Vai al contenuto


Px per i 16 anni


LeopoldoPks
 Share

Recommended Posts

Buonasera cari amici vespisti.

Non nascondo che in poco tempo ho già chiesto molte cose in VR(forse troppe) e comincio a dare noia. Volevo parlare però con voi di una vespa adatta per i 16 anni. 

Vi spiego meglio(premetto che ho 15 anni): ho cominciato a lavoricchiare per guadagnare due soldi...e visto che non ho spese piano piano sto mettendo su già qualcosa di importante.

Avevo già da tempo pensato che prima o poi (dopo il classico 50ino) mi sarei fatto un vespone e, ora che ho cominciato a guadagnare qualcosa, sento che forse tra un anno potrei fare il grande passo (ovviamente non troppo grande...credo di non arrivare a più di 2500 euro...)

Mi piacerebbe avere una vespa da viaggio: in cui si sta comodi in due e con possibilità di montarci portaborse.

Secondo voi qual'è la vespa più adatta considerando anche le mie esigenze? Voi a 16 anni cosa avevate?

P.S. privilegio una vespa con frecce e magari fari abbaglianti...la mia preferita in questo campo resta la px125 arcobaleno...che ne pensate?

Modificato da LeopoldoPks
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai già le idee chiare, o meglio...la scelta mi sembra quasi "obbligata" vespone da viaggio che unisca comodità e semplicità per me hai descritto il PX e scegliendo l'arcobaleno ancora meglio, levati dalle scatole puntine e menate varie. Per la cilindrata oltre al 125 non puoi andare per l'età qui di direi scelta azzeccata.
Se poi vorrai, puoi montare un DR 177 P&P per avere qualcosa in più ma mezzo sempre affidabile.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabilmente la vespa che mi si cala addosso é il px125 arcobaleno (ci sono più modelli di questo oppure é solo uno?)...ma secondo te lo posso trovare uno intatto per circa 2000 €?

É adatto a girare con un 177? Si può modificare con una cilindrata ancora maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabilmente la vespa che mi si cala addosso é il px125 arcobaleno (ci sono più modelli di questo oppure é solo uno?)...ma secondo te lo posso trovare uno intatto per circa 2000 €?
É adatto a girare con un 177? Si può modificare con una cilindrata ancora maggiore?
Sui prezzi quella e una bella domanda, visto che ultimamente sono sempre più folli.
Trovarlo magari lo trovi anche, certo e che dovrai aver pazienza e cercare. Anche perché nel momento in cui arriva una buona offerta, son sempre pronti tutti a prenderla al volo. Io la mia la trovai per caso su bakeka.it, guardo ogni giorno subito.it, marketplace di Fb...per quella cifra dovresti trovarli messi già a posto almeno di carrozzeria, controlla bene però che sia verniciato bene e non ci siano bolle su pedana e curvatura dello scudo dove finisce lascia dalla ruota anteriore.
A livello di modifiche certo che sì, a suo tempo Polini 177 era un must quasi. Se cerchi ci sono molti che consigliano il DR177 P&P, affidabile e quasi ingrippabile, perde qualcosa in termini di prestazioni rispetto a Polini o similari, ma senza fare lavori e uno dei più quotati.
Io lo presi con già un Polini 177 montato e ho lasciato quello, e sicuramente sprecato montato P&P. Carburatore rimasto il 20 pari e ho adattato i getti.
Nel mio caso avendo un motore di un prima serie, avevo i rapporti corti e ho cambiato il pignone della frizione con un 23 denti per avere il motore meno tirato.
Alternativa puoi sempre montare il 150 originale Piaggio essendo uguali i carter, ma non aspettarti stravolgimenti epocali.
Le modifiche le puoi fare a volontà volendo, dipende cosa vuoi tirare fuori dal motore.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto buono...stai dicendo che posso montare tranquillamente un 177 senza nient'altro?...adeguando ovviamente i rapporti e i getti...

Molto buono anche perché credo che con 250€ forse uno lo trovo di gt.

Comunque sto controllando di continuo un pó tutto...poi più avanti forse chiederò sul gruppo del vespa club (anche se i px arcobaleno sono rari?)... sarebbe molto brutto se trovassi un affare adesso perché non ho i soldi... però credo che già dal prossimo settembre dovrei essere pronto.

Si l'importante é che la carrozzeria sia perfetta insieme alla verniciatura...anche perché non mi posso permettere interventi troppo complicati. Si vedrà...poi quando arriverà l'offerta giusta chiederò sul forum "melacompro".

