Vai al contenuto



Benzina nell'olio del cambio PX 200 E


automan73
 Share

Recommended Posts

Devo dire che di tutto il restauro del motore PX l'installazione della nuova boccola lato volano era quella che mi impensieriva di più perchè era una sostituzione che non avevo mai fatto. Neppure quando ho rifatto il motore del VM1 avevo avuto così tanti dubbi :)
L'importante è che sia andata bene, grazie dei molti consigli che mi avete dato :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho un problemino, nel rimontare l'albero sul cuscinetto lato frizione ho già danneggiato due paraolio corteco blu: praticamente il vecchio albero (a sx) ha uno smusso che agevola l'ingresso nel paraolio mentre il nuovo albero (a dx) non ha questo smusso.
Come posso evitare di danneggiare il paraolio mentre inserisco l'albero?
Per il montaggio uso delle grosse rondelle come spessori dal lato frizione e poi stringendo il dado della frizione pian piano l'albero entra nel cuscinetto.
https://drive.google.com/file/d/1-rN7lD-kcBki6Y7znkD-cLfwMpNWfPcV/view?usp=sharing

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai fatto caso ad una cosa simile...che albero è? A mio avviso è  inusuale che un albero manchi di tale lavorazione, ..mi pare strano. Se l'albero  è  giusto, potrebbe essere uno difettoso? Mah

Mi verrebbe da dirti, così su due piedi ,di qu limare e smussare giro giro con una lima diamantata...basta giusto arrotondare di poco lo spigolo vivo. Poi lubrifica il labbro del paraolio e  riprova piano piano... ser riesci fai una foto più da vicino di entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snaicol dice:

Mai fatto caso ad una cosa simile...che albero è? A mio avviso è  inusuale che un albero manchi di tale lavorazione, ..mi pare strano. Se l'albero  è  giusto, potrebbe essere uno difettoso? Mah

Mi verrebbe da dirti, così su due piedi ,di qu limare e smussare giro giro con una lima diamantata...basta giusto arrotondare di poco lo spigolo vivo. Poi lubrifica il labbro del paraolio e  riprova piano piano... ser riesci fai una foto più da vicino di entrambi.

Questa foto è dell'albero originale marchiato Piaggio che ho trovato nel motore:
https://drive.google.com/file/d/1W4eyJ1qegKhueUHK6WhzxTeOTZ5YXA_s/view?usp=sharing

Quest'altra foto invece è dell'albero originale Piaggio cod. 1331535 che ho acquistato come ricambio:
https://drive.google.com/file/d/1UwSWa_w-UVpr7vefMhox6tk8CILqB9tN/view?usp=sharing

Lo smusso di invito per il paraolio sull'asse lato frizione dell'albero nuovo è mancante: oltre questo la sede chiavetta lato frizione del nuovo albero è posizionata più in alto rispetto al vecchio, spero non sia un problema per il trascinamento dell'ingranaggio mix.
Cmq prima di modificare qualcosa contatterò il venditore, ho voluto prendere un albero originale appunto per non avere problemi di compatibilità, altrimenti avrei preso un albero di concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, automan73 dice:

Questa foto è dell'albero originale marchiato Piaggio che ho trovato nel motore:
https://drive.google.com/file/d/1W4eyJ1qegKhueUHK6WhzxTeOTZ5YXA_s/view?usp=sharing

Quest'altra foto invece è dell'albero originale Piaggio cod. 1331535 che ho acquistato come ricambio:
https://drive.google.com/file/d/1UwSWa_w-UVpr7vefMhox6tk8CILqB9tN/view?usp=sharing

Lo smusso di invito per il paraolio sull'asse lato frizione dell'albero nuovo è mancante: oltre questo la sede chiavetta lato frizione del nuovo albero è posizionata più in alto rispetto al vecchio, spero non sia un problema per il trascinamento dell'ingranaggio mix.
Cmq prima di modificare qualcosa contatterò il venditore, ho voluto prendere un albero originale appunto per non avere problemi di compatibilità, altrimenti avrei preso un albero di concorrenza.

