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P200E lento dopo cambio cilindro


arkavi
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1 minuto fa, Psycovespa77 dice:

Le fasi non ho avuto tempo di misurarle,quando sono a metter mano ai motori degli altri e ho il dremel in mano,ormai vado a occhio e anche in quel caso ho ritoccato un pò qua e la.

 

Ahahahahah okok. Ho capito che il cilindro è più basso da sopra, comunque.

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Il 2/9/2020 at 17:49, arkavi dice:

Ciao Razos

Ci siamo conosciuti a Siena qualche mese fa, ricordi? Eravamo io e Lore^ , abbiamo anche fatto qualche km insieme in vespa.

Nooo chi l'avrebbe mai pensato !! :x

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  • 1 month later...

AGGIORNAMENTO

Ho alla fine acquistato una polini originale

Montata, adeguata carburazione (ha voluto un 122 su base 116)

E via a provare...

Ho riguadagnato un po' in basso (forse ai livelli pre Cambio cilindro) ma....ragazzi quando entra in coppia prende in botto di giri!!!

Ho fatto diverse prove con GPS

In terza ho toccato i 90!

In quarta raggiungo con facilità i 100, e poi arrivo sui 110 (un paio di volte ho visto i 114kmh!!!)

Contento ma mai domo...ho anche preso la testata mmw (vendutami da FedeBo, grazie!) e ho guadagnato ancora qualcosina in prontezza...diciamo che la sento un po' più "reattiva" e godibile

Insomma, la Polini original la straconsoglio a tutti (anche il rumore un po' si fa sentire)

La mmw tutto sommato ha dato dei miglioramenti molto piccoli, probabilmente è molto indicata per il battito in testa.

 

Ora sono alla ricerca di un filtro T5!

 

Grazie a tutti dei consigli

 

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On 10/10/2020 at 8:33 PM, arkavi said:

AGGIORNAMENTO

Ho alla fine acquistato una polini originale

Montata, adeguata carburazione (ha voluto un 122 su base 116)

 

 

Anch'io ho appena ordinato una Polini original, ed un getto 120. Ho un P200E dell'80, tutto originale. Il 120 mi è stato consigliato qui sul forum. In tanto la Vespa è andata in garage e la riprenderò in primavera, pensi dovrei procurarmi un getto 122? Da cosa si capisce se basta un 120 o se è meglio un 122? E che intendi su base 116? A quanto ne so, un SI 24/24 monta un 118.

Grazie!

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MODERATOR
45 minuti fa, tonidal dice:

A quanto ne so, un SI 24/24 monta un 118.

Non se hai il Miscelatore.
Col miscelatore il getto del massimo è 116

Ciao
Gg

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Il 10/10/2020 at 19:33, arkavi dice:

AGGIORNAMENTO

Ho alla fine acquistato una polini originale

Montata, adeguata carburazione (ha voluto un 122 su base 116)

E via a provare...

Ho riguadagnato un po' in basso (forse ai livelli pre Cambio cilindro) ma....ragazzi quando entra in coppia prende in botto di giri!!!

Ho fatto diverse prove con GPS

In terza ho toccato i 90!

In quarta raggiungo con facilità i 100, e poi arrivo sui 110 (un paio di volte ho visto i 114kmh!!!)

Contento ma mai domo...ho anche preso la testata mmw (vendutami da FedeBo, grazie!) e ho guadagnato ancora qualcosina in prontezza...diciamo che la sento un po' più "reattiva" e godibile

Insomma, la Polini original la straconsoglio a tutti (anche il rumore un po' si fa sentire)

La mmw tutto sommato ha dato dei miglioramenti molto piccoli, probabilmente è molto indicata per il battito in testa.

 

Ora sono alla ricerca di un filtro T5!

