Vai al contenuto


Problema carburazione


Ivan1973
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

io ho un problema Con il mio 50 special del 77.

dopo aver montato un 75 , ma onestamente anche con il vecchio motore 50 avevo lo stesso problema .

motore caldo dopo averlo fatto un giretto e la spengo non parte più .

deco smontare la candela e pulirla o aspettare si raffredda .

inoltre montando il 75 ora a freddo parte senza tirare l’aria altrimenti non parte .

da tutto ciò ho dedotto che sono troppo grasso e dunque devo smagrire ..

ma Monto un getto del massimo 57 e mi sembra già buono .. calcolando che il vecchio che ho rimosso era un 55 (usato sul cc50 )

Dunque giusto dare più aria per smagrire ? In caso sia giusta l’idea c è un modo di ottenere più aria modificando il filtro aria originale ?

ora Monto un filtro originale (carburatore 16.10 originale dell’orto) .carburatore aperto più volte e pulito . 

grazie per l’aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan1973 e benvenuto, ti ricordo che, benché non sia obbligatorio, una breve presentazione in "Piazzetta" è molto gradita.

Detto questo, posso riportarti cose che ho sentito dire, ma che nella mia modesta esperienza condivido:

il carburatore 16.10 è già piccolo per il 50cc, figuriamoci per il 75cc ... sicuramente devi trovare il sistema di dargli più aria. Potresti passare a un 16.16, che è un passo avanti oppure fare il salto al 19.19. Aspetta comunque il commento e consiglio di qualcun altro ...

A proposito, trattandosi di elaborazioni, credo che la sezione giusta sarebbe stata "Tuning Smallframe". Magari un moderatore di passaggio lo vede e ti sposta ;-)

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

finalmente ho risolto. dopo aver cambiato condensatore e puntine senza risolvere ho cambiato la bobina esterna e il problema è scomparso. la moto va veramente bene (ho portato a 16 il carburatore).  Ora sto cercando di perfezionare la carburazione , a me sembra andare bene. sono in rodaggio e faccio miscela al 3% , indipedentemente da questo ho un max 58 e il motore lo sento girare bene ma lo sento bene anche con 60.. bo non so .. dunque ho fatto prova candela ma con 2 candele diverse  marche (ma stesso grado) ottengo 2 risultati diversi. con la NGK7 sono sul nocciola scuro mentre Champion L78 sono sul bianco... ho paura di grippare ma se metto il 62 si ingolfa la moto dunque lasciato il 60 di massimo. posto le foto delle candele e chiedo aiuto. se necessario spostate pure il mio post nella giusta sezione.grazie

champion L78.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ivan1973 dice:

... la moto va veramente bene (ho portato a 16 il carburatore) ...

Intendi 16.16? Hai cambiato anche il collettore?

... con la NGK7 sono sul nocciola scuro mentre Champion L78 sono sul bianco ...

credo che per fare prove significative tu debba fare qualche chilometro in più. Ti posso dire, per esperienze fatte da altri e lette qui sul forum, che le NGK non vanno bene per gli impianti a puntine. Al posto tuo passerei ad una Champion L82C. Io l'ho fatto con un 85cc e mi trovo bene. Il colore bianco che riscontri non va assolutamente bene, ma magari la candela è nuova ;-)

... ho paura di grippare ma se metto il 62 si ingolfa la moto dunque lasciato il 60 di massimo ...

60 credo vada bene, 58 sicuramente troppo magro. Che filtro aria usi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ivan1973 dice:

champion L78.jpeg

Questa candela è troppo nuova per dare una lettura significativa. O prendi una candela usata o ne metti una nuova facendo qualche centinaio di km. Se non sei sicuro sulla carburazione, preferiscine una un po' grassa piuttosto di una che hai il dubbio che possa essere magra.

Link al commento
Condividi su altri siti

kalimero grazie per la risposta.

... la moto va veramente bene (ho portato a 16 il carburatore) ...

Intendi 16.16? Hai cambiato anche il collettore?

 alesato un 16.10 originale e portato a 16.16 dunque stesso collettore. tra l'altro ieri l'ho smontato perché vedevo tutto bagnato e pensavo perdesse invece perfetto . non so se è normale che trasudi un po sull'attacco col bicchierino ed il carbu.

... con la NGK7 sono sul nocciola scuro mentre Champion L78 sono sul bianco ...

credo che per fare prove significative tu debba fare qualche chilometro in più. Ti posso dire, per esperienze fatte da altri e lette qui sul forum, che le NGK non vanno bene per gli impianti a puntine. Al posto tuo passerei ad una Champion L82C. Io l'ho fatto con un 85cc e mi trovo bene. Il colore bianco che riscontri non va assolutamente bene, ma magari la candela è nuova ;-) 

Si hai perfettamente ragione, la candela é nuova e non sapevo che per il test é necessaria una usata.

... ho paura di grippare ma se metto il 62 si ingolfa la moto dunque lasciato il 60 di massimo ...

60 credo vada bene, 58 sicuramente troppo magro. Che filtro aria usi?

uso filtro originale dell'orto 16.10, quello di plastica nera con la retina di ferro , appena smontata , pulita e soffiata.Ora monto la L82C e la verifichero dopo un po di chilometri. Grazie mille per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasudamento all'altezza del bicchierino non credo sia normale. Il bicchierino serve a tenere il soffietto di gomma e nient'altro!

Se hai perdite intorno al collettore potrebbe essere che il carburatore non arrivi bene a battuta e allora le difficoltà a carburare correttamente sono ovvie ;-) oppure hai alesato troppo ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho smontato ieri e a banco mi pare arrivi a battuta, ho perfino cambiato il filtrino. mentre per l'alesatura magai sbaglio ma non dovrebbe riguardare la parte del carbu che va ifilata sul collettore. grazie mille ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora l'ho rimontato .io solitamente lo mando a mano facendolo ruotare un po sino quando va a battuta.non faccio fatica comunque. alla prossima uscita controllero nuvamente se trovo il collettore e dintori bagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...