Buongiorno, non vorrei dire castronerie, ma la maggior parte degli alberi aftermarket non hanno lo smusso. Infatti, proprio la presenza di quello spigolo vivo è la causa di rotture/trafilaggi dal paraolio. Questo testimonia, come spesso diciamo, che gli attuali ricambi originali siano solo commercializzati da Piaggio, poi alcuni sono di qualità, altri un po' meno. In ogni caso, quello non è un difetto dell'albero, basta saperlo centrare bene, oliando sia la sede sull'albero sia il collarino interno del paraolio. Io in genere, centro con un paio di bottarelle l'albero e poi dopo lo tiro con le rondelle e finora non ho avuto problemi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Buongiorno, non vorrei dire castronerie, ma la maggior parte degli alberi aftermarket non hanno lo smusso. Infatti, proprio la presenza di quello spigolo vivo è la causa di rotture/trafilaggi dal paraolio. Questo testimonia, come spesso diciamo, che gli attuali ricambi originali siano solo commercializzati da Piaggio, poi alcuni sono di qualità, altri un po' meno. In ogni caso, quello non è un difetto dell'albero, basta saperlo centrare bene, oliando sia la sede sull'albero sia il collarino interno del paraolio. Io in genere, centro con un paio di bottarelle l'albero e poi dopo lo tiro con le rondelle e finora non ho avuto problemi.

Saluti

Buongiorno, guardando un pò di foto sul web di alberi originali (incluse le foto del venditore da cui ho acquistato) hanno tutti lo smusso per il paraolio frizione. 
Per il montaggio ho fatto più o meno come te, ho lubrificato bene i punti da te descritti ma senza martellare: ho appoggiato l'albero al cuscinetto e con il carter stabilmente in posizione orizzontale ho tirato l'albero con il dado frizione adeguatamente spessorato con rondelle. Ho preso un pò di misure e se non ho sbagliato i conti la sezione di albero del cuscinetto entra prima della sezione paraolio, quindi problemi di concentricità durante il montaggio in teoria non dovrebbero esserci.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, automan73 dice:

Ho preso un pò di misure e se non ho sbagliato i conti la sezione di albero del cuscinetto entra prima della sezione paraolio, quindi problemi di concentricità durante il montaggio in teoria non dovrebbero esserci.

Si, entra prima nel cuscinetto, però, a mio avviso, è proprio nella concentricità il problema...non so se qualcuno ha provato a smussare quello spigolo. Aspettiamo altri pareri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io smusserei a patto di capire se è  così o se è  un difetto...in quel caso non lo toccherei ma lo renderei.
Purtroppo son tutti così...almeno quelli aftermarket, ma a vedere pure i Piaggio...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Se proprio non riesci magari è troppo largo il collarino dell'albero, però ripeto, con Mazzucchelli non ho avuto problemi anche senza smusso.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snaicol dice:

Io smusserei a patto di capire se è  così o se è  un difetto...in quel caso non lo toccherei ma lo renderei.

Inizialmente il venditore mi aveva spedito per errore l'albero del PX 125-150 ed in quell'albero (a sx nella foto) lo smusso era presente.
https://drive.google.com/file/d/17I7cXUH_OBhom514rZasNQD3KHF-71nR/view?usp=sharing 
Ovviamente in questo caso il venditore non ha colpe ma mi scoccerebbe fare una modifica su un pezzo originale per ripristinare una caratteristica meccanica mancante.

 

2 ore fa, FrancescoVespista dice:

Purtroppo son tutti così...almeno quelli aftermarket, ma a vedere pure i Piaggio...
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Se proprio non riesci magari è troppo largo il collarino dell'albero, però ripeto, con Mazzucchelli non ho avuto problemi anche senza smusso.
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Ho ancora un paraolio Corteco ma prima di sacrificarlo aspetto di sentire che dice il venditore: non ho fretta di chiudere il motore e sinceramente sono deluso per aver pagato un ricambio originale che non è conforme alle caratteristiche meccaniche del vecchio che ho smontato.
Spero anche che estrarre due volte l'albero dal cuscinetto (un SKF nuovo) con il mazzuolo in plastica non lo abbia rovinato: facendolo ruotare in sede con l'aria compressa non sembra fare rumori strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora un paraolio Corteco ma prima di sacrificarlo aspetto di sentire che dice il venditore: non ho fretta di chiudere il motore e sinceramente sono deluso per aver pagato un ricambio originale che non è conforme alle caratteristiche meccaniche del vecchio che ho smontato.
Spero anche che estrarre due volte l'albero dal cuscinetto (un SKF nuovo) con il mazzuolo in plastica non lo abbia rovinato: facendolo ruotare in sede con l'aria compressa non sembra fare rumori strani.
Probabilmente sono lotti diversi di alberi, rispettivamente prodotti da aziende terze diverse.
P.S. Sapevo che Piaggio commissionava la produzione degli alberi originali a Tameni (ottimo marchio, ma non so se esista ancora).
Per il cuscinetto non credo ci siano problemi.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se il rivenditore ti dice che sono tutti così, faiappena smussare lo spigolo da un tornitore, di mezzo mm. Chiaramente prendi prima le misure sul vecchio albero e confronta le quote. 