 

Grazie a tutti dei consigli

 

ciao, quindi ti fa i 120 di tachimetro come minimo. Pensa che con un 221 mhr ,Si 26 con venturi e airbox, primaria da 24/62z36  avevo montato un polini original e arrivavo allo stemma, cioè 10 kmh in più di te. Poi mi sono stancato e ho riposto la polini original nel bidone del ferro e ho messo una padella serìa, ho preso ulteriori 10 kmh.

Nonostante fosse un motore veramente modesto ,con una padella seria ha ridato carattere al motore.

 

 

P.S. il mio mhr 221 con la polini original piangendo in 4à prendeva 7500',il tuo 200 originale la 4à marcia prende  i 7000'.

Non so il perché, ma solo agli altri succedono queste cose

tachimetro px 200.jpg

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Il 13/10/2020 at 01:05, paletti dice:

ciao, quindi ti fa i 120 di tachimetro come minimo. Pensa che con un 221 mhr ,Si 26 con venturi e airbox, primaria da 24/62z36  avevo montato un polini original e arrivavo allo stemma, cioè 10 kmh in più di te. Poi mi sono stancato e ho riposto la polini original nel bidone del ferro e ho messo una padella serìa, ho preso ulteriori 10 kmh.

Nonostante fosse un motore veramente modesto ,con una padella seria ha ridato carattere al motore.

 

 

P.S. il mio mhr 221 con la polini original piangendo in 4à prendeva 7500',il tuo 200 originale la 4à marcia prende  i 7000'.

Non so il perché, ma solo agli altri succedono queste cose

tachimetro px 200.jpg

Non ho capito se sei solo sorpreso, o se metti in dubbio quello che ho scritto...

Comunque quando il GPS segna 110 il mio tachimetro segna circa 105

Ho fatto la prova lanciata più volte , e il risultato è sempre stato (poco) sopra ai 110...

Poi se il mio smartphone o l'applicazione sono sballati non lo so...

 

A dirla tutta, da quando ho montato la mmw, ho perso qualcosina di vel max... Giusto 3-4 kmh Diciamo che ora arrivo a 108-109

Ma nel complesso l'erogazione mi piace di più... E poi i 100 non intendo superarli se non per fare queste prove 

 

Il 12/10/2020 at 22:27, tonidal dice:

Anch'io ho appena ordinato una Polini original, ed un getto 120. Ho un P200E dell'80, tutto originale. Il 120 mi è stato consigliato qui sul forum. In tanto la Vespa è andata in garage e la riprenderò in primavera, pensi dovrei procurarmi un getto 122? Da cosa si capisce se basta un 120 o se è meglio un 122? E che intendi su base 116? A quanto ne so, un SI 24/24 monta un 118.

Grazie!

La mia base è 116 perché come ti ha già spiegato echospro la mia vespa ha il miscelatore.

Il getto del massimo si sceglie in base alla prova della candela:

A motore ben caldo fai una bella tirata in terza e poi spengi immediatamente il motore fermandoti. Sviti la candela e la osservi, il colore dell'elettrodo deve essere un bel marroncino nocciola.

Se è tendente al bianco bisogna aumentare il getto del massimo, se è nero e/o con residui carboniosi bisogna diminuirlo

Importante andare per gradi facendo ogni volta piccole variazioni, e magari partire con un getto probabilmente troppo grasso e andare a scendere

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Io ho notato che la polini original nella mia ha ingrassato un po' ai bassi. Al minimo e piccole aperture del gas da freddo borbotta. Ho registrato di conseguenza la vite aria del minimo

Per il resto 2 punti in più al getto del massimo rispetto alla sito che montavo prima.

Ciao

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Grazie ad entrambi. La Polini è arrivata, insieme a materiale di usura (lampadine etc) ed al getto 120. 

La vespa è però già in garage (non mio purtroppo) e la riprenderò fine marzo inizio aprile ?

Farò tesoro dei vostri consigli. Mal che vada dovrò ordinare un getto 122. 