Grazie mille per questa piccola chiacchierata...se qualcuno vuole dirmi la sua non esiti a scrivere...anche perché c'è ancora tempo per questo progetto

Modificato da LeopoldoPks
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata veloce...mi ricordavo qualcosa... soltanto che non lo so...io per esempio eviterei l'avviamento automatico e il miscelatore... cioè sarebbe meglio base...per il freno a disco c'è possibilità di metterlo anche sulle altre vespe? Cosa cambia oltre a questi due particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LeopoldoPks dice:

Ho dato un occhiata veloce...mi ricordavo qualcosa... soltanto che non lo so...io per esempio eviterei l'avviamento automatico e il miscelatore... cioè sarebbe meglio base...per il freno a disco c'è possibilità di metterlo anche sulle altre vespe? Cosa cambia oltre a questi due particolari?

Il freno a disco sulle altre versioni di PX è installabile ma non è omologato ne omologabile.

Il miscelatore è molto comodo (la mia px 200 ha il mix e la uso tranquillamente da quasi 180.000 km ), l'avviamento elettrico è comodo ma se vuoi accenderla a pedalina basta non spingere il bottoncino. ;)

PS: i 125 freno a disco si trovano a buon prezzo, poco tempo fa ho aiutato un amico a vendere il suo, con già i cerchi tubeless e gli ammortizzatori regolabili carbone a 2300 €.

Ciao. Clafo.

Modificato da clafo
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahaha hai ragione...mi sono spiegato male?? ovviamente c'é la pedivella anche su l'elettronica però ecco non vorrei pagare tanto di più per questi accorgimenti...il miscelatore lo so che é molto comodo ma ho il terrore che si rompa... quindi ecco se ci sono fa lo stesso anche meglio, però se la devo pagare di più per queste cose la preferisco una anni 80.

Per i freni a disco ovviamente non é omologabile...ma alla fine non é una cosa che va a compromettere la sicurezza bensì l'aumenta...poi se ci monto un motore un po più potente di sicuro non é l'omologazione che mi preoccupa. Il problema si pone quando la vespa viene fermata per un controllo. Come reagiscono i carabinieri ai freni a disco? La prendono come una cosa per aumentare la sicurezza o come un indizio di vespa truccata? Sono molti i px con questa modifica?

13 minuti fa, clafo dice:

Il freno a disco sulle altre versioni di PX è installabile ma non è omologato ne omologabile.

Il miscelatore è molto comodo (la mia px 200 ha il mix e la uso tranquillamente da quasi 180.000 km ), l'avviamento elettrico è comodo ma se vuoi accenderla a pedalina basta non spingere il bottoncino. ;)

Ciao. Clafo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ed i miei amici più cari nasciamo vespisti sin dai 13 anni (ne ho 31 adesso). Invece dei soliti sPooter decidemmo di risparmiare (le vespe ancora non erano state rivalutate) e di prenderci un motore con le marce. Non eravamo vespisti ancora nel vero senso della parola, si voleva un mezzo con il cambio e le moto erano ancora vietate perché pericolose e potenti. 

La Vespa ci ha dato la libertà dei primi giri sempre più lunghi e a 16 anni (o a 18 io perché lo volevo assolutamente 150) abbiamo fatto il salto grande con il PX. Alcuni di noi (io compreso) hanno optato per il Millennium nuovo (PX MY con freno a disco) altri per i modelli più vetusti (un mio amico ha un P200e senza frecce, un altro il modello successivo 150 con le frecce ed altri l'arcobaleno). 

Fatte queste premesse ecco cosa ti consiglio vivamente dopo tanti anni di utilizzo del mezzo:

Con la vespa ci abbiamo corso, ci abbiamo fatto sterrati, abbiamo imparato ad impennare, ci siamo caduti e perché no... abbiamo anche provato a farci sopra anche l'amore ma... resta e resterà sempre un mezzo da passeggio che richiede una guida rilassata (cambia le marce senza fretta imparando ad ascoltare il motore e tutti si stupiranno per come il tuo cambio funzionerà bene). Questo per dirti che vanno bene alcune modifiche ed affinamenti ma tutti i miei amici smanettoni a 16 anni si ritrovavano sempre con un mezzo inaffidabile e con un mare di soldi in meno e stranamente, adesso, sono tornati tutti ad un mezzo originale con cui viaggiare in tutta affidabilità. 