Non ti crucciare e pensa che avrai un bel motore, fatto ad arte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, riguardo l'albero ho effettuato il reso in accordo con il venditore. Ora vorrei prendere un Tameni o Mazzucchelli con fasatura e corsa come l'originale e sempre verificando preventivamente la corretta posizione della chiavetta lato frizione (se troppo avanzata non trascina l'ingranaggio mix) e la presenza dello smusso per il paraolio lato frizione. Secondo la vostra esperienza, come qualità si equivalgono oppure uno è preferibile all'altro? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avevo un Mazzucchelli ed ora, dopo essere passato da un BGM, ho un Tameni. Tutto con MIX.
SECONDO ME il Mazzucco è un buon albero ma troppo "tenero", soprattutto sui centraggi delle chiavelle.
BGM è fatto molto bene, ma mi si è spaccato lo spinotto di testa di biella .... sfiga mia molto probabilmente.
Con Tameni non ho avuto nessun problema (per ora e mi gratto).
Ma se non devi cambiare le fasi, perchè non un originale Piaggio?

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi. @Echospro lo avevo preso un originale Piaggio ma era sprovvisto dello smusso che agevola l'ingresso al paraolio lato frizione: risultato, due paraolio danneggiati come descritto qualche post sopra. L'ho reso ed ora devo prenderne un'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si ho letto e mi dispiace.
Quando monto gli alberi riempio di grasso paraolio e sua sede ed in genere calzano senza problemi.
Uso sempre e solo corteco blu.
L'unica volta che mi sono fidato di un altro parere ed ho montato un altro tipo di paraolio ho riaperto il motore.
Però anche questo fa parte dell'esperienza

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre usato i corteco blu: la prossima volta userò il grasso al posto dell'olio motore, grazie del consiglio. Riguardo l'albero pensavo di prendere direttamente il Tameni perchè se riprendessi un altro originale ben che vada troverei nella scatola Piaggio sempre un albero Tameni ma pagandolo il 30% in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
39 minuti fa, automan73 dice:

troverei nella scatola Piaggio sempre un albero Tameni ma pagandolo il 30% in più.

:ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2021 at 09:41, automan73 dice:

.....Ora vorrei prendere un Tameni o Mazzucchelli con fasatura e corsa come l'originale e sempre verificando preventivamente la corretta posizione della chiavetta lato frizione (se troppo avanzata non trascina l'ingranaggio mix) e la presenza dello smusso per il paraolio lato frizione. Secondo la vostra esperienza, come qualità si equivalgono oppure uno è preferibile all'altro? Grazie.

Ciao ,circa due anni fa grazie a due amici abbiamo effettuato la revisione di un motore simile al tuo (200 ma senza mix ) . Per l'albero ,dopo esserci confrontati anche con il forum, la scelta è ricaduta sul Tameni.
Premessa : non conosco tutta la storia ,quindi cerco di fare un riassunto.
La Tameni qualche annetto fa è andata in malora,salvo poi essere "salvata" tramite acquisizione da parte dei suoi dipendenti. Ora si chiama "Nuova Tameni" . Ebbene , per farla breve, c'è chi giura che la qualità sia rimasta la stessa (stessi dipendenti ,stessi macchinari),altri parlano di peggioramento (a livello produttivo). In un modo o nell'altro restano prodotti comunque validi. probabilmente superiori alla maggior parte delle case più "blasonate". Si parla di montaggio per motori originali o giù di li ,specifichiamo .
Cercavo una foto per mostrare le info da te richieste sul "lato volano" , ma ho recuperato solo questa foto in cui in realtà si vede poco e niente.Comunque questo è l'albero Tameni in questione per 200 (no anticipato,no ritardato,stessa corsa dell'originale etc)

 

stam.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti,
purtroppo ho avuto problemi nel montaggio dell'albero Tameni: praticamente succedeva che inserendo l'asse lato frizione fino a battuta del relativo cuscinetto, l'albero non girava. Se lo facevo rientrare di due decimi l'albero girava nuovamente libero ma poi tirando a coppia il dado del pacco frizione l'albero si bloccava di nuovo.
Siccome non mi andava di mettere rasamenti per recuperare il problema,  ho deciso di rimontare il suo albero originale visto che il test della tenuta valvola è ok e scampanella appena.
Mi sono procurato da due fornitori diversi la gabbia a rulli nuova FC3 color argento della Piaggio (l'albero originale aveva la gabbia con tre tacche) ed entrambi i fornitori mi hanno mandato invece quella visibile in foto
https://drive.google.com/file/d/17j5RT7AYXzwb0vBo5Gf75-a2ilJ36xXy/view?usp=sharing
Entrambi mi hanno detto che ora Piaggio distribuisce solo questa: mi hanno detto una cavolata oppure è vero?
Secondo voi posso andare tranquillo e montare questa? Premontandola nel piede di biella con lo spinotto sembra girare bene ma non so come si potrebbe comportare con il calore e gli attriti nell'uso reale.
Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano ciò che accade inserendo l'albero al suo posto. purtroppo senza rendersi conto da vicino difficile pure pensare al perché. 