Ciao 

Toni 

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10 ore fa, Bellafrance dice:

Io ho notato che la polini original nella mia ha ingrassato un po' ai bassi. Al minimo e piccole aperture del gas da freddo borbotta. Ho registrato di conseguenza la vite aria del minimo

Per il resto 2 punti in più al getto del massimo rispetto alla sito che montavo prima.

Ciao

Si, anche sulla mia 

Finché il motore non è ben caldo, alle partenze da fermo si imbroda un po' e tende a borbottare

A motore caldo invece è un orologio

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ciao ragazzi, il motore 2 tempi  in buone condizioni sda freddo sino a quando non arriva in temperatura "borbotta "e da l'impressione di avere una carburazione troppo generosa,se da freddo allunga senza incertezze,appena arrivi in temperatura il cilindro e il pistone si fondono diventando un pezzo unico

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Il 3/9/2020 at 18:56, Psycovespa77 dice:

Le fasi non ho avuto tempo di misurarle,quando sono a metter mano ai motori degli altri e ho il dremel in mano,ormai vado a occhio e anche in quel caso ho ritoccato un pò qua e la.

 

Ciao giovine,ma alla fine al bgm cosa hai modificato?Io sto iniziando il periodo di apprendistato,sto giocando con il cilindro del 125 originale che ho di scorta,ho modificato il pistone,allargato e alzato lo scarico,lucidato il condotto e levigato il frontescarico con i laterali

apprendistato.jpg

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3 minuti fa, paletti dice:

Ciao giovine,ma alla fine al bgm cosa hai modificato?Io sto iniziando il periodo di apprendistato,sto giocando con il cilindro del 125 originale che ho di scorta,ho modificato il pistone,allargato e alzato lo scarico,lucidato il condotto e levigato il frontescarico con i laterali

apprendistato.jpg

Interessa anche a me... in quanto mi sta balenando l'insana idea di mettere mano al vecchio cilindro

Partendo da una bella rettifica, vorrei allargare (e alzare?) un po' lo scarico e i travasi, aprire per bene le luci sul pistone...poi? esiste una ricettina non estrema ma collaudata?

A proposito, nell'ottica di mettermi a slimazzare con il dremel, meglio farlo PRIMA di rettificare? così se mi dovesse scappare la mano, la santa rettifica poi ci metterebbe una pezza?

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3 minuti fa, paletti dice:

Ciao giovine,ma alla fine al bgm cosa hai modificato?Io sto iniziando il periodo di apprendistato,sto giocando con il cilindro del 125 originale che ho di scorta,ho modificato il pistone,allargato e alzato lo scarico,lucidato il condotto e levigato il frontescarico con i laterali

apprendistato.jpg

Interessa anche a me... in quanto mi sta balenando l'insana idea di mettere mano al vecchio cilindro

Partendo da una bella rettifica, vorrei allargare (e alzare?) un po' lo scarico e i travasi, aprire per bene le luci sul pistone...poi? esiste una ricettina non estrema ma collaudata?

A proposito, nell'ottica di mettermi a slimazzare con il dremel, meglio farlo PRIMA di rettificare? così se mi dovesse scappare la mano, la santa rettifica poi ci metterebbe una pezza?

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3 minuti fa, arkavi dice:

Interessa anche a me... in quanto mi sta balenando l'insana idea di mettere mano al vecchio cilindro

Partendo da una bella rettifica, vorrei allargare (e alzare?) un po' lo scarico e i travasi, aprire per bene le luci sul pistone...poi? esiste una ricettina non estrema ma collaudata?

A proposito, nell'ottica di mettermi a slimazzare con il dremel, meglio farlo PRIMA di rettificare? così se mi dovesse scappare la mano, la santa rettifica poi ci metterebbe una pezza?

ciao, essendo profondamente ignorante in materia di fasi,al momento mi sono premesso di eseguire le modifiche seguendo il tutorial di una persona che conosco personalmente su youtube,non ho stravolto nulla eseguendo alla lettera ciò che spiega,la farina del mio sacco è la lucidatura del condotto scarico,in più ho levigato le due luci laterali +frontescarico.

