Vai al contenuto


DR 177 non parte...aiuto!!!


zambo79
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perchè non riesco a capire come mai il DR 177 non ne vuole sapere di accendersi. Vi elenco la configurazione e preciso che l'ho aperto completamente, cambiato tutti i cuscinetti, paraoli, o'ring ecc...

Blocco PX 150 del 1980 con accensione elettronica

GT DR 177

Albero Jasil anticipato

Kit frizione Pinasco Power Clutch 6 molle - parastrappi doppia molla

Carburatore originale 20/20 con 160/BE3/105 (108 provato) - getto minimo 48/160 - filtro nuovo senza fori (provato anche originale con fori)

Candela Champion L82C e NGK B7HS (provate entrambe, tanto sono uguali)

Centralina elettronica nuova BGM original

Anticipo su tacca I.T.

Ho montato tutto cercando di essere il più preciso possibile, con foto del prima e del dopo e seguendo tutorial molto preciso. Ho messo la guarnizione e il mastice Arexons tra i carter + pasta rossa nella camera di combustione. Guarnizione di metallo tra carter e cilindro e pasta rossa tra cilindro e testa (anche se forse non serviva). Sembra che tutto giri bene, ha un ottima compressione. Provo a farlo partire ma niente, da un colpo di accensione con aria tirata e poi manca subito e si spegne. Poi provo con cavo acceleratore tirato e si accende per 1 secondo poi manca subito e si spegne; senza aria o acceleratore non parte mai. Ho provato anche con lo Starter (etere) e parte subito e poi si spegne come prima. Ho testato la centralina e lo statore e mi danno i valori giusti, quindi corrente arriva giusta credo.

Io non sono molto pratico, ma a me sembra che non arrivi benzina, eppure il carburatore l'ho smontato e pulito tutto 3/4 volte getti compresi, lo spillo e il galleggiante sembrano a posto, però con le tutte le volte che tiro l'aria e l' acceleratore la candela è sempre asciutta senza un coggio di miscela... non dovrebbe ingolfarsi???

Seconda cosa strana: quando ho smontato il volano e lo statore mi sono segnato la posizione di come era montato ed era sballatissimo, eppure si accendeva. Potrebbe essere che il volano non sia il suo e quindi hanno regolato in quel modo? (vedere foto). Comunque io l'ho montato sia su I.T. che sul segno verde com'era prima e niente, non parte.

Qualcuno mi può consigliare cosa potrebbe essere?

Grazie mille a tutti.

 

statore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zambo, purtroppo in merito allo statore non dirti nulla, a parte quello che rilevi tu stesso, ovvero la stranezza della posizione ... I segni lasciati dal bulloncino di sinistra però indicano una posizione diversa, mah ... :mah:

Da come la racconti a sembra un problema di carburazione. Cambia comunque candela ...

Poi verifica che il tubo benzina non sia troppo lungo o che comunque arrivi benzina al carburatore. Già che ci sei controlla che lo sfiato sul tappo del serbatoio sia libero ...

Purtroppo non so esserti di aiuto sulla configurazione del carburatore, ma anche fosse errata penso che si debba avviare.

Probabilmente la foto inganna ... ma il paraolio lato volano c'è vero? Perdona la domanda stupida ...

Fra un po' vedrai che interverrà chi più esperto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Kalimero dice:

Ciao zambo, purtroppo in merito allo statore non dirti nulla, a parte quello che rilevi tu stesso, ovvero la stranezza della posizione ... I segni lasciati dal bulloncino di sinistra però indicano una posizione diversa, mah ... :mah:

Da come la racconti a sembra un problema di carburazione. Cambia comunque candela ...

Poi verifica che il tubo benzina non sia troppo lungo o che comunque arrivi benzina al carburatore. Già che ci sei controlla che lo sfiato sul tappo del serbatoio sia libero ...

Purtroppo non so esserti di aiuto sulla configurazione del carburatore, ma anche fosse errata penso che si debba avviare.

Probabilmente la foto inganna ... ma il paraolio lato volano c'è vero? Perdona la domanda stupida ...

Fra un po' vedrai che interverrà chi più esperto ;-)

Si il segno del bullone sullo statore c è perché in realtà quando ho montato lo statore l ho messo prima su I.T. come dovrebbe essere, mentre la foto che ho postato l ho fatta dopo quando ho provato a rimetterlo sul segno verde come quando l ho smontato. Il paraolio lato volano c è, li ho cambiati tutti.

Il motore è montato su un supporto e lo sto testando con un tubo benzina e una bottiglia tagliata che fa da serbatoio. Quanto deve essere lungo il tubo per non creare dei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza del tubo è fondamentale quando riassemblerai il tutto sul telaio. Se il tubo è troppo lungo forma un sacca con relativa bolla d'aria che non riesce a risalire il tubo. Se stai usando un tubo trasparente o semi trasparente vedi se lo stesso si riempe. Lo sfiato sul tappo fa sì che la benzina defluisca velocemente, altrimenti rischia di rallentare fino all'arresto! Ora hai una bottiglia tagliata per cui non c'è questo problema.

Al posto tuo insisterei sul carburatore ... con carburatore "originale" intendi marchiato Dell'Orto o Spaco? Sono stati scambiati dei componenti, tipo torretta, ghigliottina, vite titolo, ecc. ?

Mi spiace ma oltre non riesco ad aiutarti, non ho molta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

La lunghezza del tubo è fondamentale quando riassemblerai il tutto sul telaio. Se il tubo è troppo lungo forma un sacca con relativa bolla d'aria che non riesce a risalire il tubo. Se stai usando un tubo trasparente o semi trasparente vedi se lo stesso si riempe. Lo sfiato sul tappo fa sì che la benzina defluisca velocemente, altrimenti rischia di rallentare fino all'arresto! Ora hai una bottiglia tagliata per cui non c'è questo problema.

