Vai al contenuto


Scalate "dure"


Bizio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sulla special (da quel che ne so è completamente originale a parte il 75) noto che ho qualche difficoltà a volte nello scalare marcia, gli innesti sono più duri rispetto a quando invece devo metterle, tanto che dopo un pò mi si stanca il polso.

Invece la 3a e 2a mi danno noie quando le metto senza troppa attenzione o velocemente: entrano ma poi accelerando escono ed entra il folle.

Per ultimo: è normale che, innestando la 4a e lasciando la frizione, sembra come se quest ultima slittasse per qualche metro, con i giri più alti che poi si abbassano?

Mi sono avventurato da poco nel mondo vespe: sono io che pretendo troppo o sono tutte un pò imprecise? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, riguardo al comportamento della 3a e della 2a, il problema sta nella crociera consumata.

Per la durezza degli innesti in scalata, posso dirti la mia

esperienza in proposito: quando montai la vespa, non tagliai le rimanenze dei cavetti che fuoriuscivano

dai morsetti del selettore e quindi toccando nel coperchio del medesimo impedivano in parte la scalata.

Spero di esserti stato di aiuto, Enrico

Modificato da Muto
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Muto dice:

Probabilmente, riguardo al comportamento della 3a e della 2a, il problema sta nella crociera consumata.

Per la durezza degli innesti in scalata, posso dirti la mia

esperienza in proposito: quando montai la vespa, non tagliai le rimanenze dei cavetti che fuoriuscivano

dai morsetti del selettore e quindi toccando nel coperchio del medesimo impedivano in parte la scalata.

Spero di esserti stato di aiuto, Enrico

Devo controllare sotto perché anche io credo di avere molto filo in eccesso.

Per la crociera: in tal caso cercherò di fare attenzione nell ingranarle così non escono.. se poi peggiorerà aprirò il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda la frizione,le cause sono molteplici.Semplice usura dei dischi,snervatura molla,precedenti montaggi-smontaggi fatti da macellai,campana con segni profondi sulle battute dei dischi,stessa cosa sul mozzetto interno,olio sbagliato...appena puoi smonta e dai un occhiata generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi139 dice:

i fili delle marce non vanno tgliati a filo, vanno lasciati piu lunghi anche  10cm e fatti uscire dagli appositi fori del coperchietto di plastica nero

Ciao...non avresti una foto?...perchè io ho due motori,un v5a1m con coperchietto di alluminio e un v5x1m con coperchietto di plastica,e non mi sembra che abbiano nessun foro...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pignone dice:

Ciao...non avresti una foto?...perchè io ho due motori,un v5a1m con coperchietto di alluminio e un v5x1m con coperchietto di plastica,e non mi sembra che abbiano nessun foro...

Anche io non ho nessun coperchio sul selettore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 9/8/2020 at 10:32, Bizio dice:

Ciao a tutti, sulla special (da quel che ne so è completamente originale a parte il 75) noto che ho qualche difficoltà a volte nello scalare marcia, gli innesti sono più duri rispetto a quando invece devo metterle, tanto che dopo un pò mi si stanca il polso.

Invece la 3a e 2a mi danno noie quando le metto senza troppa attenzione o velocemente: entrano ma poi accelerando escono ed entra il folle.

Per ultimo: è normale che, innestando la 4a e lasciando la frizione, sembra come se quest ultima slittasse per qualche metro, con i giri più alti che poi si abbassano?

Mi sono avventurato da poco nel mondo vespe: sono io che pretendo troppo o sono tutte un pò imprecise? 

Si tranquillo, la crociera consumata può causare questi scherzi. Quando spaccai tutto (una lunga storia, cedette la gabbia a rulli) la cambiai, e magicamente le sfollate improvvise sparirono.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, LeopoldoPks dice:

Si tranquillo, la crociera consumata può causare questi scherzi. Quando spaccai tutto (una lunga storia, cedette la gabbia a rulli) la cambiai, e magicamente le sfollate improvvise sparirono.

Perfetto allora metto in lista di cambiare la crociera. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...