Vai al contenuto


Mettere in fase statore vespa 50 special


giulio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Per revisione statore su vespa 50 special, non avendo segnato come era prima, ora devo trovare la messa in fase corretta.

Ho guardato i vari tutoriali e post in rete e direi di poterci provare.

Ho trovato il PMS senza problemi.

Ora devo trovare i gradi giusti per girare lo statore correttamente che come da istruzioni piaggio deve essere di 14 gradi per un 50 originale o un 17 gradi per un 75

Mi sono autocostruito il rilevatore a led di quando le puntine si aprono e mi trovo in difficoltà: praticamente il led mi rimane sempre acceso nonostante ho tolto il filo del condensatore - tolto la condela. Quando attacco i cavi alla pila suggerita il led mi rimane sempre acceso.

Qualcuno (se ha provato questo sistema) mi può aiutare?

O viceversa avete un metodo migliore?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai collegato tutto correttamente vuol dire che le puntine non si stanno aprendo. Solo così si interrompe il circuito. Scusa la domanda sicuramente stupida: hai rimesso il volano?

Controlla la posizione delle puntine e attraverso l'apertura a fagiolo avvicinale alla camme del volano.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per i video di Blonz ma li ho già visti. Purtroppo non ho la strobo e per forza di cose devo andare di altre soluzioni.

Kalimero grazie anche a Te. Il volano è stato comunque montato e pur girandolo il led rimane sempre acceso.

Anche con volano smontato, per fare una prova il led è sempre acceso: come se le puntine siano sempre aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
11 minuti fa, giulio dice:

Ringrazio per i video di Blonz ma li ho già visti. Purtroppo non ho la strobo e per forza di cose devo andare di altre soluzioni.

Kalimero grazie anche a Te. Il volano è stato comunque montato e pur girandolo il led rimane sempre acceso.

Anche con volano smontato, per fare una prova il led è sempre acceso: come se le puntine siano sempre aperte.

Potresti mettere uno schema del rilevatore a led?
Tieni presente che in parallelo alle puntine c'e' la bobina, questa per il rilevatore potrebbe essere vista come puntine chiuse. Devi staccare il filo che arriva alle puntine dalla bobina se vuoi che funzioni. 
Io di solito uso un tester in modalita' continuita' per verificare il punto di apertura delle puntine, anche in questo caso devo isolare le puntine dalla bobina altrimenti non funziona. 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giulio dice:

...

Anche con volano smontato, per fare una prova il led è sempre acceso: come se le puntine siano sempre aperte.

Intendevi "chiuse"!!!

Controlla il circuito:

- stacca tutti i fili attaccati alle puntine;

- collega un solo filo che devi portare fuori;

- a questo filo colleghi una lampadina 12V (il led va benissimo, ma attento che ce ne sono di quelli sensibili alla polarità);

- reinserisci il volano rispettando la chiavetta e lo devi fissare con il dado (altrimenti la camme non lavora bene);

- colleghi un polo della batteria alla lampadina e l'altro a massa;

Poi fai le tue prove girando il volano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, volumexit dice:

Potresti mettere uno schema del rilevatore a led?
Tieni presente che in parallelo alle puntine c'e' la bobina, questa per il rilevatore potrebbe essere vista come puntine chiuse. Devi staccare il filo che arriva alle puntine dalla bobina se vuoi che funzioni. 
Io di solito uso un tester in modalita' continuita' per verificare il punto di apertura delle puntine, anche in questo caso devo isolare le puntine dalla bobina altrimenti non funziona. 

Vol.

Esatto! Anche il tester può sostituire il led o la lampadina ...

Dai che ce la fai :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da video e da altri tutoriali in rete ho staccato SOLO quello del condensatore. Non ho provato a staccare anche quello della bobina. Come evidenziato da volumexit stacco anche quello della bobina e provo.

Lo schema è il seguente: filo avvitato alle puntine che esce e va a collegarsi al polo "negativo" del led. Al polo "positivo" del led è attaccata una resistenza da 1 kilo ohm e a seguire un cavo che va al polo "positivo" della pila da 9 v.

Il polo "negativo" della pila va a massa.

Quando le puntine si aprolo il led dovrebbe illuminarsi: corretto?

Eventualmente provo anche con il tester (messo in modalità continuità): suona quando si aprono e rimane muto quando sono chiuse, o viceversa?

Grazie a tutti

Giulio

Modificato da giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, giulio dice:

...

Quando le puntine si aprolo il led dovrebbe illuminarsi: corretto?

...

Perché quando si apre il circuito si dovrebbe accendere il led? Io direi il contrario! Le puntine chiuse fanno contatto è come se facessero da interruttore quando si aprono.

:mah:

Guarda bene i video e capirai. Quando parti dal punto morto superiore le puntine sono aperte e quindi il led rimane spento! Quando, ruotando in senso antiorario, raggiungi il punto in cui le puntine si chiudono, il led si illuminerà. Vai a leggere sulla ruota graduata e troverai espresso in gradi il tuo anticipo ;-)

Almeno, io la intendo così e penso proprio di non sbagliare ...

Quando userai il tester, stessa cosa: a circuito chiuso suonerà, a circuito aperto rimarrà muto.

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 ore fa, giulio dice:

Quando le puntine si aprolo il led dovrebbe illuminarsi: corretto?

Eventualmente provo anche con il tester (messo in modalità continuità): suona quando si aprono e rimane muto quando sono chiuse, o viceversa?

No ad entrambe. Il tester suona quando si chiudono ed il LED si accende quando si chiudono, sempre se hai staccato la bobina sia interna che esterna, il condensatore può' anche rimanere attaccato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero a conoscenza dei 19°, ma non osavo dirlo visti alcuni strafalcioni in discussioni precedenti ... :mrgreen:

In merito alle tacche invece, potrà segnarle sul carter, ovvero segna sul carter un punto che definisce pms e da lì i 19° (in senso antiorario) e poi? Come fa a stabilire la tacca del punto morto superiore sullo statore? :mah: mannaggia mi sfugge ... nel senso che finché non individua il punto in cui si aprono le puntine ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...