Vai al contenuto


Telaio Sprint Veloce da restauro, utopia o possibilità?


querida-presencia
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ben tornati dalle ferie a chi le ha già finite, buone ferie a chi invece le ha in corso e/o le inizierà.

La mia domanda è forse un pò ingenua e non è riferita ad un annuncio o ad una trattativa in corso, si tratta di un progetto, una idea balzana che mi frulla in testa da un pò ed è la seguente:

ci sono possibilità di trovare un telaio Sprint Veloce regolare  da sottoporre a restauro e rimettere in circolazione abbinato ad uno dei miei motori?

Come da titolo, devo rinunciare al progetto perchè utopico o esiste una possibilità che prima o poi la ricerca dia dei frutti?

Da circa due anni compulso annunci ed ho un po' sparso la voce tra amici e conoscenti appassionati, senza trovare nulla salvo roba "per lamierati" (che probabilmente scotta e che quindi evito accuratamente) e trovando solo persone che tentano di dissuadermi.

Sgombriamo il campo da almeno una variabile: so che si tratta di un progetto anti-economico o quantomeno so che il lavoro (e la spesa) che comporterà non sarà recuperabile. Sono mosso dalla voglia di un progetto di restauro integrale e possedendo già un motore vorrei farne il mio punto di partenza.

Grazie a tutti e buona Vespa

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..io la vedo dura..nel senso che trovare un telaio sv.. è difficilissimo..io terrei il motore che già hai.. originale e magari quello che troverai lo usi per un'eventuale elaborazione..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!

Ho già una SV ed ho due motori, uno che ho elaborato (VMC Stelvio C60, SI24, Polini original) e sto usando, l'altro che ho sostituito e che prossimamente revisionerò completamente.

Quella che mi suggerisci è una Vespa completa, contatterò l'inserzionista per chiedere dettagli, soprattutto dal punto di vista della posizione burocratica e della documentazione eventualmente disponibile.

Che fosse difficile trovare il solo telaio lo supponevo.

Grazie per il contributo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!
Ho già una SV ed ho due motori, uno che ho elaborato (VMC Stelvio C60, SI24, Polini original) e sto usando, l'altro che ho sostituito e che prossimamente revisionerò completamente.
Quella che mi suggerisci è una Vespa completa, contatterò l'inserzionista per chiedere dettagli, soprattutto dal punto di vista della posizione burocratica e della documentazione eventualmente disponibile.
Che fosse difficile trovare il solo telaio lo supponevo.
Grazie per il contributo.
 
Se è tutto ok.. potrebbe essere una base per partire.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattato oggi, situazione poco chiara sia burocraticamente parlando che "tecnicamente".

La vespa non è formalmente sua, dice che è stata oggetto di scambio con un amico, ci sono targa, libretto (non so se in originale o in fotocopia) e numeri seriali, avrei comunque quanto basta almeno per una visura o, meglio, un estratto cronologico.

Ma il peggio deve ancora venire, secondo me non è una SV ma una TS, il seriale del motore è VNL3M stando ad una delle foto che mi ha inviato:

Cattura.JPG.519d43753d4d64adc6f250fd39cbc7a5.JPG

notare che prima mi ha inviato anche una foto di un seriale VLB1M preso da una discussione su vespaonline (postato all'epoca da franzpero):

Cattura1.JPG.26875af3b2562748b0be8ef79156d891.JPG

Se fosse una TS si spiegherebbe il bauletto, che inizialmente avevo attribuito ala PXizzazione evidente culminata con l'aggiunta del nasello.

Come inizio per me è un NO ....... stay tuned

...........la sua risposta alle mie obiezioni:

"Non so cosa dirti ? Booo"  (testuale)

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Contattato oggi, situazione poco chiara sia burocraticamente parlando che "tecnicamente".
La vespa non è formalmente sua, dice che è stata oggetto di scambio con un amico, ci sono targa, libretto (non so se in originale o in fotocopia) e numeri seriali, avrei comunque quanto basta almeno per una visura o, meglio, un estratto cronologico.
Ma il peggio deve ancora venire, secondo me non è una SV ma una TS, il seriale del motore è VNL3M stando ad una delle foto che mi ha inviato:
Cattura.JPG.519d43753d4d64adc6f250fd39cbc7a5.JPG
notare che prima mi ha inviato anche una foto di un seriale VLB1M preso da una discussione su vespaonline (postato all'epoca da franzpero):
Cattura1.JPG.26875af3b2562748b0be8ef79156d891.JPG
Se fosse una TS si spiegherebbe il bauletto, che inizialmente avevo attribuito ala PXizzazione evidente culminata con l'aggiunta del nasello.
Come inizio per me è un NO ....... stay tuned
...........la sua risposta alle mie obiezioni:
"Non so cosa dirti ? Booo"  (testuale)
 
Lascia assolutamente perdere!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 ore fa, querida-presencia dice:

Contattato oggi, situazione poco chiara sia burocraticamente parlando che "tecnicamente".