Dopo questa considerazione, ovviamente personalissima, passo all'analisi dei modelli che possono andar bene per te: 

la risposta è semplice, praticamente tutti i PX basta che siano ben tenuti, sani di telaio e se restaurati fatti con criterio e non da criminali a risparmio. Ho sempre consigliato ai miei amici (e lo consiglio anche a te) di prediligere un mezzo sano di telaio senza sorprese tanto la meccanica si revisiona facilmente e con cifre non proibitive (se parliamo di revisione e non elaborazione ovviamente).  Tra arcobaleno e MY io ho scelto volutamente il secondo sia perché lo presi nuovo nel 2006 e sia per il plus del freno a disco. I tamburi non sono un problema, impari in fretta a sopperire alla minor frenata, ma il disco resta un'altra cosa. Inoltre, aspetto non da sottovalutare, è molto più facile trovare dei Millennium (MY) ancora con pochi chilometri in buone condizioni non restaurati. Ecco, forse se proprio devo risponderti in modo più preciso opterei per quest'ultima opzione. 

 

Ultime considerazioni sul mio MY: uso la pedivella per avviarlo il 98% delle volte, ma avere comunque l'avviamento automatico è un pregio non un difetto.  

Il miscelatore è un congegno utilissimo e molto semplice e robusto. Basta pochissima manutenzione e non si rompe. Ho un amico che lo ha aperto la prima volta dopo 90.000km senza riscontrare particolare usura. 

Il faro alogeno delle ultime serie è un gran pregio soprattuto se hai intenzione di farci viaggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Omobono Tenni dice:

Io ed i miei amici più cari nasciamo vespisti sin dai 13 anni (ne ho 31 adesso). Invece dei soliti sPooter decidemmo di risparmiare (le vespe ancora non erano state rivalutate) e di prenderci un motore con le marce. Non eravamo vespisti ancora nel vero senso della parola, si voleva un mezzo con il cambio e le moto erano ancora vietate perché pericolose e potenti. 

La Vespa ci ha dato la libertà dei primi giri sempre più lunghi e a 16 anni (o a 18 io perché lo volevo assolutamente 150) abbiamo fatto il salto grande con il PX. Alcuni di noi (io compreso) hanno optato per il Millennium nuovo (PX MY con freno a disco) altri per i modelli più vetusti (un mio amico ha un P200e senza frecce, un altro il modello successivo 150 con le frecce ed altri l'arcobaleno). 

Fatte queste premesse ecco cosa ti consiglio vivamente dopo tanti anni di utilizzo del mezzo:

Con la vespa ci abbiamo corso, ci abbiamo fatto sterrati, abbiamo imparato ad impennare, ci siamo caduti e perché no... abbiamo anche provato a farci sopra anche l'amore ma... resta e resterà sempre un mezzo da passeggio che richiede una guida rilassata (cambia le marce senza fretta imparando ad ascoltare il motore e tutti si stupiranno per come il tuo cambio funzionerà bene). Questo per dirti che vanno bene alcune modifiche ed affinamenti ma tutti i miei amici smanettoni a 16 anni si ritrovavano sempre con un mezzo inaffidabile e con un mare di soldi in meno e stranamente, adesso, sono tornati tutti ad un mezzo originale con cui viaggiare in tutta affidabilità. 

Dopo questa considerazione, ovviamente personalissima, passo all'analisi dei modelli che possono andar bene per te: 

la risposta è semplice, praticamente tutti i PX basta che siano ben tenuti, sani di telaio e se restaurati fatti con criterio e non da criminali a risparmio. Ho sempre consigliato ai miei amici (e lo consiglio anche a te) di prediligere un mezzo sano di telaio senza sorprese tanto la meccanica si revisiona facilmente e con cifre non proibitive (se parliamo di revisione e non elaborazione ovviamente).  Tra arcobaleno e MY io ho scelto volutamente il secondo sia perché lo presi nuovo nel 2006 e sia per il plus del freno a disco. I tamburi non sono un problema, impari in fretta a sopperire alla minor frenata, ma il disco resta un'altra cosa. Inoltre, aspetto non da sottovalutare, è molto più facile trovare dei Millennium (MY) ancora con pochi chilometri in buone condizioni non restaurati. Ecco, forse se proprio devo risponderti in modo più preciso opterei per quest'ultima opzione. 

 

Ultime considerazioni sul mio MY: uso la pedivella per avviarlo il 98% delle volte, ma avere comunque l'avviamento automatico è un pregio non un difetto.  

