Vai al contenuto


Px per i 16 anni


LeopoldoPks
 Share

Recommended Posts

Cita

Ma il 150 è già un minimo più potente del 125... lì credo che anche io lascerei stare il motore. Il fatto è che 1 sto notando che più la cilindrata è alta più aumentano il prezzo (mi confermi?)

Come ti ho già scritto 2006 io ed un mio amico acquistammo a distanza di pochi mesi due PX nuovi. 125 lui, 150 io.  Il 125 vibra un poco meno per via delle masse in gioco più piccole, ha pertanto pochissima compressione in meno alla pedivella ma in accelerazione sono uguali, anzi allunga meglio 125 perché regge meglio il fuori giri senza murare. Solo nelle salite di quarta io tengo meglio la marcia per via della maggiore coppia mentre lui ogni tanto scalava ma le differenze sono realmente poche. In due il 150 si comporta ovviamente meglio, ma non parliamo di differenze abissali.

I 150 sono più ricercati sia perché più equilibrati nelle prestazioni, sia perché possono entrare volendo in autostrada sia perché forse si assicurano con meno. 

Il 200 è un oggetto a parte, vale di più perché più raro ed ambito da molti come motore per le maggiori prestazioni da collezione e raduni.

 

Cita

2 io non l'useró mai in autostrada perché è pericoloso e noioso 3 il 125 me lo potrei prendere subito a 16 anni e godermelo da subito.

Siamo concordi sul fatto che l'autostrada non è il luogo adatto ad una Vespa. Però avere un motore che ti consente in caso di lunghi viaggi di accorciare il percorso facendo brevi tratte autostradali è una gran comodità. Detto questo non dico che devi aspettare i 18 anni per il 150... però è comodo !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

Come ti ho già scritto 2006 io ed un mio amico acquistammo a distanza di pochi mesi due PX nuovi. 125 lui, 150 io.  Il 125 vibra un poco meno per via delle masse in gioco più piccole, ha pertanto pochissima compressione in meno alla pedivella ma in accelerazione sono uguali, anzi allunga meglio 125 perché regge meglio il fuori giri senza murare. Solo nelle salite di quarta io tengo meglio la marcia per via della maggiore coppia mentre lui ogni tanto scalava ma le differenze sono realmente poche. In due il 150 si comporta ovviamente meglio, ma non parliamo di differenze abissali.

I 150 sono più ricercati sia perché più equilibrati nelle prestazioni, sia perché possono entrare volendo in autostrada sia perché forse si assicurano con meno. 

Il 200 è un oggetto a parte, vale di più perché più raro ed ambito da molti come motore per le maggiori prestazioni da collezione e raduni.

 

Siamo concordi sul fatto che l'autostrada non è il luogo adatto ad una Vespa. Però avere un motore che ti consente in caso di lunghi viaggi di accorciare il percorso facendo brevi tratte autostradali è una gran comodità. Detto questo non dico che devi aspettare i 18 anni per il 150... però è comodo !

 

In tal caso potrei aspettare, mettendo su più soldi e farmi un vespone 200...credevo che l'aumento di prezzo fosse dovuto solo per la cilindrata maggiore...è più raro? In che senso maggiori prestazioni da raduni? Lo posso guidare a 18 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalimero dice:

Come tutti i discorsi e le problematiche, anche quello della guida consapevole e responsabile è molto complesso. Alla fine però ci areniamo sempre lì: delle regole vanno fatte, e aggiungo "purtroppo" (troppo bello sarebbe poter contare sul buon senso), perché non siamo tutti uguali e lo sfruttamento da parte di furbi a sfavore di chi è in buona fede è lì, sempre pronto!

Fa piacere comunque incontrare giovani come te, @LeopoldoPks , aperti al dialogo e al recepimento di problematiche complesse.

Tieni comunque conto che, come accennato da @iena, anche il diciottenne è capace di inforcare il proprio cinquantino farci salire altri due amici per andare al cinema a luci rosse ... da giovani se ne fanno di cazzate, mi permetto la parola perché veramente tale è stata la goliardata, ma con il famoso "senno di poi" oltre alla risata spontanea, ripensandoci ti viene in mente che anche solo in caso di uno stupidissimo incidente avresti causato un problema enorme! Visto che di idiozie del genere ne ho fatte tante, non mi sento mai di sentenziare su quello che fanno altri giovani, ma mi auguro che con il tempo si rendano conto della poca responsabilità. ;-)

È sicuramente una caratteristica dettata dall'età :D

Hai perfettamente ragione...penso sia fisiologico fare cazzate in adolescenza... pensandoci bene forse andrebbe un pó alzata l'età minima...di certo nasceranno altre problematiche diverse...non so.

Grazie mille per la chiacchierata, mi ha fatto molto piacere ?

Buona serata, Leo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LeopoldoPks dice:

In tal caso potrei aspettare, mettendo su più soldi e farmi un vespone 200...credevo che l'aumento di prezzo fosse dovuto solo per la cilindrata maggiore...è più raro? 

Il PX 200 è stato prodotto per meno tempo e comunque fino al 2000 se non erro (negli anni successivi qualcosa nuova ancora si trovava e poi hanno continuato a produrla per i mercati esteri) contro i modelli 125/150 rimasti sino al 2017 con le modifiche Euro3. 

Inoltre ha sempre registrato volumi di vendita più contenuti dei parenti 125/150 quindi ve ne sono meno. 

Il tutto giustifica altri due anni di attesa? Puoi saperlo solo tu. Secondo me comunque no.

Cita

In che senso maggiori prestazioni da raduni?

Il 200 ha un gran tiro ed è il mezzo da molti preferito per i lunghi viaggi e raduni perché risente meno in salita del motore carico. Ma è anche un mezzo che vibra di più e consuma di più. Alcuni lo preferiscono altri meno, per questo dovresti farti tu un'idea negli anni provando diverse configurazioni quando ti sarà possibile. Io l'ho guidato più volte, mi farei volentieri un motore 200 "ad hoc" per lunghi viaggi ma per il quotidiano e giri per l'Italia di pochi giorni continuo a preferire il 150cc. 

Cita

Lo posso guidare a 18 anni?

Puoi guidare mezzi sino a 35kw quindi SI

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...