Vai al contenuto


Contachilometri su Vespa 50 R, qual'è il trucco?


Kalimero
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

in attesa che mi arrivino i getti per il carburatore nuovo, mi sto dilettando con tutti quei piccoli dettagli poco o per nulla influenti sul funzionamento della Vespa, ma che volevo comunque apportare o aggiustare prima o poi. Mi piaceva l'idea di un contachilometri, non tanto come tachimetro, ma proprio per sapere quanti chilometri farò con il vespino.

Ho ordinato un modello dell'Olimpia che vi mostro nella prossima foto assemblato con il proprio fermo:

 

1485091450_Contachilometri2.jpg.4b871609ae72d96e6db8f0d4788edc74.jpg

 

Ora vi mostro come dovrebbe essere, penso almeno, all'interno del cupolino:

 

454624014_Contachilometri1.jpg.76fb80525766ec342d7b3f34d9081f7c.jpg

 

Qualcuno è in grado di dirmi quali manine ultra piccole o qual attrezzo riesca a infilare il dado per bloccare il fermo, per non parlare poi della ghiera infilata nella guaina che conduce il cavo? :mah: Verrebbe da dire che ci ho tentato in tutti i modi, ma in realtà è addirittura impossibile tentare :D

C'è un trucco? Vi anticipo che è impossibile infilare il fermo prima perché poi non passa dal foro nel cupolino, a meno che non si limino via due belle fette per farlo passare. Vorrei adottare questa soluzione proprio solo in ultima ratio ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

il trucco è usare la staffa apposita, e non è  quella che ti hanno dato assieme al contachilometri  ;) , che fa molto PX:mrgreen:

E' questa per intenderci

https://www.vespatime.com/it/contachilometri-vespa-e-parti/416-staffa-fissaggio-contachilometri-vespa-50-n-l-r-vespa-90-ricambio-rapido.html

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto da exstreme,la staffa tipo px va bene sugli ape 50 con coprimanubrio in vile plastica.

Come da foto $_59.JPG 

 

Dimenticavo...ora che hai i cerchi da 10 devi cambiare anche i 2 ingranaggi dentro al mozzo anteriore e metterci quelli per et3-special con cerchi da 10.E ricorda che quello fissato sull'asse ruota ha la filettatura sinistrorsa,per svitarlo devi girare la chiave in senso orario.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro exstreme, grazie mille per la dritta ... stasera mi metto a farla la staffa. Il foro non si vedeva più dalla zozzuria ... :D

Sulla staffa farò un foro filettato M5 e avviterò da sotto.

Grazie anche a te Psycovespa, temevo 'sta cosa degli ingranaggi, ma, come al solito, chi ti vende ricambi, te li dà compatibili per tutte le vespe del mondo ed erano compresi anche ET3. Proverò e se sballa di brutto mi metterò a cercare quelli giusti. Dalle varie foto sembravano tutti uguali perché avevano tutti lo stesso numero di denti ... Del dado sinistro me n'ero accorto ;-)

Vi aggiornerò e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Kalimero dice:

 

Grazie anche a te Psycovespa, temevo 'sta cosa degli ingranaggi, ma, come al solito, chi ti vende ricambi, te li dà compatibili per tutte le vespe del mondo ed erano compresi anche ET3. Proverò e se sballa di brutto mi metterò a cercare quelli giusti. Dalle varie foto sembravano tutti uguali perché avevano tutti lo stesso numero di denti ... Del dado sinistro me n'ero accorto ;-)

Vi aggiornerò e grazie ancora


la maggior parte di ingranaggi per contachilometri in giro sono per 10 pollici 

li riconosci semplicemente perché sono 8-10 principi  (quello piccolo in plastica e’ 8 denti ) quello grande 10 denti  solitamente metallico 

Su quelli per 9” ( molto più rari ) i Denti Del piccolo sono 9.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalimero dice:

... Del dado sinistro me n'ero accorto ;-)

 

Io invece l'ho scoperto in gioventù svitandolo come un normale dado e spezzando la filettatura a pari albero.E visto che non si svitava con le chiavi a cric,ero andato dal gommista a farmelo svitare con la pistola pneumatica....

Comunque quando abbiamo fatto il breve giro,i 70 li hai toccati.Va proprio bene quel motore.

 

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Staffa fatta, un po' troppo precisa per cui il contachilometri sporge leggermente, ma per ora va bene così. Con i prossimi ricambi, qualche stupidata l'avrò ancora bisogno, tipo portatarga, le staffe per il cavalletto, ecc. ordinerò anche la staffa per il contachilometri. In merito agli ingranaggi controllerò se quello che fa girare il cavo è a 9 o 8 denti. Speriamo 8 così non devo dannarmi.

Grazie ancora a tutti per gli aiuti :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Io invece l'ho scoperto in gioventù svitandolo come un normale dado e spezzando la filettatura a pari albero.E visto che non si svitava con le chiavi a cric,ero andato dal gommista a farmelo svitare con la pistola pneumatica....

hahaha, la pistola pneumatica ... Ho usato proprio quella, ma per fortuna ho provato prima con la coppia più leggera ;-) e vedendo che continuava a girare piano e non si smollava ho fatto un tentativo in senso orario, in realtà giusto per sbloccarlo un po', invece è venuto via :risata:. M'è andata bene!!

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento: i denti erano 8 :banana: e il contachilometri sembra funzionare bene! Fino ai 40 km/h mi sembra bello preciso, da lì in poi segna leggermente di più rispetto alla velocità rilevata con un'applicazione sul telefonino (tramite gps). Devo ancora verificare la precisione della distanza, ma sono fiducioso.

