoio a motore in moto e aspetta che si spenga da sola.Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Psycovespa77 said:

Allora metti l'additivo e lascia il serbatoio pieno.I paraoli che si potrebbero indurire sono quelli dell'albero motore che con queste benzine moderne tendono a seccarsi un pò ma non preoccuparti piu di tanto.Prima di ibernarla,chiudi il rubinetto del serbatoio a motore in moto e aspetta che si spenga da sola.Tutto qui.

Grazie mille! ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io suggerirei (voi che ne pensate?) di mettere anche un poco di olio motore dentro il cilindro dal foro candela e dare giusto una pedalata a vuoto per far si che si depositi (ed al limite un ulteriore minimo rabbocco dopo la pedalata). 5 mesi è un periodo molto breve per giustificare un'operazione simile ma ho paura che le temperature possano scendere molto. Evita inoltre di conservare il mezzo in luoghi troppo umidi coperto da un telo da esterni che non fa traspirare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no tranquillo! La vespa va in un garage riscaldato e ci sono 18-20 gradi. Metto sopra semplicemente un vecchio lenzuolo di cotone. Un po' di olio se me lo confermate lo posso pure mettere, ma quanto? Un dl? E che olio? Quello per fare la miscela? Grazie, raramente in un forum si riceve tanto supporto! Non ho parole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

quanto? Un dl? E che olio? Quello per fare la miscela?

Quanto? poco ma nemmeno pochissimo, porta il pistone al punto morto superiore e metti un po' di olio, aspetta qualche minuto poi dai un colpo di pedivella (ma non forte sennò schizza tutto fuori) in modo che si bagni anche la canna e per finire metti un altro poco di olio.

E che olio? Olio da miscela 

 

Aspetti negativi di questa operazione ? Direi nulla o quasi; solo un gran fumo appena riprenderai la vespa ed una maggiore difficoltà a farla partire perché sarà un poco ingolfata. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe bagnarsi la candela prima che riparta, ma basta che la smonti e la pulisci e.... via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...