Vai al contenuto


"pendenza" vespa px 125


filigrana
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, 
quando la vespa è sul cavalletto "pende" a sinistra.
in strada nessun problema.
Le scarpette sono nuove, le ho anche cambiate con altre ma non sono loro.
non saprei, qualcuno che mi delucida? allego foto. grazie.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dave78 dice:

Silent block sono ok?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Ci ho pensato ma mi domando:

1) si vedono dalla ruota storta no? La mia sembra in asse. La vespa è sul cavalletto, se sono buoni si vedono sul cavalletto?

2) come verifico la loro integrità?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vitopk50xl dice:

Personalmente controllerei il cavalletto, o si è piegato o si sta spezzando!

Controlla anche il fissaggio alla scocca che si potrebbe essere mollata una vite delle staffe 

Non credo siano le scocche, la vespa sembra piegare sul cavalletto.

ma i silent block se sono usurati lo si vede con vespa sul cavalletto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, vitopk50xl dice:

No si nota un errato allineamento tra la ruota posteriore e il telaio, se la vespa sul cavalletto sta inclinata il problema è al 90% il cavalletto.  

ok, se il mio occhio non mi inganna, dalla foto la ruota mi sembra abbastanza in asse.
dunque: come verifico che il cavalletto sia in regola? è facile da sostituire?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due staffette sotto la pedana con 4 perni che passano sopra la pedana vicino al tunnel centrale, se guardi sotto si vedono chiare, se non ricordo male servono due chiavi da dieci, ha non dimenticare di sganciare la molla di richiamo prima di iniziare a mollare i perni.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, vitopk50xl dice:

Sono due staffette sotto la pedana con 4 perni che passano sopra la pedana vicino al tunnel centrale, se guardi sotto si vedono chiare, se non ricordo male servono due chiavi da dieci, ha non dimenticare di sganciare la molla di richiamo prima di iniziare a mollare i perni.

Capisco, non vorrei però cambiare il cavalletto per nulla.

per questo volevo sapere come è possibile e, se possibile, verificare che quello che c’è sia buono o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavalletto deve essere speculare sia da destra che da sinistra, controlla altezza da terra ( sia da sinistra che da destra), inclinazione in avanti ( sia da destra che da sinistra) e consumo delle punte ovviamente togliendo le scarpette, tutto ciò sempre se le staffe sono in ordine e ben fissate al telaio 

Altro no so ?‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FedeBO dice:

Quoto , sembra solo il cavalletto che

magari si è storto , a meno che non ti si sia ammaccata la pedana in corrispondenza degli attacchi, ma lo vedi subito 

non credo la pedana, sembra "pulita". è stata restaurata neanche da un anno presso un piaggio center 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda probabilmente stupida:

 era già così da prima o l'inclinazione si è manifestata dopo il cambio delle scarpette?

Te lo chiedo perchè è capitato a me in questo modo, avevo infilato male o non abbastanza una delle due, è bastato un cm di differenza per far pendere vistosamente la vespa di lato, ed era così incastrata che nemmeno il peso la faceva entrare del tutto.

Ho risolto scaldando un po' la scarpetta con la pistola ad aria calda (non ravvicinata) finchè è scivolata completamente dentro, ero sicuro che non fosse il cavalletto perchè era un BGM nuovo di pacca.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, querida-presencia dice:

Domanda probabilmente stupida:

 era già così da prima o l'inclinazione si è manifestata dopo il cambio delle scarpette?

Te lo chiedo perchè è capitato a me in questo modo, avevo infilato male o non abbastanza una delle due, è bastato un cm di differenza per far pendere vistosamente la vespa di lato, ed era così incastrata che nemmeno il peso la faceva entrare del tutto.

Ho risolto scaldando un po' la scarpetta con la pistola ad aria calda (non ravvicinata) finchè è scivolata completamente dentro, ero sicuro che non fosse il cavalletto perchè era un BGM nuovo di pacca.

Ciao

 

In realtà non mi ho cambiati ma girati.

Da poco notavo che la vespa sul cavalletto inclinava a sx leggermente.

Ho pensato che fossero le scarpette usurate male allora le ho sfilate e girate dalla parte nuova ma continua ad inclinare.

 

A questo punto farei queste prove:

 

  1. le tolgo e metto la vespa sul cavalletto per escludere che siano loro.
  2. Verifico che il cavalletto sia integro 

 

Perchè mi rifiuto di pensare che si sia storta la pedana francamente :( 
 

ps: fosse il cavalletto storto, mi passate un link di un cavalletto buono? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vitopk50xl dice:

Viste le foto penso proprio il cavalletto, ma aspetta altri pareri 

Magari si, giusto per confronto.

 

 

ps; qual e cavalletto da consigliare? 
avevo visto questi:

 

https://www.ebay.it/itm/324201322403
 

https://www.ebay.it/itm/400958655981
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao,

Anche a mio avviso si tratta del cavalletto. Per la tua Vespa va di colore nero (se non vado errato) e il Piaggio, secondo me, è l'alternativa migliore (montato su una millennium di un amico e va benissimo).

Saluti.

Magari cambierei anche le staffe, se ne trovano di originali? A questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...