Vai al contenuto


125 primavera si o no?


Ang31o
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho da poco venduto la moto ed ora mi son deciso a diventare vespista. Essendo amante delle small frame ero orientato all'acquisto di una 50 special 4 marce,solo che poi spulciando un po' di annunci ho visto lei...una 125 primavera (il mio primo amore sin da piccolo essendo la prima vespa su cui ho poggiato il.sedere da piccolino) praticamente quasi del tutto restaurata, ma con solamente pochi particolari mancanti. Decido così di contattare il proprietario per capire la situazione, il tizio dice che è del 1976 ma, amara sorpresa mi dice "molti anni fa ho versato le targhe, non ho più il libretto però ho ancora la targa originale" . Non essendo molto ferrato sull'argomento ho ringraziato per la disponibilità ed ho lasciato perdere. Solo che spulciando le varie sezioni del forum, ho capito che non tutto è perduto, c'è la possibilità di immatricolare nuovamente e soprattutto con targa originale. Ho richiamato il tizio e la settimana prossima andrò a vedere com'è la situazione , ho già capito che per prima cosa conviene fare un controllo cronologico sulla targa per vedere che tipo di radiazione ha effettivamente la Vespa, e poi se l'esito è positivo valuterò il da farsi. Ora la mia Domanda è questa ho solo 3 foto al momento e chiedo a voi più esperti di farmi notare eventuali difetti, carenze e parti non originali, se è del. 76 mi sembra di capire che le leve freno non sono quelle esatte, manca il fanalino posteriore che dovrebbe essere come et3 o primavera 1 e 2 serie? Illuminatemi per. Cortesia....

Altra domanda, nelle condizioni in cui si trova e sapendo tutto l'iter da seguire per poterla immatricolare nuovamente sia come tempo sia economicamente, secondo voi quale potrebbe essere un prezzo ragionevole? Io cercherei di portarla a casa con una cifra al. Di sotto dei 4000.

Grazie a chi risponderà. e421afe250cf8ce76c7e8e73ae2aa32d.jpge3401e2a5fef7ca7b6e0d3008751b329.jpgba74b3883cbd362570482512761e86ab.jpg

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Angelo, che bella vespa! Premetto che sono molto giovane e quindi ancora inesperto sui vari pezzi della vespa originali e non...per delle risposte dettagliate dovrai aspettare un esperto.

Ti posso però dire che nella mia zona a meno di 4000 euro nessuno vende una primavera... soprattutto così immacolata di carrozzeria. Anche se restaurata, con quel problemino della targa secondo me puoi sperare anche sotto i 4000 come vorresti...se fossi di lì ci avrei fatto un bel pensierino. 

Aggiornami se vuoi!

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

le foto sono poco chiare , ma per quel che si vede: coprivolano errato,è di un PK, leve sbagliate, ci vano pallino medio.

Mancano appunto come dicevi fanale posteriore e tappetino centrale di gomma. Il faro anteriore del tipo SUPER economico, fa presagire che abbiamo lesinato su molti ricambi.

Io personalmente tendo sempre a diffidare di restaurati che non siano stati messi in strada , POTENDO. Ovvero mi domando: perchè dopo tutto lo sbattone  e costi di un restauro il proprietario non ha fatto l'ultimo sforzo burocratico, che primo gli avrebbe permesso di usare il mezzo , e secondo gli donerebbe una plusvalenza in caso di vendita ?:mah:  Qualche gabula che blocca tutto? e vuole passare la patata bollente a qualcun' altro .

prima cosa, numeri telaio originali o rimaneggiati?

seconda cosa :E' davvero un anomalia avere ancora  la targa originale se consegni i libretti.  Controlla che la targa non sia una replica, solo per rendere più appetibile la vendita, sono guai penali al collaudo in tal caso.

Conta che un cronologico fatto in agenzia pratiche auto costa dai 45€ in su (scordati di andare tu al PRA in questo periodo) , solo per vedere lo stato amministrativo. Ammesso e concesso che sia demolita, la pratica burocratica ti costerà , fatta tutta da te, intorno ai 450€, (dovrai passare per registro storico)  e la tempistica per collaudo in MTCT è davvero un incognita in tempi di covid 19, potrebbe essere anche un anno o più, quindi valuta se la riuscirai ad usare per l'estate prossima.

quantifica "al di sotto dei 4000". Perché personalmnete per un mal di pancia del genere deve essere Mooolto al di sotto per i miei gusti.

