Vai al contenuto


Olio per miscela Vespa PK 50 del 1984


Randale
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per non comprare un olio che non vada bene, chiedo a voi quale Olio comprare per fare la miscela per la mia amatissima PK 50.

Vi chiedo di postare qualche esempio di olio, di qualché shop online, per iniziare a capirci qualcosa.

La miscela, per come mi dicono, va fatta al 3%, giusto?

Grazie in anticipo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io usavo il CASTROL ma faceva molte incrostazioni.

Qui sul forum mi hanno consigliato il MOTUL 510 semisintetico e sembra andare meglio.

L'ho comprato su ebay ad un buon prezzo e con spedizione gratuita.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Muto dice:

Ciao, io usavo il CASTROL ma faceva molte incrostazioni.

Qui sul forum mi hanno consigliato il MOTUL 510 semisintetico e sembra andare meglio.

L'ho comprato su ebay ad un buon prezzo e con spedizione gratuita.

Enrico

Grazie per la risposta.

Intendi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, vitopk50xl dice:

Io l’ho sempre fatta al 2% è mai un problema su motore a valvola semi originali 

..."su motore a valvola semi originali"... piano, fammi capire?

Translate, please!

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio...il tuo motore é originale 50 o modificato? Il mio meccanico, comunque appassionato di vespe, mi ha consigliato 3%(ho un 102 con carburatore originale)...non so se dipenda da altri fattori(é così? Ancora sono molto inesperto). Comunque io uso il repsol...ci giro molto e non mi ha dato mai problemi...

https://www.amazon.it/dp/B00CD1G85U/ref=cm_sw_r_cp_apa_fab_xWoAFbNT4KSX7

Qualcun'altro lo usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia ha un cilindro 75 pinasco in alluminio dell’89 (cilindro con all’attivo circa 35000km di cui circa 9000km con la configurazione descritta), albero motore anticipato in corsa 45mm e carburatore cp24 con la 24/72 e quarta 20/46 come rapporto finale, sono anni che uso il castrol top50  al 2%. Secondo me se un motore è carburato bene ed ha l’alimentazione originale a valvola rotante non necessita di percentuali superiori, le quali contribuiscono solo ad imbrattare più lo scarico ed a far lavorare il cilindro a temperature più alte a causa della miscela più magra.

Preciso che la miscela è il composto tra carburante ed aria e quindi benzina e aria, più olio si mette e meno percentuale di benzina c’è nella miscela, da non dimenticare, uno dei lavori che fa la miscela è raffreddare il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dirti...con quale logica bisogna allora decidere la percentuale? Da quali fattori dipende? Io al 3% ogni tanto mi "sporca" (di poco" il carter(lato visibile) e un pó la marmitta...ma niente di che...credo sia la carburazione che forse per me va bene così. Ah non dimenticare che non mi crea un filo di fumo bianco... spesso sinonimo di miscela troppo grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LeopoldoPks dice:

Non so cosa dirti...con quale logica bisogna allora decidere la percentuale? Da quali fattori dipende? Io al 3% ogni tanto mi "sporca" (di poco" il carter(lato visibile) e un pó la marmitta...ma niente di che...credo sia la carburazione che forse per me va bene così. Ah non dimenticare che non mi crea un filo di fumo bianco... spesso sinonimo di miscela troppo grassa

Ho sempre fatto la miscela dal lontano 1984, dal benzinaio ed adesso manualmente, al 2%, ma parlando con un meccanico che ha sempre riparato ciclomotori, mi ha detto che con le attuali benzine senza piombo è preferibile il 3%.

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da quel che so la miscela per vespa é sempre 2% per motori originali(non considerare i modelli vecchi dove si faceva molto più grassa)... probabilmente con motori che raggiungono giri più alti serve più olio

Questo non esclude che si possa fare sempre al 2...ma forse al 3 si eliminano del tutto i rischi

Modificato da LeopoldoPks
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, LeopoldoPks dice:

Si da quel che so la miscela per vespa é sempre 2% per motori originali(non considerare i modelli vecchi dove si faceva molto più grassa)... probabilmente con motori a giri che raggiungono giri più alto serve più olio

Questo non esclude che si possa fare sempre al 2...ma forse al 3 si eliminano del tutto i rischi

Provo ad fare la miscela al 3%, e se vedo che i fumi sono contenuti continuo.

