Vai al contenuto


Lampadine vespa pk 125 senza frecce 84


vespav
 Share

Recommended Posts

Vorrei chiedere come mai spesso si fulminano le lampadina alla mia pk?cosa devo controllare? 

Inoltre da qualche giorno dal motore cola olio cosa potrebbe essere? 

Si è fulminata la lampadina del contachilometri sapete che modello è tipo è? 

Anche quella di posizione quale modello è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR

Sezione sbagliata
Sposto

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Luigi, la domanda è comunque lecita, i forum servono anche per piccolezze.

Non facciamo come in certi gruppi Facebook in cui ad ogni domanda c'è quello che risponde "portala dal meccanico" o cose simili.

 

Vespav, dovresti specificarci di quale PK si tratta. È una S, oppure una XL o successiva? Ha le frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 ore fa, Marben dice:

Vespav, dovresti specificarci di quale PK si tratta. È una S, oppure una XL o successiva? Ha le frecce?

La famosa PK XL senza frecce!!!!!!!!!

?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 ore fa, Marben dice:

Vespav, dovresti specificarci di quale PK si tratta. È una S, oppure una XL o successiva? Ha le frecce?

La famosa PK XL senza frecce!!!!!!!!!

?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 ore fa, Marben dice:

Vespav, dovresti specificarci di quale PK si tratta. È una S, oppure una XL o successiva? Ha le frecce?

La famosa PK XL senza frecce!!!!!!!!!

?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Marben hai ragione, non volevo essere irriverente. ma mi sembra una domanda un po inutile. hai la vespa, hai le lampade.... e chiedi in rete che tipo sono? si impiega meno tempo a smontare che  postare e aspettare la risposta.... bisogna fare più officina e meno internet come diceva il buon Sartana... diverso il "perché bruciano spesso" ma anche lì.... usare il tasto cerca, o google non sarebbe una cattiva idea..... a volte mi sembra che la gente vuol tutto comodo, senza  un minimo impegno..... di sporcarsi le mani, di studiare, di ricercare e di ragionare e di provare con le proprie forze non se ne parla nemmeno, e questo mi da fastidio......

 i primi pk avevano un impianto dell'et3.... se cerchi nella sez dowload è presente lo schema elettrico con i wattaggi delle relative lampade, non è segnato il tipo, ma questo non ti interessa le togli e le prendi uguali!!! basta poco o sbaglio?

non mettere quelle 12v non ti faranno luce!

se tutte le lampade montate hanno i w corretti e bruciano ...... è lo statore che eroga troppo.... (non cambiarlo quelli che trovi ora nuovi difficilmente sono "buoni") oppure può essere il devioluci o i contatti sulle lampadine, l'impianto funziona in equilibrio, tra generatote(chiamato statore) e potenza assorbita, se una lampada brucia... non è più in equilibrio e a breve saltano anche le altre, se un contatto sulle lampade, sul devio o in giro x l'impianto è instabile.... quando il suddetto" stacca" una lampada, l'impianto non è più in equilibrio e ci risiamo......

potresti montare dei regolatori di tensione a 6v,(plurale primavera e et3, e di conseguenza la tua hanno impianti paralleli) se cerchi qui sul sito ci sono gli schemi e istruzioni per costruirlo, o ne cerchi di già fatti ma i prezzi lievitano.

potresti in alternativa modificare radicalmente l'impianto montando quello pk 12v e dato che ci sei con la batteria, ha il suo regolatore/caricatore ma devi sostituire diverse parti, in primi lo statore, se prendi tutto nuovo ti costa parecchio e parecchio lavoro... ma non bruci più niente e hai più potenza alle luci, presa x caricare cellulari o altro, fendinebbia, autoradio, trombe al posto del claxon e altre diavolerie per i più pacchiani(ai tempi ci si metteva anche il CB! .. dimenticavo le lampade a LED.

cerca il tuo problema ma come primavera o et3 e ti esce il mondo.

 

personalme terrei l'impianto originale, è un modello poco diffuso e "raro" il pk senza frecce, (come del resto la px senza frecce) tienilo bene quel vespino

 

 

per la perdita di olio.... lava bene il motore con sgrassante domestico, anche un lavapiatti va bene e un pennello di dimensioni adeguate, poi cerca il punto da dove parte la perdita e da lì si ragiona

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi scuso per la svista, evidentemente mi è sfuggito il modello riportato già nel titolo.

 

Le lampade come è stato detto sono tutte a 6V.

 

Quella nel proiettore è da 25W/25W. Attacco BA20D.

 

Quelle di posizione sono gemelle, entrambe da 5W, attacco a baionetta BA15S.

 

Quella di stop è come le "posizione", BA15S, ma da 10W.

 

Quella del tachimetro andrebbe verificata per sicurezza. Può essere una piccola baionetta da 0,6W o da 1,2W (attacco BA6S), oppure una "tuttovetro" da 1,2W. Dipende dal portalampada montato.

 

Se si fulminano frequentemente le lampade, le cause possono essere molteplici. In primi la qualità delle lampade che sono in vendita oggi. Per esempio le comunissime "Hert" sono alquanto scadenti e non durano molto.

 

Ma non è detto che sia questo. A volte può essere che dipenda dallo statore. Il volano è quello originale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao! Mi pare di capire che quanto sopra sia identico ai PX prima seria, io ho il P200E del 1980. Però non mi è ben chiaro il punto sulla luce del contachilometri...

Non riesco più a trovare il post dove se ne parlava....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...