Il miscelatore è un congegno utilissimo e molto semplice e robusto. Basta pochissima manutenzione e non si rompe. Ho un amico che lo ha aperto la prima volta dopo 90.000km senza riscontrare particolare usura. 

Il faro alogeno delle ultime serie è un gran pregio soprattuto se hai intenzione di farci viaggi. 

Ti giuro che non ne avevo sentito mai parlare, ora cerco di riempire questa lacuna. Sarebbe interessante questa px MY, però devo essere sincero preferisco le arcobaleno anni 80...forse per le linee più squadrate...non lo so. Penso che oramai la scelta ricada sul px 125 arcobaleno

Ora é ovvio che ogni modifica compromette l'affidabilità, poi ci sono modifiche e modifiche. Però ecco io vorrei un motore che mi garantisca la potenza per fare un sorpasso, e magari 80/90/95 km/h di crociera. Io ora non so ne che cilindro ne quanto costi. Credi però che non ci siano motori un pó più turistici?

Io cerco qualcosa che mi dia un pelino di potenza in più ma sia resistente. Mi spiego: ho in mente tanti viaggi e potrà capitare di fare anche 200/300 km in una giornata, d'estate a 40 gradi. C'è una configurazione con cui sia quasi sempre sicuro di partire e tornare? Oltre ovviamente al motore originale che é indistruttibile.

P.S. per i fari o quelle cose non c'è problema...anche perché stavo pensando magari a metterci un faro led che fa più luce(non so quanto faccia luce il faro della px arcobaleno)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo molta carne al fuoco, cerco di risponderti in modo sintetico: 

Cita

Ti giuro che non ne avevo sentito mai parlare, ora cerco di riempire questa lacuna. Sarebbe interessante questa px MY, però devo essere sincero preferisco le arcobaleno anni 80...forse per le linee più squadrate...non lo so. Penso che oramai la scelta ricada sul px 125 arcobaleno

Il PX dopo il modello arcobaleno, per intenderci quello con freno a disco, marmitta catalitica, contachilometri con disegno vintage, manopole con estremità cromate, sella più tonda e confortevole e plastiche frecce chiare è definito Vespa PX Millenium (abbreviato PX MY). (allego foto ad esempio) 

 

58 minuti fa, LeopoldoPks dice:

Però ecco io vorrei un motore che mi garantisca la potenza per fare un sorpasso, e magari 80/90/95 km/h di crociera. Io ora non so ne che cilindro ne quanto costi. Credi però che non ci siano motori un pó più turistici?

Assolutamente si. Tuttavia l'affidabilità di un motore dipende in modo limitato dai pezzi che monti (ovvio che un'elaborazione racing è fatta per durare un tempo limitato ma non parliamo di questo) ed in modo prevalente da come sono stati montati e da come è regolato il motore. Un motore carburato male, con poco olio, con anticipo sbagliato ecc... è destinato a grippare se messo sotto sforzo, non importa se originale o no. Però, mentre su un motore originale le regolazioni per farlo andare al meglio le hai già, poiché sono quelle fornite di fabbrica da Piaggio dopo numerosi collaudi; per motori modificati le impostazioni ottimali le dovrai trovare tu con numerose regolazioni e tentativi. Questo ragionamento mi sembrava giusto per dirti: una elaborazione turistica è fattibile e per certi viaggi anche consigliabile tuttavia chi si cimenta con tali modifiche deve saper quel che fa altrimenti i problemi saranno sempre più numerosi delle soddisfazioni. 

Le combinazioni per fare un bel motore turistico sono molte (es. 177 pinasco con albero motore anticipato pinasco e rapporti più lunghi con carburazione rivista e marmitta megadella o polini; oppure 200 di cilindrata con modifiche simili ecc...) tuttavia o metti in conto un controllo/revisione dell'intero motore con conseguente elaborazione oppure elaborare un motore che non conosci come è messo è un terno a lotto oltre che un errore. In parole povere o sei disposto a spenderci soldi o meglio lasciarlo così (poi è ovviamente la mia opinione). 

 

1 ora fa, LeopoldoPks dice:

vorrei un motore che mi garantisca la potenza per fare un sorpasso, e magari 80/90/95 km/h di crociera

90/95 effettivi è una velocità di crociera autostradale. Difficilmente in statale potrai tenere tali medie tra traffico ed autovelox. Più che velocità di punta mi preoccuperei ad avere un mezzo con una buona coppia per le salite di montagna. Il 125 è un mezzo molto piacevole in pianura perché vibra molto poco ed in salita tiene bene a patto di esser soli con al massimo qualche bagaglio ;)  

2006-vespa-px-200-e-ohne-limit-without-reserve-6202276.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa il lato "due persone" proprio perché se mi capita mi piacerebbe girarci con qualcuno...dici che me la godo lo stesso la vespa originale guidando con un passeggero?

