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Istruzioni per evitare infiltrazioni d'aria e di olio


Kalimero
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Buon giorno a tutti. Sono mesi ormai che lavoro alla mia vespetta (Vespa 50 R) e nonostante abbia elaborato il motore, inizio questa discussione in "Officina Smallframe" in quanto reputo sia un argomento che riguardi tutti i carter originali.

Ormai ho aperto e richiuso il carter 4 volte ma, come da titolo, non riesco ad evitare infiltrazioni d'olio e aria.

La prima volta ho chiuso utilizzando la guarnizione a secco e utilizzando paraoli di scarsa qualità.

Poi ho sostituito i paraoli con i Corteco ... Quella volta avevo l'impressione di non aver inserito fino a battuta il paraolio lato frizione e l'albero motore non girava libero, mi sembrava frenato ...

Ho riaperto e battuto il paraolio bene in sede (ma forse l'avrò danneggiato?) e alla richiusura ho seguito le indicazioni di "Vespe e motori": pasta lungo tutti i bordi e guarnizione in carta. Non riuscivo a chiudere, ho guastato la guarnizione e sono passato a "solo pasta". L'albero girava bene ma mi ritrovo comunque con un motore che fa fumo bianco in accelerata e risulta non carburabile, ovvero alla modifica della vite titolo non cambia assolutamente nulla (pur provando con getti diversi). Per di più il motore scende di giri molto lentamente, nonostante la chiusura della saracinesca e, a volte, rimane proprio accelerata.

Quando riapro i carter trovo sempre tracce abbondanti di olio motore (si riconosce dall'odore!) in camera di manovellismo.

Ora ho riaperto, pulito tutto con benzina usando getto compresso, e vorrei essere tranquillo di richiudere a regola d'arte! Mi sono anche chiesto se cambiare la guarnizione cilindro da metallo a carta possa influire. Qui purtroppo sforo nel tuning, ma Polini dava la guarnizione metallica, la quale, se non sbaglio non può essere riutilizzata. Sono quindi passato a quella classica in carta. Non noto graffi importanti né sul basamento né sul cilindro, ma è possibile che l'infiltrazione di aria avvenga da lì? Ho sinceramente paura che l'infiltrazione stia avvenendo da più parti ...

Cosa starò sbagliando? Dimentico qualcosa?

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Puoi usare le guarnizioni sip premium aramidiche https://www.sip-scootershop.com/it/products/kit+guarnizioni+motore+sip+_92975000      che hanno spessore maggiore di quelle in carta e garantiscono una tenuta perfetta anche se i piani del carter hanno qualche segno.Visto che il kit è completo ci sono anche tutte le altre guarnizioni da utilizzare.

Se monti i paraoli nel verso giusto,specialmente quello lato frizione(con la molla lato interno camera di manovella) e lo metti bene a battuta,non aspirerà olio.Per semplificare l'inserimento,spalma di grasso il bordo esterno.Prima di inserire l'albero,olio o grasso anche sul bordo interno del paraolio che evita la fuoriuscita della molla.

Modificato da Psycovespa77
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Ciao Psycovespa77, grazie mille dei consigli. Andrò a vedermi il kit proposto anche se mi arrivano domani le guarnizioni nuove (ma classiche). Il paraolio lato frizione l'avevo montato giusto tutte le volte (molla e labbri rivolti verso l'interno della camera di manovellismo).

Per scaramanzia potrei prendere la guarnizione aramidica che citi, anche se io non ho notato, e ci ho guardato bene!, segni di alcun tipo ... In questo caso evito la pasta sul bordo della camera di manovella lato volano?

Per quanto riguarda la guarnizione fra carter e cilindro che consigli?

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Ti consigliavo quel tipo di guarnizioni proprio perchè danno la quasi totale sicurezza che da li non ci passa piu niente.Con guarnizione normale,puoi dare su tutti e due i piani di accoppiamento un velo leggerissimo di pasta(poca mi raccomando)e tra carter e cilindro metto sempre 2 guarnizioni in carta e un filo di ermetico per guarnizioni.

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Ciao paletti. Se con "a posto" intendi privi di graffi, direi proprio di sì. Ho aperto io per la prima volta il carter qualche mese fa. Se invece devo verificare altro sono tutt'orecchi ...

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ciao, chiamami Paolo.Intendevo dire che se albero-cuscinetti e paraolii sono ok,segni di urto o graffi dici che non ci sono,l'unica cosa che mi viene in mente è che non siano in piano,cioè imbarcati.

C'è un modo per verificare??

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Una verifica c'è al momento della riapertura ... Avendo usato solo pasta, se i semicarter fossero imbarcati, avrei visto pasta rossa non schiacciata, ma così non era. L'unica anomalia, se così si può chiamare, era che all'altezza del collo della camera di manovella lo strato di pasta era veramente finissimo, quasi nullo. Con collo intendo quella parte che sfocia poi nel cilindro.