Al posto tuo insisterei sul carburatore ... con carburatore "originale" intendi marchiato Dell'Orto o Spaco? Sono stati scambiati dei componenti, tipo torretta, ghigliottina, vite titolo, ecc. ?

Mi spiace ma oltre non riesco ad aiutarti, non ho molta esperienza.

Il carburatore è Dell'Orto 20.20 e non ho cambiato niente a parte getto del max ed emulsionatore. La torretta, ghigliottina galleggiante sono i suoi originali.

Comunque anche io ho dei dubbi sul carburatore, mi dà l'idea che non pompi miscela bene... Per fare una prova se monto su il 20/17 del 150 Sprint dite che potrebbe essere un buon test o è troppo piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, zambo79 dice:

...

Per fare una prova se monto su il 20/17 del 150 Sprint dite che potrebbe essere un buon test o è troppo piccolo?

Dovrebbe avviarsi, poi magari avrà difficoltà ad andar su di giri dal momento che non avrà aria a sufficienza ...

Per quel che ti costa la prova la farei ;-) anche se magari è una boiata ... :D

Ah, un'ultima cosa: il coperchio della vaschetta che contiene il carburatore l'avevi messo? Mi sembra che da questo punto di vista il carburatore ne soffra l'eventuale mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kalimero dice:

Dovrebbe avviarsi, poi magari avrà difficoltà ad andar su di giri dal momento che non avrà aria a sufficienza ...

Per quel che ti costa la prova la farei ;-) anche se magari è una boiata ... :D

Ah, un'ultima cosa: il coperchio della vaschetta che contiene il carburatore l'avevi messo? Mi sembra che da questo punto di vista il carburatore ne soffra l'eventuale mancanza.

Si ho provato sia con coperchio che senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, zambo79 dice:

Potrebbe essere che il volano non sia il suo

Per saperlo ti serve una stroboscopica. Investi 20€ e verifica che l'anticipo sia corretto, almeno ti togli questo dubbio.

Visto che con l'etere parte benee poi si spegne, secondo me non arriva benzina. Il primo imputato, come ti hanno detto, è il tubo benzina. Quello l'hai cambiato?

Fai questa verifica: chiudi il rubinetto, apri la scatola carburatore, smonta la pipetta dove è collegato il tubo benzina e apri il rubinetto. La benzina deve uscire copiosa e non "a singhiozzo".

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iena dice:

Per saperlo ti serve una stroboscopica. Investi 20€ e verifica che l'anticipo sia corretto, almeno ti togli questo dubbio.

Visto che con l'etere parte benee poi si spegne, secondo me non arriva benzina. Il primo imputato, come ti hanno detto, è il tubo benzina. Quello l'hai cambiato?

Fai questa verifica: chiudi il rubinetto, apri la scatola carburatore, smonta la pipetta dove è collegato il tubo benzina e apri il rubinetto. La benzina deve uscire copiosa e non "a singhiozzo".

Il motore è su cavalletto e lo sto provando con un tubo benzina attaccato a una bottiglia che mi fa da serbatoio provvisorio. Nel tubo non sembra ci siano bolle di aria.

Ma con l anticipo sbagliato proprio non si accende? Oppure riesce ad accendersi ma gira male?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, zambo79 dice:

Il motore è su cavalletto e lo sto provando con un tubo benzina attaccato a una bottiglia

Scusa, mi era sfuggito questo particolare. Se la bottiglie è più alta del carburatore non dovresti avere problemi.

 

49 minuti fa, zambo79 dice:

Ma con l anticipo sbagliato proprio non si accende?

Oddio, in teoria, a meno che non sia proprio sballata di almeno 45°, dovrebbe almeno accendersi. Ma dopo che hai spedalato per almeno un minuto senza successo, la candela è bagnata o secca?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è sbagliato di poco magari si avvia ma non riesce a salire bene di giri, ma spostato di così tanto come dalle tue foto, io ho dei seri dubbi ...

50 minuti fa, zambo79 dice:

Il motore è su cavalletto e lo sto provando con un tubo benzina attaccato a una bottiglia che mi fa da serbatoio provvisorio.

...

quindi non hai un rubinetto? Per non saper né leggere né scrivere la prova proposta da iena la farei ;-)

verificato che la benzina passa bene, farei la prova con l'altro carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, zambo79 dice:

senza aria o acceleratore non parte mai.

Leggo questa cosa qua: direi che è normale che da fredda non parta se non con aria tirata e acceleratore un po' aperto. 

La domanda di @Kalimero è legittima.

- hai avvitato di qualche giro la vite del minimo in modo che la ghigliottina resti un po' aperta?

- hai svitato la vite del "titolo del minimo" (quella che raggiungi lato ammortizzatore tramite un foro nella scatola carburatore) di circa 1 giro e mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

"lo spillo bloccato" mi sembra un'opzione ... comunque siamo ancora in attesa di sapere come ha tarato il carburatore per l'avvio (vite titolo e ghigliottina/saracinesca) e poi la prova suggerita da Psycovespa sarebbe la prima da fare se continua a non avviarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la corrente alla candela la dà giusto? Se la candela non è bagnata bisogna capire come mai non arriva benzina, sarebbe utile provare a montare un altro carburatore (se ce l'hai a disposizione ovviamente).

In ogni caso la posizione dello statore deve essere su T, la posizione della foto è troppo posticipata. 

Modificato da manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...