Non sono molto esperto di motori, probabilmente mi farò aiutare dal mio meccanico...sono ancora molto ma molto inesperto. Magari con la giusta attenzione si potrebbe azzardare una configurazione non troppo spinta...con un motore piaggio originale 125 ci si gira bene? A che velocità di crociera si va?

Non vale la pena spendere 500 euro(servono di più?) per farsi una configurazione più pepata? Come procede in salita da originale? 

Grazie per l'attenzione, mi hai aiutato a mettere in dubbio ciò che mi sembrava chiaro

Buonasera, Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Mi interessa il lato "due persone" proprio perché se mi capita mi piacerebbe girarci con qualcuno...dici che me la godo lo stesso la vespa originale guidando con un passeggero?

Non vi è una risposta univoca a questa domanda poiché dipende dalle tue esigenze e dall'utilizzo che ne farai. Se vuoi viaggiare in pianura, magari tra vari paesi d'Italia, salendo in collina e solo raramente in montagna il 125 potrebbe andare benissimo (anzi meglio degli altri) ed anzi hai la comodità di un mezzo che consuma poco e vibra poco. 

Sui passi di montagna, magari ad alta quota, con passeggero robusto di corporatura e qualche bagaglio il 125 sarà con il fiato corto e viaggerai sempre al limite tra la terza e la seconda. Andrai più lento... ma arrivi lo stesso, seppur con qualche decina di minuti di ritardo. 

Il discorso che non condivido è uno: parti già con il presupposto che con il 125 non andrai da nessuna parte ma perché non iniziare ad usarlo così, magari facendo qualche giro fuoriporta e solo dopo che prendi confidenza con il mezzo inizi a decidere cosa fa per te ? 

Cita

A che velocità di crociera si va?

A grandi linee la velocità di crociera ideale per una Vespa a prescindere dalle cilindrate va dai 65 sino agli 80km/h di tachimetro. Sul mio 150 originale con pignone più lungo trovo la velocità ideale tra 70 e 75. Il 125 in pianura si comporta come il 150 (in accelerazione è in alcuni casi uguale ed anzi ha più allungo perché tira più il fuori giri. Il 150 vibra un poco di più, è più compresso ed ha più coppia) salvo vibrare un poco di meno.

 

Cita

Non vale la pena spendere 500 euro(servono di più?) per farsi una configurazione più pepata? 

Una configurazione non particolarmente costosa sarebbe portarlo a 175cc. Avresti solo da adeguare i getti del carburatore, allungare un poco i rapporti cambiando il pignone (i 175 amano girare più bassi perché hanno più coppia che allungo... parlando di termiche tranquille come DR o Pinasco) e magari montare una marmitta più aperta come una Megadella a padella.

E' una modifica semplice, non troppo cara ma non è detto sia quella ideale. Io ad esempio trovo il comportamento del 150cc originale molto equilibrato e lo preferisco al 175 ma ognuno ha le sue preferenze. Per tale motivo, ribadisco, prima impara a conoscere il mezzo nelle sue condizioni originali e poi pian piano inizia a sperimentare per trovare le eventuali modifiche che soddisfano le tue esigenze.

Il 150 è molto simile al 125, per questo in caso di modifica ho consigliato un 175. Se hai la possibilità provali entrambi da amici o conoscenti. 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 150 è già un minimo più potente del 125... lì credo che anche io lascerei stare il motore. Il fatto è che 1 sto notando che più la cilindrata è alta più aumentano il prezzo (mi confermi?)2 io non l'useró mai in autostrada perché è pericoloso e noioso 3 il 125 me lo potrei prendere subito a 16 anni e godermelo da subito.

6 ore fa, Omobono Tenni dice:

discorso che non condivido è uno: parti già con il presupposto che con il 125 non andrai da nessuna parte ma perché non iniziare ad usarlo così, magari facendo qualche giro fuoriporta e solo dopo che prendi confidenza con il mezzo inizi a decidere cosa fa per te ? 

Hai ragione, dovrei avere l'occasione di provare un 125 su strada...il problema è che dovrò aspettare di avere la patente!! Si vedrà... naturalmente farò un attenta ricerca e appena troverò qualcosa chiederò sul forum "melacompro".