Per la gabbietta, non vorrei sbagliarmi ma pare anche a me di aver sentito che abbiano unificato tutto in una unica misura. Se mi dovessi sbagliare comunque, sappi che almeno fino a qualche tempo fa le gabbiette non presentavano più le tacche, ma venivano colorate diversamente per indicare la tolleranza. Il trio Biella, gabbia e spinotto, una volta montati, devono avere gioco 0. Quindi non stringa, e non con gioco. Se lo spinotto è  ben cementato e la gabbia buona problemi non ci sono. Se ci fosse gioco non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snaicol dice:

Molto strano ciò che accade inserendo l'albero al suo posto. purtroppo senza rendersi conto da vicino difficile pure pensare al perché. 

Per la gabbietta, non vorrei sbagliarmi ma pare anche a me di aver sentito che abbiano unificato tutto in una unica misura. Se mi dovessi sbagliare comunque, sappi che almeno fino a qualche tempo fa le gabbiette non presentavano più le tacche, ma venivano colorate diversamente per indicare la tolleranza. Il trio Biella, gabbia e spinotto, una volta montati, devono avere gioco 0. Quindi non stringa, e non con gioco. Se lo spinotto è  ben cementato e la gabbia buona problemi non ci sono. Se ci fosse gioco non va bene.

Sapevo della codifica a colori che aveva soppiantato le tacche, infatti avevo ordinato quella color argento che doveva sostituire la tre tacche: invece ben due distributori mi hanno spedito quella "unificata". La gabbia originale che ho trovato nel motore ha un leggerissimo gioco radiale ma non mi sembra il caso di riutilizzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, automan73 dice:

Buonasera a tutti,
purtroppo ho avuto problemi nel montaggio dell'albero Tameni: praticamente succedeva che inserendo l'asse lato frizione fino a battuta del relativo cuscinetto, l'albero non girava. Se lo facevo rientrare di due decimi l'albero girava nuovamente libero ma poi tirando a coppia il dado del pacco frizione l'albero si bloccava di nuovo.
Siccome non mi andava di mettere rasamenti per recuperare il problema,  ho deciso di rimontare il suo albero originale visto che il test della tenuta valvola è ok e scampanella appena.
Mi sono procurato da due fornitori diversi la gabbia a rulli nuova FC3 color argento della Piaggio (l'albero originale aveva la gabbia con tre tacche) ed entrambi i fornitori mi hanno mandato invece quella visibile in foto
https://drive.google.com/file/d/17j5RT7AYXzwb0vBo5Gf75-a2ilJ36xXy/view?usp=sharing
Entrambi mi hanno detto che ora Piaggio distribuisce solo questa: mi hanno detto una cavolata oppure è vero?
Secondo voi posso andare tranquillo e montare questa? Premontandola nel piede di biella con lo spinotto sembra girare bene ma non so come si potrebbe comportare con il calore e gli attriti nell'uso reale.
Voi che dite?

ciao,per quanto mi riguarda dalle mie esperienze,su 3 motori diversi ho avuto 1 albero pinasco in corsa 57,1 in corsa 60,e in corsa 62,su un'altro motore un'albero sip in corsa 60 e su un'altro motore un tameni in corsa 60.

Premetto che il motore sul quale avevo il tameni era il meno performante,montato su un malossi mhr nativo per la corsa 57 a valvola,per adattalo inizialmente questo cilindro l'avevano adattato ad una corsa 62,in seguito in corsa 60 appunto montando un tameni.

I motori li sfrutto,percorro circa 20.000 km all'anno,viaggio sempre sull'allegretto andante,,MA,non tiro mai a freddo,non tiro mai le prime tre marce in fuorigiri,sono metodico con la manutenzione,e ogni settimana le mie Vespe le metto sul ponte per fare un controllo generale se tutto è apparentemente in ordine.

Tuttavia con il tameni...................

 

Miscela al 3% con motul 710  o castrol power 1 racing

 

 

 

motore aperto 8.jpg

motore aperto 6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...