Vai al contenuto


Ancora qualche problemino con la S.V ...


Sprinter99
 Share

Recommended Posts

Un buon Agosto agli amici di Vesparesources!

Con questa mia discussione spero di disturbarvi mentre siete al mare...invece che in ufficio. Vi chiedo come sempre la vostra opinione di vespisti/e esperti.

La mia S.V, come forse qualcuno già sa da post precedenti,necessitava di qualche piccolo intervento, tra cui una revisione del carburatore. Volendo a tutti costi utilizzare la vespa in questo periodo estivo, ho preferito rivolgermi ad un meccanico, che fatta la revisione, mi ha detto che il freno aria del carburatore era completamente ostruito (spero di non dire sciocchezze, mi è sembrato che avesse detto proprio così). La vespa ora va più o meno come prima, come sempre 65 km/h in piano (Da Gps) sono il suo limite, solo che fa molto più fumo in partenza e anche ai semafori (li sto affumicando tutti in ripresa) e, cosa assai più preoccupante, accelera da sola aumentando notevolmente il numero di giri, per poi spegnersi. Da solo non sono in grado di capire la relazione tra l' intervento effettuato e queste nuove problematiche. I vostri consigli saranno come sempre utilissimi! 

Vi ringrazio come sempre tantissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Vespa ti fa solo 65 KM/h c'è decisamente qualcosa che non va. In poche parole, con l'intervento del meccanico le prestazioni sono peggiorate. Se sei in grado di fare tu una revisione del carburatore, ti consiglio di farla, nel qual caso troverai molti utenti che ti potranno aiutare passo passo, altrimenti devi trovare un meccanico più esperto di vespe classiche. Preoccupante il fatto che acceleri da sola (e che è: stregata?). Goditi in ogni caso le vacanze ché le Vespe si riparano sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa molto fumo e si accelera da sola, potrebbero essere segnali che il paraolio lato frizione non fà più tenuta e probabilmente anche quello lato volano non è messo meglio.

Le scarse prestazioni poi oltre a quasti fattori potrebbero dipendere anche da un calo di prestazione del gruppo termico.

Il motore in questione, è stato mai revisionato in parte o totalmente? Quanto tempo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti... come sempre super disponibili. Avete ragione, mi sono espresso male, la vespa più che accelerare da sola sale di giri senza che io tocchi nulla...fino a spegnersi. Posso peró escludere ci siano problemi con la marmitta, avrà si e no 150 km sopra...sostituita da poco perchè la vecchia era decisamente tappata, e la differenza si è sentita...ma non in termini di velocità max. , come speravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Vespa979 dice:

Se fa molto fumo e si accelera da sola, potrebbero essere segnali che il paraolio lato frizione non fà più tenuta e probabilmente anche quello lato volano non è messo meglio.

Le scarse prestazioni poi oltre a quasti fattori potrebbero dipendere anche da un calo di prestazione del gruppo termico.

Il motore in questione, è stato mai revisionato in parte o totalmente? Quanto tempo fa?

innanzitutto grazie mille Vespa979...in risposta alla tua domanda posso dirti con certezza che il motore non è stato mai revisionato,perlomeno da quando la vespa è entrata in mio possesso. Solo rimontato da un meccanico non troppo scrupoloso. La domanda che mi viene più spontaneo porvi è: In base alle vostre esperienze, che tipo di connessione potrebbe esserci tra un guasto al paraolio lato volano, come tu mi suggerisci, e la revisione al carburatore fatta dal meccanico? Possibile che il problema al paraolio si sia presentato casualmente dopo aver portato la vespa dal meccanico? Mi sembrerebbe strano, dato che  non mi aveva mai dato di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Io partirei per gradi, pulendo per bene il carburatore e poi in seguito mi accerterei del paraolio lato frizione.

Grazie FrancescoVespista. Mi procuro un' altro pó di materiale qui nella sezione download. È una novità per me...mi documento prima un pó.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sprinter99 dice:

Grazie FrancescoVespista. Mi procuro un' altro pó di materiale qui nella sezione download. È una novità per me...mi documento prima un pó.

Per la revisione del carburatore c'è il video di "Vespe e motori" sul carburatore PX che vale anche per la Sprint Veloce.

4 minuti fa, Sprinter99 dice:

Possibile che il problema al paraolio si sia presentato casualmente dopo aver portato la vespa dal meccanico? Mi sembrerebbe strano, dato che  non mi aveva mai dato di questi problemi.

Si, sembra strano, perciò dicevo di ricontrollare bene i passaggi del carburatore, pulendoli con benzina e soffiandoli.

Ciaooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kaliningrad dice:

Se la Vespa ti fa solo 65 KM/h c'è decisamente qualcosa che non va. In poche parole, con l'intervento del meccanico le prestazioni sono peggiorate. Se sei in grado di fare tu una revisione del carburatore, ti consiglio di farla, nel qual caso troverai molti utenti che ti potranno aiutare passo passo, altrimenti devi trovare un meccanico più esperto di vespe classiche. Preoccupante il fatto che acceleri da sola (e che è: stregata?). Goditi in ogni caso le vacanze ché le Vespe si riparano sempre.

Grazie anche a te Kaliningrad. È un pó che chiedo in giro, circa la questione dei 65 orari. Anche tu ora mi hai confermato che è decisamente troppo poco per una S.V. Mi piacerebbe andare un pó piu lontano col vespino, peró così proprio non me la sento, non mi fa piacere tirargli il collo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una SV col motore in ordine deve arrivare bene a 80-85 KM/h.

Ergo:

 

1) revisione seria del carburatore

2) verifica dell'impianto elettrico, in particolare le puntine

3) eventuale sostituzione paraolio lato volano presunto responsabile dell'aumento dei giri al minimo e del conseguente spegnimento del motore

4) alesatura cilindro e montaggio pistone maggiorato (con disincrostazione deposi carboniosi su testa e luci cilindro

Dopodiché la Vespa dovrebbe tornare come nuova.

 

PS: posta qualche foto se ti va

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Come diceva Vespa979, può essere che il gruppo termico sia un po' spompato dall'uso nel corso degli anni. Credo che una rettifica non farebbe male. 

P.S. Aggiornaci sulle verifiche.

Saluti.

Hai ragione,forse meriterebbe davvero una bella rettifica. Anche in passato mi è stato suggerito da un'altro utente esperto. Credo non sia un lavoro troppo banale, sicuramente non lo è per me. Chiedo una mano ai vespisti Napolatani, magari loro conoscono qualcuno che sa il fatto suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Kaliningrad dice:

Una SV col motore in ordine deve arrivare bene a 80-85 KM/h.

Ergo:

 

1) revisione seria del carburatore

2) verifica dell'impianto elettrico, in particolare le puntine

3) eventuale sostituzione paraolio lato volano presunto responsabile dell'aumento dei giri al minimo e del conseguente spegnimento del motore

4) alesatura cilindro e montaggio pistone maggiorato (con disincrostazione deposi carboniosi su testa e luci cilindro

Dopodiché la Vespa dovrebbe tornare come nuova.

 

PS: posta qualche foto se ti va

Concordo pienamente.

Hai informazioni su quanti km sono stati percorsi dall'ultima revisione totale del motore? Sembra strano che in tanti anni non l'abbiano mai aperto.

Se è da tanto, un gruppo termico in piena forma non farebbe bene a dei cuscinetti di banco con parecchia strada alle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Kaliningrad dice:

Una SV col motore in ordine deve arrivare bene a 80-85 KM/h.

Ergo:

 

1) revisione seria del carburatore

2) verifica dell'impianto elettrico, in particolare le puntine

3) eventuale sostituzione paraolio lato volano presunto responsabile dell'aumento dei giri al minimo e del conseguente spegnimento del motore

4) alesatura cilindro e montaggio pistone maggiorato (con disincrostazione deposi carboniosi su testa e luci cilindro

Dopodiché la Vespa dovrebbe tornare come nuova.

 

PS: posta qualche foto se ti va

Grazie davvero Kaliningrad...la ricetta completa ed esauriente...per una S.V divertente come in origine! Anche Kalimero mi ha dato dei consigli utili come i tuoi...è stato lui a suggerirmi di sostituire la marmitta...ed è stato un bel passo in avanti. Procedo con la revisione del carburatore appena mi sentiró un pó più sicuro. Nel caso posto qualche foto mentre lo faccio. Comunque un grazie sentito a tutti,se ci sono stati dei miglioramenti è prevalentemente grazie ai vostri suggerimenti!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sprinter99, mi spiace rileggerti apprendendo che la tua S.V. ha ancora problemi ... :(

Credo che ormai sia stato consigliato tutto il possibile. Escludendo l'apertura del carter, il resto sono interventi che può fare anche un "principiante" (mi raccomando senza offesa! e sappi che io sono il primo ad esserlo :D).

