Vai al contenuto


Vite carico olio vespa px 125 Cat 1


filigrana
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, 

da poco ho sostituito la vite carico olio ( che si svita con giravolte a taglio, credo la sua orgiginale) con le viti che vedete in foto. 
quando l’ho messa il motore era semicaldo e stringendola ( non troppo) mi sembrava molto una vite di “burro”.

adesso mi domando: è meglio toglierla quando il motore è caldo o quando è freddo? Non vorrei che andandola a svitare per il prossimo cambio d’olio mi si spezza e dopo sono guai.

 

grazie mille!

52CE2802-B03B-4273-B017-330AFF49547C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 
da poco ho sostituito la vite carico olio ( che si svita con giravolte a taglio, credo la sua orgiginale) con le viti che vedete in foto. 
quando l’ho messa il motore era semicaldo e stringendola ( non troppo) mi sembrava molto una vite di “burro”.
adesso mi domando: è meglio toglierla quando il motore è caldo o quando è freddo? Non vorrei che andandola a svitare per il prossimo cambio d’olio mi si spezza e dopo sono guai.
 
grazie mille!
52CE2802-B03B-4273-B017-330AFF49547C.thumb.jpeg.fbbbb807dbeb40446e6813d0c874916f.jpeg
Su auto, moto e su Vespa svito a motore caldo, in modo tale, che l'olio scorra fuori più velocemente, dopodiché durante il serraggio e viceversa, faccio molta attenzione a non rovinare la filettatura in alluminio del semi carter, sapendo già però, che prima o poi, dato che il mio filetto non è fatto a regola d'arte (PX euro 3), dovrò inserire una soluzione alternativa (tipo helicoil o similare) per ripristinare la filettatura stessa...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate forse mi sono espresso male io, non parlavo di quando effettuare il cambio d’olio ma se svitare i dadi quando il motore è caldo o freddo in modo da non rovinare queste viti nuove che ho inserito che già di loro non mi sembrano molto buone, forse perché non sono originali...non saprei. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filigrana dice:

Capito,

pensavo che magari a motore caldo la vite potesse dilatarsi e avere più attrito quindi più fatica ad uscire. 
Le mie sono solo supposizioni ovviamente :) 

ciao,a caldo l'unica cosa che preferisco non stringere è la candela.

A volte durante la carburazione mi capita di fare una tirata e molto velocemente (solo il tempo per fermarsi e togliere il cofano 20 secondi)mi fermo e tolgo la candela.Una volta controllata di norma la avvito un paio di giri e aspetto almeno 10 minuti a serrarla.Per le viti di carico e scarico olio, quando le togli una volta che hai verificato lo stato del filetto,se è senza residui di alluminio e il filetto è ancora efficiente,se sono a posto avvii e serri a 3 - 5  nm oppure 0,3 - 0,5 kgm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...