Vai al contenuto


Filtro T5 Piaggio


querida-presencia
 Share

Recommended Posts

Se ne è parlato diffusamente ed ho letto molto su questo filtro, per un colpo di fortuna direi (viene via a poco) mi hanno proposto questo e chiederei una vostra conferma prima di portarmelo via:

20200903_112425.thumb.jpg.f3ed7d8f6a51c96a28e6be343c49fcd5.jpg

le condizioni sono perfette, basterà una pulizia accurata e tornerà come nuovo, quello che mi servirebbe sapere è:

1) è effettivamente un filtro per T5?

2) potete indicarmi la minuteria (graditi sono i links) necessaria per montarlo su un Pinasco SI24ER?

Per la scatola per il momento pensavo alla classica pinasco rialzata, ho visto anche quella della Tomas compositi ma dubito di riuscire a montarla senza variare l'assetto posteriore.

Grazie e ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco, erano quelli che avevo visto e scelto ma non ne ero certissimo.

Servirà anche la vite del minimo e la relativa molla, quest'ultima mi crea parecchi dubbi, ho trovato questi credo siano giusti:

Molla DELL'ORTO vite minino,

Vite regolazione

Nel frattempo il filtro l'ho preso, a meno dell'equivalente filtro venduto da SIP, una bottarella di :ciapet: ogni tanto ci vuole, le condizioni sono ottime, integra sia la struttura che la retina, con una bella pulita tornerà come nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il filtro originale Piaggio della T5 è ottimo, meglio di quello di SIP, che lo vende (non so se è ancora così) con la parte filtrante in fibra che si intasava subito.
Per montarlo su di un carburatore SI serie D o serie E occorre rialzare il coperchio, infatti la T5 monta il 24 serie G che ha il venturi più corto.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il coperchio Pinasco lo vedo meglio con un conetto piuttosto che con il filtro T5, tra l'altro è abbastanza delicato e va fissato con cura.
Preferirei un rialzo tipo Risavel ed il coperchio in lamiera, ma è solo un mio pensiero.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Echospro dice:

Il coperchio Pinasco lo vedo meglio con un conetto piuttosto che con il filtro T5, tra l'altro è abbastanza delicato e va fissato con cura.
Preferirei un rialzo tipo Risavel ed il coperchio in lamiera, ma è solo un mio pensiero.

Ciao
Gg

Concordo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 minuti fa, Echospro dice:

Il filtro originale Piaggio della T5 è ottimo, meglio di quello di SIP, che lo vende (non so se è ancora così) con la parte filtrante in fibra che si intasava subito.

L'ho visto fisicamente da un rivenditore a me vicino (RDV) e la retina è ancora quella in fibra, per questo ho deciso di cercarne uno originale.

4 minuti fa, Echospro dice:

Il coperchio Pinasco lo vedo meglio con un conetto piuttosto che con il filtro T5, tra l'altro è abbastanza delicato e va fissato con cura.
Preferirei un rialzo tipo Risavel ed il coperchio in lamiera, ma è solo un mio pensiero.

Pensavo di montare il Pinasco con prigionieri fissati alla scatola e i dadi (come ha fatto Paletti mi pare), inoltre il coperchio Pinasco l'ho visto da vicino mentre il Risavel non ho modo di valutarlo se non a distanza.

Ci penserò, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai fatto benissimo a prendere il filtro Piaggio (che cu.. averlo trovato)!!! 

Io monto il coperchio Pinasco, e non vale i soldi che costa.
Ho messo delle viti con dado e controdado che fanno da fermo, così arrivo a stringere senza spaccare o piegare nulla.
Pensa che ho anche provato ad aumentare l'altezza della scatola utilizzando un risavel assieme al coperchio pinasco, ma per poco non c'è stato!!!
Va beh, ho sperimentato anche questo.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Echospro dice:

Hai fatto benissimo a prendere il filtro Piaggio (che cu.. averlo trovato)!!!

In realtà, volendo, non è così difficile da reperire, è che in genere se li fanno pagare (o hanno la pretesa di)  una esagerazione.

Io avevo impostato una ricerca specifica su eBay e quasi ogni mese ne saltava fuori uno in vendita, magari non sempre in Italia, purtroppo la pretesa è quasi sempre esagerata e non trattabile se non molto marginalmente.

Difficilmente però vanno invenduti..........

Il mio l'ho preso attraverso conoscenze, una bazza come dicono qui da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eppure la soluzione è semplicissima.

Dovete cannibalizzare un coperchio carburatore, per ricavarne uno spessore di circa 1 cm, da saldare sotto ad altro coperchio carburatore.

Io l'ho fatto con tutte le mie Large, ed ho un coperchio carburatore alto abbastanza d alloggiare il filtro T5 senza abbassarlo, in lamiera come quello originale 

Coperchio carburatore.JPG

Modificato da FranKesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissima per modo di dire, invidio chi ha una saldatrice e soprattutto chi la sa usare come te, permettimi però di sottolineare che non tutti comprerebbero una saldatrice "solo" per modificare un coperchio e, soprattutto, non è detto che pur avendola siano capaci di farlo.

Tutti gli altri dovranno cercare qualcuno che, presumibilmente non a gratis, lo faccia per loro conto  e sperare che il lavoro venga fatto bene.

Grazie comunque per il suggerimento, avevo letto già di questa modifica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, querida-presencia dice:

Semplicissima per modo di dire, invidio chi ha una saldatrice e soprattutto chi la sa usare come te, permettimi però di sottolineare che non tutti comprerebbero una saldatrice "solo" per modificare un coperchio e, soprattutto, non è detto che pur avendola siano capaci di farlo.

Tutti gli altri dovranno cercare qualcuno che, presumibilmente non a gratis, lo faccia per loro conto  e sperare che il lavoro venga fatto bene.

Grazie comunque per il suggerimento, avevo letto già di questa modifica.

 

Il lavoro l'ho fatto io nel senso che l'ho pensato ed io ho tagliato il coperchio da cui ho ricavato il rialzo.... poi la saldatura l'ho fatta ovviamente fare da chi ha la saldatrice e soprattutto la sa usare.

Spesa totale 20 euro per il coperchio da tagliare più altri 10 per la saldatura.

E ottieni un coperchio in lamiera come l'originale, quindi indistruttibile e senza accrocchi, a circa il 50% del costo di un coperchio Pinasco....   

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...