Comunque proverò a verificare con una squadra appoggiando un lato sul bordo magari si riesce, non so.

Vi aggiorno.

So bene che ti chiami Paolo, ma il soprannome "paletti" non mi dispiaceva :D e so anche che Kalimero non ti piace, per cui chiamami pure Marco ;-)

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2 ore fa, Kalimero dice:

Una verifica c'è al momento della riapertura ... Avendo usato solo pasta, se i semicarter fossero imbarcati, avrei visto pasta rossa non schiacciata, ma così non era. L'unica anomalia, se così si può chiamare, era che all'altezza del collo della camera di manovella lo strato di pasta era veramente finissimo, quasi nullo. Con collo intendo quella parte che sfocia poi nel cilindro.

Comunque proverò a verificare con una squadra appoggiando un lato sul bordo magari si riesce, non so.

Vi aggiorno.

So bene che ti chiami Paolo, ma il soprannome "paletti" non mi dispiaceva :D e so anche che Kalimero non ti piace, per cui chiamami pure Marco ;-)

ciao, Paletti è il mio cognome

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Semicarter imbarcato: con gli strumenti a mia disposizione non sono riuscito a escludere che i semi carter possano essere imbarcati ...

Paraoli: ieri sera mi sono dilettato a inserire i due paraoli di banco (nuovi). Ho notato che quello lato volano l'ho spinto 1,2mm oltre il filo dalla sede cuscinetto, per cui ora risulta leggermente incassato mentre prima arrivava giusto a filo.

Durante questi lavoretti mi è venuto il dubbio se l'albero (Mazzucchelli anticipato) potesse essere difettoso ... È mai successo a qualcuno?

Ho ordinato le guarnizioni suggerite da PsycoVespa ,vedremo.

Vi aggiorno

Edit: Per curiosità sono andato a rileggermi le istruzioni date dal buon Palli ... noto che il paraolio lato frizione dovrebbe arrivare a filo sede, il mio rimane sporgente  per meno di 1mm e quello lato volano addirittura sporge :orrore:

Qualcuno si ricorda come dovrebbero essere?

Modificato da Kalimero
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Quello lato frizione capita che possa sporgere un mezzo mm ma non crea problemi.-quello lato volano invece deve sporgere un mezzo mm all'esterno lato volano.Questo perchè se lo spingi troppo dentro va a tappare in buona parte il foro della lubrificazione del cuscinetto.Alberi difettosi me ne son capitati difetosi nella misura della spalla lato valvola ma sulle sedi paraoli ancora no.

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4 ore fa, Psycovespa77 dice:

Quello lato frizione capita che possa sporgere un mezzo mm ma non crea problemi.-quello lato volano invece deve sporgere un mezzo mm all'esterno lato volano.Questo perchè se lo spingi troppo dentro va a tappare in buona parte il foro della lubrificazione del cuscinetto.Alberi difettosi me ne son capitati difetosi nella misura della spalla lato valvola ma sulle sedi paraoli ancora no.

 Per cui mi tocca tirare fuori il paraolio lato volano ... porca vacca :testate: così ne butto un altro oltre a dover spingere fuori anche l'albero motore ... o c'è un modo per fare fuoriuscire il paraolio senza toccare l'albero motore?

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no ma se scaldi il carter e togli albero e cuscinetto assieme risulta piu facile spostare o togliere il paraolio senza danneggiarlo.Almeno vedi bene di cosa si parla,anche mettendolo a filo esterno dei carter puo ancora andar bene ma piu in dentro proprio no.Quando ho voglia e tempo,dò una bottarella di dremel al paraolio creandoci una scavatura a misura di foro e poi lo inserisco facendoli coincidere.Se non ho tempo ne voglia lo monto cosi com'è.

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8 minuti fa, Psycovespa77 dice:

... Almeno vedi bene di cosa si parla ...

eh, ho capito bene. Non avevo proprio pensato alla lubrificazione del cuscinetto :(

8 minuti fa, Psycovespa77 dice:

... Quando ho voglia e tempo,dò una bottarella di dremel al paraolio creandoci una scavatura a misura di foro e poi lo inserisco facendoli coincidere ...

Mi sembra un buon metodo, anche se con la sfiga che ho e i continui dubbi rischio di non sapere se ho fatto un danno nel caso le infiltrazioni continuino a perseguitarmi ...

8 minuti fa, Psycovespa77 dice:

... Se non ho tempo ne voglia lo monto cosi com'è.

Mi sa che sarà la soluzione migliore per me! :D

Grazie mille dei consigli.