La vespa non è formalmente sua, dice che è stata oggetto di scambio con un amico, ci sono targa, libretto (non so se in originale o in fotocopia) e numeri seriali, avrei comunque quanto basta almeno per una visura o, meglio, un estratto cronologico.

Ma il peggio deve ancora venire, secondo me non è una SV ma una TS, il seriale del motore è VNL3M stando ad una delle foto che mi ha inviato:

Cattura.JPG.519d43753d4d64adc6f250fd39cbc7a5.JPG

notare che prima mi ha inviato anche una foto di un seriale VLB1M preso da una discussione su vespaonline (postato all'epoca da franzpero):

Cattura1.JPG.26875af3b2562748b0be8ef79156d891.JPG

Se fosse una TS si spiegherebbe il bauletto, che inizialmente avevo attribuito ala PXizzazione evidente culminata con l'aggiunta del nasello.

Come inizio per me è un NO ....... stay tuned

...........la sua risposta alle mie obiezioni:

"Non so cosa dirti ? Booo"  (testuale)

 

Il telaio non e' TS, non ha il porta ruota di scorta. I seriali del motore non contano nulla serve foto chiara del numero di telaio.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, volumexit dice:

Il telaio non e' TS, non ha il porta ruota di scorta. I seriali del motore non contano nulla serve foto chiara del numero di telaio.

Vol.

E' un TS secondo me, perchè la chiappa sinistra non ha il bauletto ed ha il gancio, poi ci sono dei fori nella fiancata sinistra che non mi quadrano.

Sicuramente hai tu più occhio ed esperienza di me in queste cose.

Ecco alcune altre foto (notare che quella con lo scotch è la migliore disponibile per il numero di telaio):

583fdc84-806f-4152-846a-c97ae16c49a8.jpg.7306f8d2f994f1425d29b119cae731d1.jpg

439746504_WhatsAppImage2020-08-24at23_11_26.thumb.jpeg.af6b8e38ea5edf924fc2ecaf73e761b8.jpeg

InkedWhatsApp_Image_2020-08-24_at_23_11.32_LI.thumb.jpg.c3dc6b327cdba414e419105d6e04d204.jpg

.............potrebbe essere tutto, anche un telaio Rally :sbonk:

Son curioso di fare una visura......però mi piange un po' il cuore spendere quei 15/16 euro per della carta straccia

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una sabbiata quella vespa diventa un colabrodo . Comunque non val la pena! Per il tuo quesito è possibile avendo un telaio usare il tuo motore , diciamo solo che è difficile trovare il telaio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quel che immaginavo, sinceramente conto più sul passaparola che sulla possibilità di trovare il ferro attraverso un annuncio o una fiera, per fortuna il tempo non è determinante, la pazienza non mi manca.

Dovesse capitarvi .........tenetemi presente.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quel che immaginavo, sinceramente conto più sul passaparola che sulla possibilità di trovare il ferro attraverso un annuncio o una fiera, per fortuna il tempo non è determinante, la pazienza non mi manca.
Dovesse capitarvi .........tenetemi presente.
Grazie a tutti
Assolutamente..se trovo qualcosa te lo dico!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque non è un ts, il telaio è diverso nella zona dove quella ha il numero telaio. La staffa superiore della pancia è stata saldata ed è artigianale. Hanno montato le pance di una ts o rally per poter montare la ruota di scorta sotto la pancia e montare il bauletto retroscudo.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La TS ha il numero di telaio in un posto diverso, come il PX.940920729474be4afee3d7dc087a5ffd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, volumexit dice:

Comunque non è un ts, il telaio è diverso nella zona dove quella ha il numero telaio. La staffa superiore della pancia è stata saldata ed è artigianale. Hanno montato le pance di una ts o rally per poter montare la ruota di scorta sotto la pancia e montare il bauletto retroscudo.

Vol.

Grazie per i chiarimenti, comunque non sono riuscito ad ottenere una immagine migliore del seriale del telaio, pur avendo chiesto una foto che chiarisse quantomeno il modello anche escludendo / mascherando il resto.

A parte questo tu, nello specifico, che faresti?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Un anno è trascorso, una occasione (forse) è apparsa la scorsa settimana ma è svanita in poche ore, si trattava di una SV completamente smontata e (a detta del venditore) già lattonata, tutte cose da verificare insieme alle condizioni burocratiche, era completa di motore ma forse il venditore avrebbe potuto considerare l'idea di escluderlo dalla vendita.

Non abbandono la ricerca, se vi capita e non siete direttamente interessati ricordatevi di me. ;-)

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...