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi buonasera e scusate se uppo il topic vecchio, ma siamo in tema

 

ho una 50 N con contachilometri, funziona benissimo ed è anche preciso, però la lancetta balla come se non ci fosse un domani 

 

a velocità elevate, i miei 70 indicati di crociera, la lancetta resta invece piantata e non balla. In definitiva, balla per le vibrazioni (facendo ruotare là ruota da sollevata non vibra). Ho notato  che non ho la staffa di fissaggio, può essere quello?

non ho però minimamente capito come e dove vada fissata, ho capito solo che nel foro grande passa il cavo del contachilometri. Potreste spiegarmi bene, magari anche con foto?

si può montare la staffa solo rimuovendo il fanale?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo tu riesca ad avvitare la staffa sul contachilometri senza toglierlo dall'alloggio ... Una volta reinserito il contachilometri dovresti avere un foro in corrispondenza dove si appoggia la staffa. Bulloncino e via ;-) Appena tiro giù il fanale mio faccio foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Toivonen dice:

a velocità elevate, i miei 70 indicati di crociera, la lancetta resta invece piantata e non balla. In definitiva, balla per le vibrazioni (facendo ruotare là ruota da sollevata non vibra). Ho notato  che non ho la staffa di fissaggio, può essere quello?

Per me invece è un problema di lubrificazione del cavo. Smontalo, pulisci prima bene la guaina con un pulitore spray per corpi farfallati (spruzza da un lato e fai scolare dall'altro e viceversa), fai lo stesso con il cavo ed una volta asciutti ingrassa bene i componenti ed accertati che la guaina non faccia giri strani.   E' una anomalia che (anche se in misura di molto minore) ho riscontrato nel mio PX fin dal momento dell'acquisto. 

 

Ad ogni modo, giusto per essere sicuro al 100% di risolvere il problema, sistemare la staffa e congiuntamente fare l'operazione da me descritta male non fa... anzi !

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2020 at 14:45, Kalimero dice:

Buon giorno a tutti,

in attesa che mi arrivino i getti per il carburatore nuovo, mi sto dilettando con tutti quei piccoli dettagli poco o per nulla influenti sul funzionamento della Vespa, ma che volevo comunque apportare o aggiustare prima o poi. Mi piaceva l'idea di un contachilometri, non tanto come tachimetro, ma proprio per sapere quanti chilometri farò con il vespino.

Ho ordinato un modello dell'Olimpia che vi mostro nella prossima foto assemblato con il proprio fermo:

 

1485091450_Contachilometri2.jpg.4b871609ae72d96e6db8f0d4788edc74.jpg

 

Ora vi mostro come dovrebbe essere, penso almeno, all'interno del cupolino:

 

454624014_Contachilometri1.jpg.76fb80525766ec342d7b3f34d9081f7c.jpg

 

Qualcuno è in grado di dirmi quali manine ultra piccole o qual attrezzo riesca a infilare il dado per bloccare il fermo, per non parlare poi della ghiera infilata nella guaina che conduce il cavo? :mah: Verrebbe da dire che ci ho tentato in tutti i modi, ma in realtà è addirittura impossibile tentare :D

C'è un trucco? Vi anticipo che è impossibile infilare il fermo prima perché poi non passa dal foro nel cupolino, a meno che non si limino via due belle fette per farlo passare. Vorrei adottare questa soluzione proprio solo in ultima ratio ...

ciao Kalimero,le manine non lo so,ma io ho le manone e le uso per tirarti il collo!Come si fa a tenere l'iterno del manubrio tutto sporco,intanto che ci sei, un po di benzina una pistola con l'aria e uno straccio,viene bel pulito,poi finalmente scoprirai di quale colore era in origine il manubrio:frustate::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia Paolo ... vai a riprendermi per una foto di un anno fa! :D Comunque hai ragione. Già che c'ero potevo dargli una pulita. Ma sono in tempo, a breve dovrò riaprire il cupolino per controllare che il filo del gas lavori bene. Nella foto che hai ripreso e quotato si nota infatti il nottolino storto. Quell'affarino lì mi ha causato non pochi mal di pancia ... Ora dovrebbe essere a posto, ma preferisco sincerarmene nuovamente. In merito alle manine/manone invece avevo risolto: la staffa era quella sbagliata ;-). È giusta quella pubblicata nelle foto di alfred.

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, alfred dice:

ecco come è messa la staffa

a.jpg

b.jpg

c.jpg

Grazie Alfred! adesso capisco perfettamente! A me manca completamente la staffa, quando ho installato il contachilometri ho comprato tutto nuovo, ingranaggi per ruota da 9 inclusi, cavetto incluso, tutto è stato ingrassato ma manca la staffa... forse è per quello che vibra tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vibra tutto il corpo del contachilometri, sì il motivo sarà il mancato fissaggio, ma se invece vibra la lancetta penso abbia ragione "OmobonoTenni". La lubrificazione del cavo all'interno della guaina è fondamentale. Se tu non risolvessi così c'è invece il serio rischio di un difetto all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò con la piastrina, si, tutto il corpo del contachilometri vibra perché vibra tutto il volante, ho il 102 :)

la guaina, nei suoi estremi, l'abbiamo ingrassata... il contachilometri è abbastanza preciso, lo presero nuovo in piaggio 30 anni fa e manifesta il difetto da quando ho rimesso in strada la vespa, a quel punto aveva percorso 2000 km. Che siano le vibrazioni il problema lo credo perché, alzando la vespa su cavalletto da fermo e facendo girare forte la ruota anteriore, l'ago non vibra minimamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ragazzi bentrovati e auguri per le feste.

Una curiosità: sto per ricevere (è in consegna) dal postino la staffa, ma era prevista anche una piastrina per fissaggio cavo contachilometri al mozzo, che ho preso. Mica mi sapreste dire come va messa?27635_2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...