Non è un ET3, dove i prezzi sono pura follia, controlla bene in giro, primavera ben fatte DA PASSAGGIO, a 4000-4500 € si trovano , ed anche parecchie .

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ho parlato solo al telefono con il proprietario, in settimana andrò a vedere di persona cosa abbia combinato con i documenti, e poi valuterò cosa fare

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, querida-presencia dice:

@exstreme     Ricordo male o se "demolita per incentivi" si può usare solo come pezzo da arredamento?

E' ancora così o è cambiato qualcosa?

Grazie

ricordi bene :mrgreen:

se hai fruito degli incentivi significa che hai tratto un vantaggio economico dallo stato per la demolizione del mezzo, quindi non deve più nemmeno esistere quel telaio, nemmeno in casa.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto assolutamente quanto detto exstreme! Sotto i 4000 da reimmatricolare? decisamente no! Li puzza il discorso , come minimo fu demolita per ecoincentivi e quindi ciao ciao. Oppure il proprietario aveva perso la vogli... boh. Comunque ne cercherei una in regola o facilmente reimmatricolabile . Non farti prendere dalla foga, si rischia di fare pessimi affari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti per questo sto chiedendo informazioni a voi più esperti, andrò a visionarla e vedere le carte che ha in mano il proprietario ed il perché della radiazione dal pra, poi vedrò il da farsi

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che qui in Calabria dove vivo io a parte pk e special o qualche vespa r/n, non è che ci sia granché come scelta. E soprattutto qui in Calabria chiunque venda qualcosa che abbia a che fare con la vespa, sembra che stia vendendo chissà cosa, vendono a peso d'oro, ci sono un sacco di vespe special "restaurate" a detta dei proprietari, ma tutte con colori sbagliati, chiedono dai 2500 ai 3000 per una vespa con colori sbagliati, selle del primavera, fanalino sbagliati e se lo fai notare si offendono pure

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ang31o dice:

Il problema che qui in Calabria dove vivo io a parte pk e special o qualche vespa r/n, non è che ci sia granché come scelta. E soprattutto qui in Calabria chiunque venda qualcosa che abbia a che fare con la vespa, sembra che stia vendendo chissà cosa, vendono a peso d'oro, ci sono un sacco di vespe special "restaurate" a detta dei proprietari, ma tutte con colori sbagliati, chiedono dai 2500 ai 3000 per una vespa con colori sbagliati, selle del primavera, fanalino sbagliati e se lo fai notare si offendono pure

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

 

Villa san giovanni -> traghetto

dall'altra sponda si fanno ottimi acquisti , e l'offerta non manca di certo

Valuta di spostarti di regione, per una spesa importante / buon affare ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Villa san giovanni -> traghetto
dall'altra sponda si fanno ottimi acquisti , e l'offerta non manca di certo
Valuta di spostarti di regione, per una spesa importante / buon affare ne vale la pena.
Si effettivamente ho notato che in Sicilia ci sia un mercato un po' più florido e a prezzi più bassi, anche nel Lazio ho notato questa cosa

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, questo pomeriggio sono stato a vedere la vespa. Non mi ha convinto molto, a parte la verniciatura fatta bene, non mi hanno convinto le leve freno, faro anteriore marchiato Aprilia (?) contachilometri originale ma con plastica trasparente danneggiata, sella sembra di colore nero e non blu scuro, motore smontato perché grippato qualche giorno fa per errato montaggio della candela. La cosa che più non mi convince è che una in paio di numeri del telaio si leggono a malapena, non sembrano manomessi ma penso più ad un carrozziere che ci è passato sopra con la carta abrasiva. Quello che mi preoccupa è che potrebbero esserci problemi in fase di collaudo e rischierei di non passare la prova e trovarmi con un soprammobile da oltre 3000 euro in garage. Il proprietario non vuole scendere sotto i 4000 dicendo che per l'immatricolazione a detta di suo cugino che lavora in motorizzazione ci vogliono me o di 250 euro. Quindi mi chiedo "se il cugino lavora in motorizzazione, perché non ha approfittato per immatricolarla lui di persona?"
Quindi penso proprio che non la prenderò a quel prezzo si trovano già vespe con documentazione in regola e pronte al passaggio

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...