Vai al contenuto


P200e, a confronto....


More 61
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....vorrei porvi questo quesito,giusto x sentire cosa ne pensate..... Quanto nel lontano1984 ,acquistai,il mio 200p e,fui subito seguito a ruota,da un mio carissimo amico,il quale ,anche lui innamorato dalle vespe,comprò un 200 uguale al mio....stesso colore stesso modello,,,un gemello insomma.....insieme facemmo più di una gita con relative mogli,x laghi e monti lombardi.....fin dal primo momento,però ebbi subito l impressione,che il suo ,fosse ,come dire......più nervoso....pensai che dopo il rodaggio,si fossero eguagliati..... Finito il rodaggio,questo divario ,si fece più marcato.....il mio raggiungeva a l max 95km h..il suo oltre105...e non era una questione di contachilometri... appaiati ...lui se ne andava via pian piano..... Permetto che non era nostra abitudine correre a manetta... fu solo una prova,ripetuta ogni tanto,e rigorosamente ,senza passeggero....da cosa può dipendere,questo divario?...abitavano a un chilometro uno dalla altro,quindi ci rifornivano di benzina e olio miscelatore, dallo stesso distributore.... Anche la corporatura era più o meno la stessa....Questa curiosità ,e nata dal fatto,che siccome ,a breve devo aprire il motore,mi chiedevo ,se pur mantenendo tutti i componenti originali,si possa ottenere, con qualche accortezza, un motore più brioso.....

Graziex l attenzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2020 at 19:33, More 61 dice:

Ciao a tutti....vorrei porvi questo quesito,giusto x sentire cosa ne pensate..... Quanto nel lontano1984 ,acquistai,il mio 200p e,fui subito seguito a ruota,da un mio carissimo amico,il quale ,anche lui innamorato dalle vespe,comprò un 200 uguale al mio....stesso colore stesso modello,,,un gemello insomma.....insieme facemmo più di una gita con relative mogli,x laghi e monti lombardi.....fin dal primo momento,però ebbi subito l impressione,che il suo ,fosse ,come dire......più nervoso....pensai che dopo il rodaggio,si fossero eguagliati..... Finito il rodaggio,questo divario ,si fece più marcato.....il mio raggiungeva a l max 95km h..il suo oltre105...e non era una questione di contachilometri... appaiati ...lui se ne andava via pian piano..... Permetto che non era nostra abitudine correre a manetta... fu solo una prova,ripetuta ogni tanto,e rigorosamente ,senza passeggero....da cosa può dipendere,questo divario?...abitavano a un chilometro uno dalla altro,quindi ci rifornivano di benzina e olio miscelatore, dallo stesso distributore.... Anche la corporatura era più o meno la stessa....Questa curiosità ,e nata dal fatto,che siccome ,a breve devo aprire il motore,mi chiedevo ,se pur mantenendo tutti i componenti originali,si possa ottenere, con qualche accortezza, un motore più brioso.....

Graziex l attenzione..

Ciao, sui 200cc ci sono storie curiose. Si dice che cambiassero, seppur di poco, i basamenti dei carter dove poggia il cilindro (c'è chi sostiene che cambiassero anche le altezze delle basi dei cilindri). In questo modo cambiano non solo le fasi, ma soprattutto lo squish che in alcune diventava veramente chilometrico, rendendole meno compresse di altre.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricette per far andare ancor di più le 200cc ne esistono a bizzeffe (anche montando il cilindro originale in C60), ma c'è da stare attenti con le temperature, perché facendo girare di più 6,5 kg di ghisa, scalda anche di più con il rischio di scaldate/grippate.

Se vuoi un po' di brio in più il mio consiglio è di rettificare il tuo cilindro montando un buon pistone e buttargli sotto una Polini original. 

Se vuoi ancor più prestazioni passerei ad un gruppo termico in alluminio e qui si apre un mondo, poi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, More 61 dice:

Ah...OK ho capito...ho scritto nello stesso momento della tua seconda risposta..... X polini intendi la marmitta?

ciao,quanti km ha percorso la Vespa?

Comunque sul 200 stock solo sistemando lo squish,ovvero portarlo ad una misura tale che ci sia (1,5-1,8) perché originariamente le misure sono talmente ampie (a volte superiori ai 3mm) non si forma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paletti....scusa ,ma non ho ben capito cosa intendi......anche perché ,non so cosa sia lo squich....se potessi darmi una risposta più  comprensibile.....sono un po a "digiuno", di meccanica vespistica....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, paletti dice:

ciao,quanti km ha percorso la Vespa?

Comunque sul 200 stock solo sistemando lo squish,ovvero portarlo ad una misura tale che ci sia (1,5-1,8) perché originariamente le misure sono talmente ampie (a volte superiori ai 3mm) non si forma

Ciao Paletti, concordo a pieno nel dire che nei 200cc, ma anche nelle altre cilindrate originali PX, l'effetto squish non si genera (su alcuni motori siamo oltre i 3mm, come confermi anche tu).