I primi due punti elencati da Kaliningrad sono importanti per essere sicuri che carburatore e impianto di accensione siano a posto. Quando verificherai l'impianto elettrico, ma soprattutto l'accensione, non dimenticare di cambiare candela, verificare le puntine e, non si sa mai, sostituire il condensatore.

Fatto ciò, passerei al motore, cominciando, per ora, sostituendo il paraolio lato volano (anche se le fumate vistose indicano presenza d'olio, credo, e quello non entra dal lato volano ...). Fai la sostituzione quando controlli lo statore già che sei lì.

Se non è cambiato ancora nulla, o comunque non in misura decente, passerei al gruppo termico. Smontaggio, pulizia luci e in presenza di gradino, rettifica e pistone maggiorato.

Se continuano ad esserci fumate e accelerate spontanee dovrai aprire il carter ...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Kalimero dice:

Ciao Sprinter99, mi spiace rileggerti apprendendo che la tua S.V. ha ancora problemi ... :(

Credo che ormai sia stato consigliato tutto il possibile. Escludendo l'apertura del carter, il resto sono interventi che può fare anche un "principiante" (mi raccomando senza offesa! e sappi che io sono il primo ad esserlo :D).

I primi due punti elencati da Kaliningrad sono importanti per essere sicuri che carburatore e impianto di accensione siano a posto. Quando verificherai l'impianto elettrico, ma soprattutto l'accensione, non dimenticare di cambiare candela, verificare le puntine e, non si sa mai, sostituire il condensatore.

Fatto ciò, passerei al motore, cominciando, per ora, sostituendo il paraolio lato volano (anche se le fumate vistose indicano presenza d'olio, credo, e quello non entra dal lato volano ...). Fai la sostituzione quando controlli lo statore già che sei lì.

Se non è cambiato ancora nulla, o comunque non in misura decente, passerei al gruppo termico. Smontaggio, pulizia luci e in presenza di gradino, rettifica e pistone maggiorato.

Se continuano ad esserci fumate e accelerate spontanee dovrai aprire il carter ...

? ma vedi Kalimero ci sono principianti e principianti... ma comunque ho colto il messaggio... se non la smonti,godi solo a metà. Faró tesoro dei vostri suggerimenti come sempre, d' altronde se ci sono difficoltà so a chi rivolgermi?

Fortunatamente, l'estate è ancora lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento: stasera,per fortuna non troppo distante da casa, l'acceleratore ha incominciato ad andare a vuoto, mi sa che è il mio primo filo spezzato. Possibile che fosse qualche problema col cavo che mi faceva salire la vespa su di giri? è capitato a qualcuno? Grazie come sempre??

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Sprinter99 dice:

Un piccolo aggiornamento: stasera,per fortuna non troppo distante da casa, l'acceleratore ha incominciato ad andare a vuoto, mi sa che è il mio primo filo spezzato. Possibile che fosse qualche problema col cavo che mi faceva salire la vespa su di giri? è capitato a qualcuno? Grazie come sempre??

A me non è mai capitato che si bloccasse il filo nella guaina anche perché c'è la molla di ritorno della ghigliottina del carburatore che è bella dura e quindi ritorna chiusa se molli il gas (se è tutto ben lubrificato anche lato manubrio). In genere se rimane accelerata "per colpa del carburatore" è perché la ghigliottina si incastra rimanendo aperte perché il carburatore è storto (essendo in alluminio se si stringono troppo i prigionieri si "imbarca" ovvero essendosi deformato, fa scorrere la ghigliottina in certi tratti e la fa bloccare in altri, spesso quasi alla massima apertura).

Per verificare se è la ghigliottina basta osservare, a motore spento, se ruotando completamente la manopola, senti che la stessa non tornando in posizione di riposo autonomamente, se la ruoti indietro, ritorna a vuoto, cioè senza resistenze dovute al ritorno della molla della ghigliottina. Questo se non vuoi smontare. Se invece togli coperchio scatola filtro e filtro aria del carburatore, azionando il gas, si vede subito se fa resistenza, ma credo che te ne saresti accorto anche guidando.

Modificato da FrancescoVespista
Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare se è la ghigliottina basta osservare, a motore spento, se ruotando completamente la ghigliottina, senti che si incastra, facendo ritornare a vuoto la manopola, cioè senza resistenze dovute al ritorno della molla della ghigliottina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo anche dire che nel caso avesse avuto il cavo con molto gioco, la guaina, occasionalmente poteva incastrarsi nel registro e quindi tenere il motore leggermente accelerato. Questo potrebbe spiegare anche la bassa velocità finale, in quanto non riusciva ad aprire del tutto la saracinesca. Purtroppo non spiega il fumo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...