Grazie per i mille consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, LeopoldoPks dice:

Mi interessa il lato "due persone" proprio perché se mi capita mi piacerebbe girarci con qualcuno

Considerando che dovrai aspettare almeno un paio di anni prima di poter portare un passeggero (mi pare di aver capito che i 16 anni ancora non li hai compiuti), io ti direi di tenerlo originale intanto, poi con l'uso capirai da solo se hai la necessità di avere qualcosa di più "sotto il culo" o se la potenza del 125 originale è già sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iena dice:

Ero rimasto indietro: dal 18 agosto 2015 si può portare un passeggero a partire dai 16 anni, a patto di essere in regola con l'assicurazione

https://www.moto.it/news/in-due-su-motorino-e-125-a-16-anni-dal-18-agosto-si-puo.html

 

Ciao a tutti ... mi intrometto su un discorso che ha poco a che fare con il titolo della discussione, LeopoldoPKS mi perdonerà ... ;-)

Permettere a un minorenne di trasportare un passeggero mi sembra un po' presto. Ovvio che c'è il sedicenne più maturo e coscienzioso del diciottenne, ma stiamo parlando di leggi! È molto strana 'sta cosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Kalimero dice:

Permettere a un minorenne di trasportare un passeggero mi sembra un po' presto.

Col senno di poi, direi anche che 18 anni per guidare una macchina sono troppo pochi. Ma la legge è questa e ci dobbiamo adeguare ;-) 

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

Ciao a tutti ... mi intrometto su un discorso che ha poco a che fare con il titolo della discussione, LeopoldoPKS mi perdonerà ... ;-)

Permettere a un minorenne di trasportare un passeggero mi sembra un po' presto. Ovvio che c'è il sedicenne più maturo e coscienzioso del diciottenne, ma stiamo parlando di leggi! È molto strana 'sta cosa ...

Sono argomenti molto ma molto lunghi di cui ci sarebbe da discutere per ore?...dipende anche in che circostanze si guarda la cosa...è bello pensare che puoi partire con la tua ragazza e andare al lago insieme...o anche solo dare uno strappo in uscita da scuola. Io non so e non posso esprimermi su questo lato del discorso, perché sarei di parte, essendo più piccolo. Però ti posso assicurare che per alcuni, la parte intelligente e rispettosa dei "conducenti 16enni", poter portare un passeggero è un sogno. 

È ovvio che bisogna guardare le circostanze, e anche magari rivedere qualche regola come dite voi: è giusto. Dai limiti in autostrada (vecchissimi e non adatti ai ben più sicuri mezzi moderni) all'educazione stradale: è inutile che facciamo l'esame della patente rischiando di essere bocciati per delle stupidaggini se poi uscendo, i più stupidi fanno quello che gli pare (dai ragazzi che impennano alle mamme col cellulare)

Scusate se mi sono dilungato ma adoro parlare di queste cose...

P.S. non voglio assolutamente dire il contrario di quello che avete detto, avete ragionissima, però è un discorso ampio e si rischia di generalizzare...

Grazie per la chiacchierata che stiamo facendo

Leo

 

Modificato da LeopoldoPks
Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti i discorsi e le problematiche, anche quello della guida consapevole e responsabile è molto complesso. Alla fine però ci areniamo sempre lì: delle regole vanno fatte, e aggiungo "purtroppo" (troppo bello sarebbe poter contare sul buon senso), perché non siamo tutti uguali e lo sfruttamento da parte di furbi a sfavore di chi è in buona fede è lì, sempre pronto!

Fa piacere comunque incontrare giovani come te, @LeopoldoPks , aperti al dialogo e al recepimento di problematiche complesse.

Tieni comunque conto che, come accennato da @iena, anche il diciottenne è capace di inforcare il proprio cinquantino farci salire altri due amici per andare al cinema a luci rosse ... da giovani se ne fanno di cazzate, mi permetto la parola perché veramente tale è stata la goliardata, ma con il famoso "senno di poi" oltre alla risata spontanea, ripensandoci ti viene in mente che anche solo in caso di uno stupidissimo incidente avresti causato un problema enorme! Visto che di idiozie del genere ne ho fatte tante, non mi sento mai di sentenziare su quello che fanno altri giovani, ma mi auguro che con il tempo si rendano conto della poca responsabilità. ;-)

È sicuramente una caratteristica dettata dall'età :D

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...