@More 61 In soldoni, lo squish è la distanza tra il bordo del cielo del pistone e quello della testa. Si può dire che sotto i 2mm di squish si crea l'effetto (squish) desiderato, ovvero avere un'accelerata della fase di compressione della miscela nel momento dell’inizio della sua accensione e successiva combustione, che migliora le prestazioni. 

Il risvolto della medaglia, però, sui 200cc, è che già di serie hanno un anticipo molto alto (23°) e che abbassando lo squish oltre certi valori genererebbe autoaccensioni indesiderate, ovvero sentiresti dei battiti in testa, presenti (seppur senza conseguenze) anche su motori perfettamente di serie.

In definitiva, io ti consiglio di lasciar stare l'ottimizzazione del gruppo termico originale e, se vuoi avere un bel brio, di montare solo la marmitta Polini original adeguando il solo getto del massimo. Altrimenti se vuoi saltare verso le elaborazioni, lì, come dicevo prima, si apre un mondo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...perfetto,sei stato molto chiaro...non ho intenzione di fare nessun tipo di elaborazione....cosi x sfizio,una decina di anni fa,montati,un GT polini....ma sinceramente, oltre,ai consumi che si alzarono notevolmente, mi piace il motore originale,col suo sound,ovattato.... Cambierò sicuramente la marmitta che ha già molti km alle spalle,l'ho già lavata,un paio di volte con soda....ma ora è giunta al capolinea....credo che qualcosa dentro si sia staccato....a tal proposito vorrei montare una marmitta ,che non sia troppo rumorosa,.... per intenderci che rispecchi il suono ovattato della sua originale.....pensi che la polin che mi hai consigliato, rispecchi queste caratteristiche?.... Altrimenti,coda propone il mercato?....Grazie x l attenzione .....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, More 61 dice:

OK...perfetto,sei stato molto chiaro...non ho intenzione di fare nessun tipo di elaborazione....cosi x sfizio,una decina di anni fa,montati,un GT polini....ma sinceramente, oltre,ai consumi che si alzarono notevolmente, mi piace il motore originale,col suo sound,ovattato.... Cambierò sicuramente la marmitta che ha già molti km alle spalle,l'ho già lavata,un paio di volte con soda....ma ora è giunta al capolinea....credo che qualcosa dentro si sia staccato....a tal proposito vorrei montare una marmitta ,che non sia troppo rumorosa,.... per intenderci che rispecchi il suono ovattato della sua originale.....pensi che la polin che mi hai consigliato, rispecchi queste caratteristiche?.... Altrimenti,coda propone il mercato?....Grazie x l attenzione .....

La Polini original, a mio avviso, è la più silenziosa tra le marmitte a padella, perciò ti consiglio quella, anche io non amo i sound troppo forti ahahahah.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, More 61 dice:

Ciao Paletti....scusa ,ma non ho ben capito cosa intendi......anche perché ,non so cosa sia lo squich....se potessi darmi una risposta più  comprensibile.....sono un po a "digiuno", di meccanica vespistica....Grazie

ciao, intanto inizio a darti una piccola infarinatura di questo post,tratto dalla sezione tuning largeframe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima discussione sulle teste del mitico Calabrone.

Anche sulle teste per 200cc Piaggio ci sono varie interpretazioni. Quello che possiamo dire con certezza è che la stragrande maggioranza di P200E (almeno dal 1980/1981 in poi) e seguenti modelli montano (anche) teste U.S.A..

Ci sono 4 tipi di teste per 200cc:

1) testa "a berretto di fantino", della Rally e probabilmente delle prime P200E;

2) testa con corona squish tonda, senza scritta USA, testa classica italiana;

3) testa USA, un po' meno compressa, come emerge dalla discussione di Calabrone;

4) testa con i piedini di appoggio, per limitare le torsioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a beccare una testa italiana (ammesso che la tua monta una U.S.A.) potresti provare a montarla, però non impazzire, se metti la marmitta di cui sopra sarai sicuramente soddisfatto (ne ho montata una su un PXE Arcobaleno 200 di un amico, motore mai aperto con 30000 km, felice come una Pasqua ahahah).

Ciaooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrancescoVespista dice:

Il risvolto della medaglia, però, sui 200cc, è che già di serie hanno un anticipo molto alto (23°) e che abbassando lo squish oltre certi valori genererebbe autoaccensioni indesiderate, ovvero sentiresti dei battiti in testa, presenti (seppur senza conseguenze) anche su motori perfettamente di serie.

