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Istruzioni per evitare infiltrazioni d'aria e di olio


Kalimero
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Ecco il filtro "nuovo", dove filtro è una parola grossa perché di filtrante non ha nulla!

 

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L'ho già provato, non ho resistito :Lol_5:  All'inizio ero scettico, ancora molto fumo da fredda e appena tiepido il motore tendeva a murare ancora, ma una volta ben caldo :risata1:da urloooo. Il motore reagisce molto bene anche a aperture totali improvvise dal minimo, insomma credo possa aver raggiunto un buon compromesso di carburazione. Rimane il problema della lentezza a scendere di giri, inoltre scende sempre di più fino quasi a spegnersi (non ho preso i tempi ma potremmo essere sui 30 secondi o più), ovvero, per ora, intervengo riaccelerando un pochino o avvitando di un ottavo di giro il registro della saracinesca. Per stasera non posso più fare prove, ma domani mi ci metto per vedere se riesco a impostare un minimo senza che debba spegnersi. Come chiedevo già prima, come si interviene sul getto del minimo? Al momento monta un getto del 42 corto e la vite titolo è svitata per tre quarti di giro dallo zero. Eventualmente ho un getto del minimo del 38 (sempre corto) a disposizione, preso dal vecchio carburatore 16.10.

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Se togli la vite del minimo che fa?Si spenge o resta accesa?A volte ci sono dei carburatori incarburabili per vari motivi,usura ghigliottina e sedi di scorrimento,corrosione dei passaggi benzina in corrispondenza della vite regolazione circuito minimo...e provi,provi senza venirne a capo.Ma qualcuno che ti presta un bel carburatore(funzionante) per un paio d'ore non ce l'hai nei dintorni?

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10 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Se togli la vite del minimo che fa?Si spenge o resta accesa?

Proverò

A volte ci sono dei carburatori incarburabili per vari motivi,usura ghigliottina e sedi di scorrimento,corrosione dei passaggi benzina in corrispondenza della vite regolazione circuito minimo

in verità questo carburatore è praticamente nuovo, ha la sua età, direi 16 anni, ma di ore sul groppone ne avrà tre o quattro ...

...e provi,provi senza venirne a capo.Ma qualcuno che ti presta un bel carburatore(funzionante) per un paio d'ore non ce l'hai nei dintorni?

Eh! Sarebbe bello! Tieni conto che vivo in un posto dimenticato da tutti ... ;-)

Domani mando la moglie a fare il mercato domenicale che abbiamo qui vicino (hehehehe) e faccio subito la prova a togliere il getto. Mi aspetto che si spenga, altrimenti a che serve? Ma vediamo.

Sono già entrato nell'ottica di prendere un altro carburatore perché temo a riaprire questo visto il casino che ho combinato con le viti che chiudono la vaschetta. Vorrei solo essere sicuro che il 16.16 sia il carburatore giusto! Non di averne due che non mi servono!!

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E la vite laterale,cazzarola,che ci fa a 3/4 di giro?Hai forse paura di consumarla?Se ha bisogno di essere aperta,svita tranquillo anche di 2-2.5-3 giri se necessario.Se non dai benzina,è logico che vada male.Per il fumo a freddo,non fasciarti la testa e ignoralo.

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Ciao Psyco ... il problema era che più l'aprivo e peggio era, s'ingolfava. Piuttosto andava meglio a chiuderla tutta. Ora visto che ha a disposizione più aria proverò a vedere come si comporta ad aprire di più ;-)

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  • 2 weeks later...
4 ore fa, Psycovespa77 dice:

Aggiornamento.Credo abbia risolto il problema.Ci sapra dire appena avrà tempo.

Se non aggiorno più il problema è risolto! :risata1:

Diciamo che anche con il ragionamento sarei potuto arrivarci: quando chiudevo la vite titolo del tutto il motore continuava a girare, ergo significava che la punta conica non chiudeva la propria sede. Quando arrivavo dai giri alti, e indipendentemente da quanto avevo svitato la vite titolo, continuava quindi a passare tanta, anzi troppa benzina e il motore rimaneva bello allegro!

Fatta la prova con un bel SHB del 19 la vespa va come un missile e scende di giri normalmente :banana:

Mi sono sciroppato un po' di chilometri oggi per scoprire quanto io possa essere somaro, vero @paletti? ;-) Hahahaha scusate la battuta, la capiranno in pochi, anzi solo in due ...

Fondamentalmente si conferma che la mancanza di esperienza non ti rende sicuro al 100% su quello che fai, per cui non riesci mai a escludere definitivamente le ragioni di certi malfunzionamenti!

Buona Vespa a tutti ... :ok:

Ah, ora butterò (si fa per dire, perché non butto mai via niente!!) il carburatore 16.16 e mi metterò alla ricerca di un bel 19 con collettore, bocchettone e filtro aria serio!

Modificato da Kalimero
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Almeno hai avuto la certezza che il motore era chiuso bene e non tirava aria da guarnizioni e paraoli.Il vecchio carburatore non buttarlo.Togli il recuperabile,vaschetta,getti e galleggiante.Poi prendi il corpo carburatore,lo adagi delicatamente su una pietra e gli assesti una martellata potentissima con la mazza da 3 kg.Quel che resta,lo metti su una mensola come monito e ricordo,i carburatori incarburabili sono tra noi...

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18 minuti fa, Psycovespa77 dice:

...

i carburatori incarburabili sono tra noi...

Incredibile ma vero! Non avrei mai detto. Probabilmente un difetto di fusione o un micro dettaglio nella finitura all'interno della sede della vite titolo, va a sapere!

Modificato da Kalimero
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Finalmente è arrivato il carburatore, compreso di collettore, bocchettone e filtro aria, nuovo. Cambiato il getto 74 con 80 e viaaa. Forse metterò l'82 che è il getto usato quando è stata fatta la prova una settimana fa ...

Un grazie di cuore a Psycovespa per l'aiuto pratico e morale e a tutti quelli che comunque con consigli, esperienze e commenti mi hanno aiutato in questo parto molto lungo ;-)

Buona vespa a tutti :ok:

PS: non preoccupatevi, non sparisco mica ora, qualche problemino continuerò ad averlo :risata:

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16 ore fa, Kalimero dice:

Finalmente è arrivato il carburatore, compreso di collettore, bocchettone e filtro aria, nuovo. Cambiato il getto 74 con 80 e viaaa. Forse metterò l'82 che è il getto usato quando è stata fatta la prova una settimana fa ...

Un grazie di cuore a Psycovespa per l'aiuto pratico e morale e a tutti quelli che comunque con consigli, esperienze e commenti mi hanno aiutato in questo parto molto lungo ;-)

Buona vespa a tutti :ok:

PS: non preoccupatevi, non sparisco mica ora, qualche problemino continuerò ad averlo :risata:

ciao, se i getti sono tutti calibrati,forse anche un 80 va bene perché abiti a 600/800 mt. mentre Psyco sta a 20 mt sul livello del mare.:risata1:

 

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47 minuti fa, paletti dice:

ciao, se i getti sono tutti calibrati,forse anche un 80 va bene perché abiti a 600/800 mt. mentre Psyco sta a 20 mt sul livello del mare.:risata1:

 

Ah, cacchio!! Ora me lo dite ... :roll:

 

A parte le battute ... ora vedo. L'ho già cambiato e la vite titolo sta oltre i 3,5 giri, per cui penso che cambierò anche il getto del minimo.

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