Modificato da Kalimero
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Breve aggiornamento:

per il paraolio lato volano ho optato per la soluzione suggerita da Psycovespa77. Verificato che in effetti il paraolio spinto fino a battuta contro il cuscinetto copre il foro pensato per la lubrificazione dello stesso, ho tagliato via solo un pezzettino con un taglierino (lama nuova!) che, all'atto dell'inserimento ho fatto corrispondere con il foro della lubrificazione. Così facendo ho potuto inserire il paraolio fino ad essere a filo con la sede. Il mio timore era che il labbro di tenuta non appoggiasse sull'albero nel punto giusto ...

Guarnizione in aramide: finalmente arrivate! Ho il mega dubbio se usare comunque la pasta rossa in corrispondenza della camera di manovella. Sicuramente userei la colla della Loctite 3020 sia per far aderire la guarnizione sul semicarter lato frizione sia per garantire ulteriore chiusura.

Che ne dite? Posso procedere? E con la pasta? Mi sento veramente un idiota a rifare questo lavoro ormai per la quarta o quinta volta :/

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Considerato lo spessore della nuova guarnizione,puoi montarla anche a secco.Tutt'al piu un velo di mastice da guarnizioni.E se proprio vuoi metterci la pasta,penne rigate o spaghetti numero 5.

Assicurati piuttosto che le guarnizioni non si spostino durante la chiusura dei carter,specie in zona camera di manovella.

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Buongiorno,

il carter è chiuso finalmente! e speriamo bene 9_9 ...

Ora partono i prossimi dubbi:

nel kit di guarnizioni ve n'è sia una in aramide sia una in alluminio per il cilindro. Quella in alluminio è decisamente più precisa mentre quella in aramide va adattata, i fori dei prigionieri sono sfalsati :(

Al di là dell'intervento necessario su tutte e due le guarnizioni per raccordare, quale uso?

Su quella aramidica non avrei dubbi ad utilizzare il mastice, mentre non saprei su quella in alluminio. La guarnizione in alluminio presenta un piccolo rilievo centrato rispetto a tutto il bordo. Immagino sia lo stesso se rivolgere la parte sporgente verso l'alto o verso il basso, vero?

Abbiate pazienza ... immaginate di avere a che fare con un cagadubbi pazzesco :D

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Aggiornamento:

Chiedo venia, non ho avuto pazienza e, per non sbagliare ho usato la guarnizione aramidica. Avevo tutto pronto e non ho resistito :D

Al momento di rimontare il collettore del carburatore, mi è venuta in mente una discussione in merito al carburatore SI 24/24 montato su PX200 con miscelatore. L'imbarcazione del carburatore ...

Ho controllato il collettore lato carter e questo è il risultato dopo le prime due o tre strusciate su carta smeriglio (grana 180):

385180434_Collettorespianato.jpg.8bddd33d177f073419d6e4ec34fa3c1f.jpg

 

Ne deduco che il piano di appoggio del collettore non è piano!! Probabilmente la guarnizione in aramide avrebbe compensato l'imbarcazione ma preferisco andare sul sicuro e cercare di spianare il più possibile.

A proposito delle guarnizioni in aramide devo dire che, per fortuna, quella dei semicarter era perfetta, ma le altre sono un po' una delusione dal punto di vista della fustellatura. Non ce n'è una corretta. Quella per il coperchio frizione non l'ho potuta proprio adoperare! Quella del collettore carburatore l'ho dovuto modificare, i fori non combaciavano per 1mm e rischiavo di strapparla mentre quella del cilindro aveva i fori troppo distanti tra loro (anche lì circa 1 mm). Ora non ricordo bene ma forse quella del piatto freni andava bene.

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Ho asportato un sacco, nel senso che ci ho messo una buona mezz'ora ...

ma ecco il risultato:

 

935755400_Collettorespianato2.jpg.b30a64760cc9db98fcf3eded99ba8e51.jpg

 

si intravede ancora un punto non perfettamente a livello giusto, ma pensavo, ovvero spero che guarnizione e mastice possano compensare l'imperfezione.

Che ne dite?

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Vi ho sentito!! Visto che avevo fatto trenta, altri 5 minuti e ho fatto trentuno ;-)

Ora ho un collettore che non può imbarcare aria, impossibile! :D e domattina limo via anche le sbavature interne ...

Ah, @paletti, grazie per il conforto.

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Ciao Psycovespa77, ormai ho montato le guarnizioni, ma ti assicuro che la delusione era tanta. Dopo la precisione di quella fra i semi carter, c'era appunto difformità fra la guarnizione in aramide e quella in alluminio del cilindro. 1mm non di più, ma sufficiente a renderne vano l'utilizzo, a meno che non l'adatti. Quella del coperchio frizione poi, un disastro ... tant'è che ho usato la vecchia. Forse ne ho una nuova in carta "normale" e le metto a confronto.

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