Vai al contenuto


50 special


Bruno Segir
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Domanda: con il numero di telaio della special smontata sabbiata e una mano di fondo eseguito da altre persone (venditore), posso essere sicuro di riverniciarla nel colore corretto originale uscito di fabbrica (sembrerebbe rossa) oppure posso scegliere un altro colore di quegli anni?

Come posso fare?

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Con FMI puoi scegliere un colore per quel modello di quell'anno.

Con ASI potresti avere più scelta, ma devi chiedere ad un loro esaminatore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Bruno Segir dice:

Grazie Gino.

La difficoltà maggiore, sta nel capire attraverso il numero di telaio (DGM 10934 OM V5B3T 354434), di che colore era l'originaria  Special uscita di fabbrica.

Secodo te, è possibile?

Grazie, Bruno.

non esiste nessun archivio che lega il seriale al colore nativo, nemmeno in PIAGGIO, lo sanno.  Diffida da chi ti dice il contrario.

che era Rossa chi te lo ha detto?? :mah:

la tua special è del 1980 per cui solo questi 3 colori (per FMI) :

 

-biancospino 715

-tabacco P3/3

-azzurro metallizzato P5/2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bruno Segir dice:

Grazie Gino.

La difficoltà maggiore, sta nel capire attraverso il numero di telaio (DGM 10934 OM V5B3T 354434), di che colore era l'originaria  Special uscita di fabbrica.

Secodo te, è possibile?

Grazie, Bruno.

1 ora fa, Bruno Segir dice:

Grazie delle delucidazioni.

In molti dicono che esista un archivio ove a seconda del numero di telaio, ti viene indicato il colore originario della special.....ma avevo i miei dubbi.....

Grazie.

 

 Non si puo' risalire tramite registro cartaceo Piaggio (o qualsivoglia metodo di archiviazione) al colore con cui è uscita di fabbrica, semplicemente perche Piaggio non teneva traccia di questi dati.

L'unici indizi, se ancora presenti, sono da ricercare nella vespa, nelle parti più nascoste e difficilmente raggiungibili da successive riverniciature "alla buona".

I colori disponibili nell'anno di produzione della tua Special, sono solo quelli indicati da extreme.

Il Tabacco PIA3/3 , è quell' Arancio mattone che puoi trovare nelle tavole dei colori piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ti ha spiegato chi mi ha preceduto, non esiste un archivio dei colori usati da Piaggio per telaio, a meno di richieste specifiche da parte dell'acquirente e che devono risultare dalla fattura d'acquisto del veicolo, ma solo per colorazioni fuori gamma.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche la mia è del 1980 e il suo colore originale era proprio rosso tabacco.

Ho appena terminato il restauro e ho deciso di rifarla esattamente dello stesso colore che fra l'altro è piuttosto inusuale perchè utilizzato solo fra 1979 e il 1980.

Confermo anch'io che i colori per  il 1980 erano solo tre.

In sede di valutazione FMI ho avuto qualche problema perchè il colore è simile al Tenerife (utilizzato a metà anni 70) e in foto sembrava addirittura arancione.

Gli esaminatori sono tremendamente puntigliosi!!

Alla fine facendo le foto subito dopo l'alba sono uscite discretamente e ho  ottenuto l'iscrizione al registro con tanto di targa metallica.

fr.jpg

ls.jpg

Modificato da Michele1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...