 

Scusa la mia ignoranza, ma un anticipo di 23° prima del PMS non è fatto apposta per evitare il battito in testa causato dall'autoaccensione? Cioè, se nel 200 la scintilla scocca prima (23° rispetto ai 18° del 125/150) non è proprio per "anticipare" sul nascere la detonazione? Ti sarei grato se potessi spiegare meglio questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dite"adeguare il getto del massimo"cosa si deve fare in senso pratico?....cambiare qualche getto del carburatore?.... Vorrei capire bene come agire.....grazie x l'aiuto a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Kaliningrad dice:

Scusa la mia ignoranza, ma un anticipo di 23° prima del PMS non è fatto apposta per evitare il battito in testa causato dall'autoaccensione? Cioè, se nel 200 la scintilla scocca prima (23° rispetto ai 18° del 125/150) non è proprio per "anticipare" sul nascere la detonazione? Ti sarei grato se potessi spiegare meglio questo punto.

Ciao Kaliningrad.

Mi son confuso nel dire autoaccensione (che può essere causata da vari fattori), intendo il battito in testa (rumore di sassolini tipico di alcuni 200cc).

Esso si verifica perché la spinta dello scoppio avviene quando il pistone non è ancora arrivato al PMS (o molto prima del PMS) e quindi c’è un contrasto tra il pistone che sta risalendo al PMS e lo scoppio che tende a rimandarlo indietro. Ecco che compare il fastidioso rumorino. 

Saluti. 
 

Modificato da FrancescoVespista
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, More 61 dice:

Quando dite"adeguare il getto del massimo"cosa si deve fare in senso pratico?....cambiare qualche getto del carburatore?.... Vorrei capire bene come agire.....grazie x l'aiuto a tutti....

C'è solamente da montare la marmitta e cambiare il solo getto del massimo, montando un 120.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Esso si verifica perché la spinta dello scoppio avviene quando il pistone non è ancora arrivato al PMS (o molto prima del PMS) e quindi c’è un contrasto tra il pistone che sta risalendo al PMS e lo scoppio che tende a rimandarlo indietro. Ecco che compare il fastidioso rumorino.
 

Perfetto, grazie Francesco, ora ho capito. 

Però mi viene spontanea un'altra domanda: se la causa del battito in testa tipico delle 200 è l'eccessivo anticipo, come mai la Piaggio non l'ha ritardato un po', allineandolo a quello (18°-19°) delle 125/150?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Kaliningrad dice:

Perfetto, grazie Francesco, ora ho capito. 

Però mi viene spontanea un'altra domanda: se la causa del battito in testa tipico delle 200 è l'eccessivo anticipo, come mai la Piaggio non l'ha ritardato un po', allineandolo a quello (18°-19°) delle 125/150?

Il bello del 200 è anche quello, ovvero la gran coppia che ha è dovuta anche a quel valore di anticipo.

Però è da dire che non tutti i 200 picchiano in testa, è un rumorino tipico dei 200, ma non costituisce la regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio 200 ,ultimamente lo fa a motore caldo, quel rumorino di sassolini ,che dici....e a volte,dopo aver percorso un po di strada,tipo ieri ,al ritorno dal lago,quando spengo la vespa stenta a fermarsi....fa ancora due o tre combustioni ,....e sui lunghi tragitti,specie in due,durante il rallentamento,rotonde ,o specialmente in discesa, se sto a metà gas, la sento strattonare....come se ricevessi qualche spintarella dal dietro......tempo fa non lo faceva....questa anomalia,si è presentata all'inizio dell anno....Spero di non tartassarvi troppo,con tutte queste domande.....Ho sete di conoscenza....

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore di sassolini, come dicevo, è fisiologico su alcuni 200 e non preoccuparti. 

Lo strattonamento dipende dalla carburazione di minimo, magari un po' grassoccia. Non è un problema, eviterei di mettere le mani (con le Vespe, se non hanno problemi, più intervieni e più problemi sorgono).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi "smagrirla", come dovrei agire?....probabilmente ,ora che mi ci fai pensare, ultimamente trovo la ruota post imbrattata di una sostanza nera.... Sembrerebbe olio o miscela incombusta.....possibile??....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, More 61 dice:

Se volessi "smagrirla", come dovrei agire?

Per smagrirla di minimo (di fino) basta avvitare un quarto alla volta la vite posteriore del carburatore, ma se non hai problemi di gravi strattonamenti eviterei.

6 ore fa, More 61 dice:

ultimamente trovo la ruota post imbrattata

Quello dipende dall'olio che usi e dalla percentuale della miscela. Se la Vespa è originale e i getti sono quelli di fabbrica, non devi toccare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I motori 200 nascevano assemblati un po' ad-minchiam con differenze anche marcate a livello di prestazioni.
Come detto sopra vanno controllati alcuni parametri come RC e squish ma il bello di questo motore è che puoi migliorarlo senza spendere un botto, ti basta sistemare la testa (o passare ad una MMW), ottimizzare il carburo e montare una padella performante.

Avresti un motore più prestazionale ed affidabile nello stesso tempo con il minimo dispendio economico.

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...