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Assurdo PX 125 VNX2T si spegne senza motivo


FedericoFA
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Ciao a tutti,

scrivo per la prima volta sul forum perchè sono disperato! :D 

Settimana scorsa mentre stavo passeggiando con il mio PX improvvisamente la moto si spegne, faccio un check veloce della vespa e mi accorgo che i cavi che dallo statore vanno alla centralina sono completamente andati.

Con fatica riesco ad arrivare a casa, la moto si spegnerà altre 6-7 volte.

Il giorno seguente smonto tutto, statore, centralina, controllo i cavi sotto il blocchetto dell'accessione ecc ecc..Rifaccio completamente i 5 cavi che partono dallo statore e ordino una nuova centralina

Convinto che il problema fosse quello riprendo la mia vespa a vado a fare un giro...e tac ! di nuovo la moto si spegne.

Sinceramente non so da cosa posso dipendere visto che oramai sono 3 mesi che utilizzo la mia vespa e nn mi ha dato nessun problema, l'unica cosa che ho notato che la moto si spegne soprattutto quando è calda.

Esempio su 10 km, faccio i primi 6km senza problemi e poi continua a spegnersi ad intevalli più frequenti.

Quando si spegne basta che aspetto 1/2 minuti e la moto si riaccende di nuovo.

 

Avete idea da cosa possa essere generato questo problema?

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Ciao Luigi66, Kalimero,

si si ho capito la logica del test, escludere il filo verde che fa spegnere il motore.

 

Pomeriggio faccio questa prova e vedo che succede.... Se non fosse quello ad esclusione penso che sia lo statore da cambiare.

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Ciao, concordo con gli altri, è la prova più semplice.

Prova anche a controllare questi valori col multimetro (li avevo inseriti su un'altra discussione, ma li riscrivo perchè non la trovo):

Controllo pick-up (impedenza)

Tester su scala 0 – 200 Ohm

PUNTALE ROSSO – ROSSO statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: 90/140 Ohm

Controllo bobina d’alimentazione (impedenza)

Tester su scala 0 – 2000 Ohm

PUNTALE ROSSO – VERDE statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: ≈ 500 Ohm

P.S. La Vespa di che anno è?

Saluti.

 

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13 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao, concordo con gli altri, è la prova più semplice.

Prova anche a controllare questi valori col multimetro (li avevo inseriti su un'altra discussione, ma li riscrivo perchè non la trovo):

Controllo pick-up (impedenza)

Tester su scala 0 – 200 Ohm

PUNTALE ROSSO – ROSSO statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: 90/140 Ohm

Controllo bobina d’alimentazione (impedenza)

Tester su scala 0 – 2000 Ohm

PUNTALE ROSSO – VERDE statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: ≈ 500 Ohm

P.S. La Vespa di che anno è?

Saluti.

 

Ciao Francesco,

 

grazie per il tuo contributo più tardi faccio le verifiche suggerite.....la vespa è del 1983

 

Ciao

 

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Ciao,

 

Ho verificato lo statore ed abbiamo:

 

Controllo bobina d’alimentazione (impedenza)

Tester su scala 0 – 2000 Ohm

PUNTALE ROSSO – VERDE statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: ≈ 501 Ohm

 

 

Controllo pick-up (impedenza)

Tester su scala 0 – 200 Ohm

PUNTALE ROSSO – ROSSO statore

PUNTALE NERO – BIANCO statore

VALORE: ≈ 110Ohm

 

Quindi a questo punto lo statore è da escludere ? altre idee?

 

Ciao

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Ciao,

Direi che la bobina d'alimentazione è da escludere.

Per il pick up avrei qualche riserva perché la misura presa, se è fuori tolleranza, indica che il pick up sicuramente è da sostituire, ma se rientra nel range di utilizzo, comunque non implica che il componente sia buono al 100%.

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Ciao Francesco,

 

la vespa quando è in moto funziona perfettamente non manifesta alcun strano sintomo.

A questo punto direi che mi manca da provare:

  1. escludere il filo verde che manda a massa la bobina e
  2. sostituire il pick-up

Altre cose sinceramente non ne "vedo"

Può essere l'alternatore?

Ciao

 

Buona giornata

 

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1 minuto fa, FedericoFA dice:

A questo punto direi che mi manca da provare:

  1. escludere il filo verde che manda a massa la bobina e
  2. sostituire il pick-up

Concordo.

Per quello che ne so, le Vespe classiche non hanno mai l'alternatore, inteso come componente per ricaricare la batteria (nel tuo caso la Vespa ne è sprovvista).

Ciao.

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8 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Concordo.

Per quello che ne so, le Vespe classiche non hanno mai l'alternatore, inteso come componente per ricaricare la batteria (nel tuo caso la Vespa ne è sprovvista).

Ciao.

Scusami intendevo il regolatore di tensione che sta sulla parte sx della vespa dove è montata la ruota di scorta

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Adesso, Psycovespa77 dice:

Mentre viaggi inizia con il perdere qualche colpo per poi in tempi brevi perderne sempre di piu fino a spegnersi del tutto?

 

Ciao,

no si spegne come quando giri il blocchetto dell'accensione su OFF.

 

Ciao

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7 minuti fa, FedericoFA dice:

Scusami intendevo il regolatore di tensione che sta sulla parte sx della vespa dove è montata la ruota di scorta

No, quello lo escluderei. Se si guasta il regolatore al massimo scoppia qualche lampadina, ma non crea altri problemi.

Modificato da FrancescoVespista
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6 minuti fa, FedericoFA dice:

Ciao,

no si spegne come quando giri il blocchetto dell'accensione su OFF.

 

Ciao

La prova del filo verde di spegnimento l'hai fatta? Senza toccare il quadro (che rimarrà in posizione OFF) stacca solo l'ultimo filo verde dalla centralina e metti in moto. Poi facci sapere com'è andata.

Modificato da FrancescoVespista
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Gli unici 2 componenti dello statore che causano quel problema sono il pick up e la bobina interna di alimentazione.A freddo puoi fare tutte le misurazioni che vuoi e il risultato sarà sempre nella norma,visto che a freddo parte e va bene.Ma appena raggiunta una temperatura x uno dei 2 componenti ti abbandona scaricando a massa e quando raffredda riparte come se niente fosse.

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8 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Gli unici 2 componenti dello statore che causano quel problema sono il pick up e la bobina interna di alimentazione.A freddo puoi fare tutte le misurazioni che vuoi e il risultato sarà sempre nella norma,visto che a freddo parte e va bene.Ma appena raggiunta una temperatura x uno dei 2 componenti ti abbandona scaricando a massa e quando raffredda riparte come se niente fosse.

Allora dopo a pranzo esco a farmi un giro e porto con me il tester :D 

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E' vero che i problemi elettrici scaturiscono a caldo (basti vedere i condensatori sulle accensioni a puntine platinate), ma io su un P200E notai valori in tolleranza anche da calda, invece il pick up era ormai guasto. Magari, conviene sicuramente, per confronto, fare delle prove sia a freddo sia a caldo.

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