Grazie ?

P.S. Se volessi portarla a 75 cc., la miscelazione al 3% andrebbe comunque bene?

Modificato da Randale
Link al commento
Condividi su altri siti

Il peggior olio in commercio oggi è sempre migliore di quello che usavano ai distributori fino agli anni 90.Quindi con un sintetico il 2% basta e avanza su qualsiasi vespa salvo diversa indicazione dei produttori delle varie elaborazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Randale dice:

Provo ad fare la miscela al 3%, e se vedo che i fumi sono contenuti continuo.

Grazie ?

P.S. Se volessi portarla a 75 cc., la miscelazione al 3% andrebbe comunque bene?

Io quando avevo il 75 la facevo al 2½... comunque io ti consiglio di chiedere al tuo meccanico di fiducia...lui lo saprà...non bisogna esagerare perché oltre a imbrattarsi la candela si può sporcare il motore dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Il peggior olio in commercio oggi è sempre migliore di quello che usavano ai distributori fino agli anni 90.Quindi con un sintetico il 2% basta e avanza su qualsiasi vespa salvo diversa indicazione dei produttori delle varie elaborazioni.

Sicuramente d'accordo! Quello che non mi spiego è che con le schifezze con le quali si girava allora (intendo l'olio) non avevo i problemi che avverto ora ... :(

14 ore fa, vitopk50xl dice:

No la mia ha un cilindro 75 pinasco in alluminio dell’89 (cilindro con all’attivo circa 35000km di cui circa 9000km con la configurazione descritta), albero motore anticipato in corsa 45mm e carburatore cp24 con la 24/72 e quarta 20/46 come rapporto finale, sono anni che uso il castrol top50  al 2%. Secondo me se un motore è carburato bene ed ha l’alimentazione originale a valvola rotante non necessita di percentuali superiori, le quali contribuiscono solo ad imbrattare più lo scarico ed a far lavorare il cilindro a temperature più alte a causa della miscela più magra.

Preciso che la miscela è il composto tra carburante ed aria e quindi benzina e aria, più olio si mette e meno percentuale di benzina c’è nella miscela, da non dimenticare, uno dei lavori che fa la miscela è raffreddare il pistone.

Ragionamento altrettanto interessante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Kalimero dice:

Sicuramente d'accordo! Quello che non mi spiego è che con le schifezze con le quali si girava allora (intendo l'olio) non avevo i problemi che avverto ora ... :(

Ragionamento altrettanto interessante ...

Mi riferivo a te...non ho capito bene...anche tu hai problemi con l'olio @Kalimero?

Modificato da LeopoldoPks
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se i miei problemi sono dovuti all'olio ...

A volte trovo la candela bagnata che va a massa! Ammesso quindi che sia un problema di carburazione, parliamo di un 85cc raccordato e albero anticipato con carburatore del 19, se l'olio sta facendo da ponte elettrico dovrei smagrire. La miscela è al 2%. Da quando sto cercando di tarare al meglio, il fumo è diminuito tantissimo. Avendo soprattutto problemi di minimo avevo aumentato il getto del minimo da 45 a 50, ma mi sa che tornerò al 45 ... Se non risolvo aprirò discussione apposita, al momento mi interessava  la teoria in merito alla percentuale d'olio e quale olio. Vedo che molti usano il semisintetico (Motul, Enrico @Muto non è l'unico!) che per la mia esperienza, ma con altri motori, non avrei usato ...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so...alla fine per quanto può cambiare l'olio non é che ci siano differenze così sostanziali. 

Ovviamente un olio da 14 euro cambia da uni da 4... però ecco non dovrebbe comunque dare questi problemi...

Sulla quantità non saprei dirti... alla fine quello dipende da molte variabili... io infatti per non sbagliare ho chiesto al meccanico.

Buon pranzo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...