 

Quindi con il dremel non fare delle modifiche random,in funzione delle fasi del tuo motore devi fare delle modifiche mirate.

Insomma su un motore completamente stock,al cilindro non si possono trapanare a caso le pareti della canna,si rischia di rendere inguidabile la Vespa.

 

Comunque le eventuali modifiche con il dremel è meglio farle prima della rettifica

 

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10 minuti fa, paletti dice:

ciao, essendo profondamente ignorante in materia di fasi,al momento mi sono premesso di eseguire le modifiche seguendo il tutorial di una persona che conosco personalmente su youtube,non ho stravolto nulla eseguendo alla lettera ciò che spiega,la farina del mio sacco è la lucidatura del condotto scarico,in più ho levigato le due luci laterali +frontescarico.

 

Quindi con il dremel non fare delle modifiche random,in funzione delle fasi del tuo motore devi fare delle modifiche mirate.

Insomma su un motore completamente stock,al cilindro non si possono trapanare a caso le pareti della canna,si rischia di rendere inguidabile la Vespa.

 

Comunque le eventuali modifiche con il dremel è meglio farle prima della rettifica

 

link al tutorial? ?

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32 minuti fa, arkavi dice:

graaaaaaazie?

ciao, non è che siamo qui solo a storcere il naso per i tuoi 114 kmh con il 200 originale

 

P.S. la foto allegata ero in accelerazione e avevo appena ingranato la terza da appena due secondi

appena messo la terza.jpg

Modificato da paletti
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10 ore fa, paletti dice:

Ciao giovine,ma alla fine al bgm cosa hai modificato?Io sto iniziando il periodo di apprendistato,sto giocando con il cilindro del 125 originale che ho di scorta,ho modificato il pistone,allargato e alzato lo scarico,lucidato il condotto e levigato il frontescarico con i laterali

apprendistato.jpg

Prima ancora che ci fossero i vari tutorial sul tubo,girovagando in rete avevo trovato un post in tedesco con alcune foto dalle quali ho preso spunto per metter mano al primo 200 che ho fatto....poi mi son fatto prendere la mano e ho anche aperto i travasi alla base del cilindro e raccordato il tutto ai carter.Sul bgm non ho fatto grandi modifiche,ho solo ripulito per bene le finestre del pistone,ritoccato i travasi in canna che erano tutti storti e malfatti e allargato lo scarico giusto perchè avevo in mano il dremel.

Sui 200 piaggio di solito allargo per bene le finestre del pistone verso l'alto e verso il lato che copre leggermente il travaso del cilindro dopo aver allargato e ripulito anche quelli fin dove possibile.Scarico allargato mediamente dai 3 ai 4 mm.

Fatto questo,in base alle richieste,alzo anche un pelo lo scarico o basetto di 1 mm.

Poi si passa a spianare il piano superiore del cilindro in base allo squish ottenuto dalle lavorazioni fatte ed eventuale rettifica se necessaria rigorosamente con pistone asso ma tolleranze minori di quelle previste dalla piaggio che tanto a prender gioco ci pensa da solo.

Alla testa invece tolgo solo 5mm  di diametro della chilometrica banda di squish e gli dò una spianatina giusto per avere il piano perfetto.

Un paio di gradi in meno di anticipo,sui 21 scarsi e il 200 è pronto.

Devo vedere se da qualche parte ho segnato le misurazioni di uno degli ultimi fatti,se le trovo te le mando.

Sui 125-150 per large ancora non mi sono cimentato,su quei motori preferisco montarci i 177.

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Ciao Psycovespa77, 

posso sapere quanto lasci alla fine di squish? Ho dato un'occhiata al mio originale e ho 2.8mm.

Ho guardato i travasi......per scoprirli completamente dovrei basettare circa 1.5mm.

Come lavori la testa? Non è che hai una foto?

Un saluto e grazie in anticipo.

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